Desenzano del Garda (BS), 6 luglio 2011
Giornata di studio gratuita
Docente: Alessandro Casale, Fabio Casati
Infopol organizza una giornata di studio gratuita dal titolo "CIRCOLAZONE STRADALE E SICUREZZA DEL TERRITORIO: LE NORME ALLA LUCE DELL’ULTIMISSIMA GIURISPRUDENZA". Relatori A. Casale, F. Casati
Link: http://www.infocds.it
Allegato: programma_desenzano_6_luglio_2011.pdf
Consulta il programma
Note:

DATACITTA'PREZZOPROMOZIONE
mercoledì 6 luglio 2011Desenzano Del Garda (BS)DettagliGratuitoNon disponibile
Sede: Sala Vinessa c/o Palazzo Todeschini, via Porto Vecchio, 36
Orario: dalle ore 8.30 alle ore 16.30

PROGRAMMA

• ORE 8.30 – Registrazione partecipanti.
• ORE 9.00 – Saluto del Sindaco FELICE ANELLI
• ORE 9.15 – Inizio lavori – Moderatore CARLO ALBERTO PRESICCI Comandante Polizia Locale di Desenzano del Garda.

CODICE DELLA STRADA – Casale

IL POTERE DI ORDINANZA PER LA REGOLAMENTAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE. L’organo cui spetta l’adozione delle ordinanze: dirigente e Sindaco, come individuarle.

LA FEDE PRIVILEGIATA DEI VERBALI DI ACCERTAMENTO DELLE VIOLAZIONI. Gli elementi del verbale assistiti da fede privilegiata.

L’USO DEGLI STRUMENTI DI RILEVAZIONE ELETTRONICA DELLE VIOLAZIONI: VELOCITÀ, SEMAFORO ROSSO E ZTL. Il posizionamento della strumentazione e della segnaletica di preavviso. L’accesso alle Ztl dei veicoli al servizio di persone disabili.

Jonathan Checco – Kupsch Busi S.p.a. Controllare il traffico, un’opportunità. Presentazione del sistema di ZTL.

LA COMUNICAZIONE DEI DATI AI SENSI DELL’ARTICOLO 126 BIS CDS. La comunicazione in pendenza di ricorso. La comunicazione nell’ipotesi in cui il verbale di contestazione sia notificato oltre il termine.

GUIDA IN STATO DI EBBREZZA. L’accertamento sintomatico nelle ipotesi di violazione amministrativa e penale. Le direttive delle Procure nell’ipotesi di violazione amministrativa.

L’ACCERTAMENTO DELLO STATO DI ALTERAZIONE DA STUPEFACENTI. Gli elementi che costituiscono la fattispecie di reato: l’insufficienza della sola positività. La rilevazione dei sintomi relativi all’alterazione dopo la modifica del CDS; il ruolo dell’organo di polizia stradale per supplire al venir meno dell’obbligo di sottoporre a visita il conducente da parte del medico.

• ORE 11.15 – Coffee break

TERMINE DI NOTIFICA. Da quando decorre il termine per la notifica: data della commessa violazione, di rilevazione e di accertamento della violazione. La decorrenza del termine in caso di trasferimento di residenza del proprietario.

IL RITIRO DELLA PATENTE IN CASO DI INCIDENTE CON >

FERITI. La ratio della norma contenuta nell’articolo 223 e delle modifiche introdotte dalla legge n. 120/2010. I corretti criteri per individuare le ipotesi in cui è d’obbligo il ritiro immediato della patente

LEGGE N. 689/1981 – Casale

LE VIOLAZIONI COMMESSE NEI GRANDI MAGAZZINI. La responsabilità del legale rappresentante e dell’azienda: la corretta individuazione del trasgressore e del responsabile in solido.

• ORE 13.00 – Pausa pranzo
• ORE 14.00 – Ripresa lavori

IL PRONTUARIO DELL’IMMIGRAZIONE DALLA A ALLA Z – Casati

POLIZIA GIUDIZIARIA E STRANIERI: L’ATTIVITÀ OPERATIVA CON GLI STRANIERI IRREGOLARI. Il reato di immigrazione clandestina: nozione e significato. I reati commessi in prima persona dallo straniero e l’attività investigativa. Presentazione immediata davanti al gdp e nuovo ruolo della polizia giudiziaria. Citazione a giudizio dello straniero davanti al gdp.

• Luca Ceriani – Enet Solutions S.r.l. Spazzabox – rispetto delle ordinanze deiezioni canine, ordinanze abbandono incontrollato dei rifiuti, controllo di sicurezza urbana in generale con i sistemi di videosorveglianza.

PROCEDURE DI IDENTIFICAZIONE, ALLONTANAMENTO, RIMPATRIO. Misure di coazione amministrative e penali.

IL FERMO DELLO STRANIERO E IL CONTROLLO DELLA REGOLARE PRESENZA NEL TERRITORIO. Gli accertamenti afis/sdi, la modulistica da seguire.

LA NUOVA PROCEDURA DI ESPULSIONE A SEGUITO DELLA DIRETTIVA 2008/115/CE. I riflessi pratico-operativi nell’attività di controllo. L’arresto del cittadino clandestino: limitazioni. Casi pratici di attualità.

ULTERIORI NOVITÀ. L’iscrizione e la richiesta di variazione anagrafica; le necessarie condizioni igieniche degli alloggi: termini e modalità per la limitazione, l’obbligo di verifica e le riserve di legge. La denuncia di ospitalità e le nuove disposizioni in materia di cessioni di fabbricato.

• ORE 16.30 – Termine dei lavori

La prenotazione del pranzo dovrà essere indicata all’atto dell’iscrizione.


Condividi corso: