CDS, LEGGE 689/1981, STRANIERI - Programma completo in esclusiva
Corso di aggiornamento e specializzazione per operatori di Polizia Locale
Docente: A. Casale, F. Casati
Infopol organizza il corso dal titolo "L’interpretazione delle norme si evolve e cammina… e Tu… le stai dietro? Non perderti, e non perderai più un ricorso. Il codice della strada (ri)scritto dai giudici".
Docenti: Alessandro Casale e Fabio Casati
Link: http://www.infocds.it
Allegato: programma_Casale_Casati.pdf
Consulta il programma
Note:

DATACITTA'PREZZOPROMOZIONE
lunedì 4 luglio 2011MilanoDettagli€ 30,00Non disponibile
Sede: C/o Verbatel, via Quaranta, 52
Orario: 9.30 - 14.30
Sede:
Orario: 9.30 - 14.30
lunedì 4 luglio 2011Dettagli€ 10,00Non disponibile

PROGRAMMA COMPLETO IN ESCLUSIVA

CODICE DELLA STRADA – Casale

IL POTERE DI ORDINANZA PER LA REGOLAMENTAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE. L’organo cui spetta l’adozione delle ordinanze: dirigente e Sindaco, come individuarle. Le competenze della giunta e del Consiglio comunale.
LA FEDE PRIVILEGIATA DEI VERBALI DI ACCERTAMENTO DELLE VIOLAZIONI. Gli elementi del verbale assistiti da fede privilegiata. La responsabilità per dolo eventuale nelle ipotesi di errori nel verbale.
L’USO DEGLI STRUMENTI DI RILEVAZIONE ELETTRONICA DELLE VIOLAZIONI: VELOCITÀ, SEMAFORO ROSSO E ZTL. Il posizionamento della strumentazione e della segnaletica di preavviso. La verbalizzazione delle operazioni. Le ipotesi di accertamento remoto. Il valore giuridico degli accertamenti remoti. L’accesso alle Ztl dei veicoli la servizio di persone disabili. Procedure e requisiti per l’attivazione dei VARCHI ELETTRONICI.
LA COMUNICAZIONE DEI DATI AI SENSI DELL’ARTICOLO 126 BIS CDS. La comunicazione in pendenza di ricorso. La comunicazione nell’ipotesi in cui il verbale di contestazione sia notificato oltre il termine. Il ricorso del trasgressore in caso di pagamento da parte del responsabile in solido. Il valore giuridico della comunicazione del trasgressore agli effetti della notifica della violazione.
GUIDA IN STATO DI EBBREZZA. L’accertamento sintomatico nelle ipotesi di violazione amministrativa e penale. Le direttive delle Procure nella ipotesi di violazione amministrativa. L’ipotesi del conducente ubriaco in sosta: è sanzionabile? L’uso degli esiti d’analisi contro la volontà dell’interessato.
L’ACCERTAMENTO DELLO STATO DI ALTERAZIONE DA STUPEFACENTI. Gli elementi che costituiscono la fattispecie di reato: l’insufficienza della sola positività. La rilevazione dei sintomi relativi all’alterazione dopo la modifica del CDS; il ruolo dell’organo di polizia stradale per supplire al venir meno dell’obbligo di sottoporre a visita il conducente da parte del medico.
TERMINE DI NOTIFICA. Da quando decorre il termine per la notifica: data della commessa violazione, di rilevazione e di accertamento della violazione. La decorrenza del termine in caso di trasferimento di residenza del proprietario.
IL RITIRO DELLA PATENTE IN CASO DI INCIDENTE CON >

FERITI. La ratio della norma contenuta nell’articolo 223 e delle modifiche introdotte dalla legge n. 120/2010. I corretti criteri per individuare le ipotesi in cui è d’obbligo il ritiro immediato della patente.

LEGGE N. 689/1981 – Casale

AUDIZIONE DEL RICORRENTE. Le conseguenze in caso di omessa audizione in termini di legittimità del procedimento.
LE VIOLAZIONI COMMESSE NEI GRANDI MAGAZZINI. La responsabilità del legale rappresentante e dell’azienda: la corretta individuazione del trasgressore e del responsabile in solido.

IL PRONTUARIO DELL’IMMIGRAZIONE DALLA A ALLA Z – Casati

CASI PRATICI E RISOLTI: articolo 6 comma 3 Bossi/Fini e articolo 10 bis 94/2009
LO STRANIERO E I SUOI DOCUMENTI: modalità di controllo e comportamento da tenere alla luce della recente giurisprudenza di Cassazione;
LA NUOVA PROCEDURA DI ESPULSIONE A SEGUITO DELLA DIRETTIVA 2008/115/CE.
L’ATTIVITÀ OPERATIVA CON GLI STRANIERI IRREGOLARI: le norme sulla detenzione amministrativa e penale.
IL FERMO DELLO STRANIERO E IL CONTROLLO DELLA REGOLARE PRESENZA NEL TERRITORIO: modalità e disposizioni/direttive del Ministero dell’Interno dopo la circolare n. 8802 del 17 dicembre 2010
I RIFLESSI NELL’ATTIVITÀ DI CONTROLLO DI COMPETENZA DELLA POLIZIA LOCALE NELLE PROCEDURE DI IDENTIFICAZIONE, ALLONTANAMENTO, RIMPATRIO.
POLIZIA GIUDIZIARIA E STRANIERI: il punto della situazione.

Per iscriversi cliccare su ISCRIZIONE ON LINE e compilare il form. La mancata partecipazione senza preavviso di almeno 48 ore comporta il pagamento integrale della quota. L’iscrizione si intende perfezionata con l’invio della nostra conferma via e mail. E' possibile iscriversi fino a 48 ore prima del corso.

Si ricorda che le spese per il bonifico sono a carico dei partecipanti.


INDIRIZZI SEDI DECENTRATE

ACIREALE (CT): Comando Polizia Municipale, via degli Ulivi, 21
LEONFORTE (EN): C/o Sala di Villa Bonsignore, corso Umberto, 421


Condividi corso: