Rovigo, 20 luglio 2011
Giornata di studio gratuita
Docente: Alessandro Casale
Infopol organizza la giornata di studio dal titolo L’interpretazione delle norme si evolve e cammina…e Tu… le stai dietro? Non perderti, e non perderai più un ricorso. Il codice della strada(ri)scritto dai giudici. Relatore: A. Casale
Link: http://www.infocds.it
Allegato: programma_rovigo_20_luglio_2011.pdf
Consulta il programma
Note:

DATACITTA'PREZZOPROMOZIONE
mercoledì 20 luglio 2011RovigoDettagliGratuitoNon disponibile
Sede: Sala Flùmina c/o Museo dei Grandi Fiumi, piazza San Bartolomeo, 18
Orario: dalle ore 8.30 alle ore 16:00

PROGRAMMA

• ORE 8.30 – Registrazione partecipanti.
• ORE 9.15 – Saluto del Sindaco BRUNO PIVA.
• ORE 9.30 – Inizio lavori – Introduce SABRINA PATANELLA Comandante Polizia Locale di Rovigo.

CODICE DELLA STRADA

IL POTERE DI ORDINANZA PER LA REGOLAMENTAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE. L’organo cui spetta l’adozione delle ordinanze: dirigente e Sindaco, come individuarle. Le competenze della giunta e del Consiglio comunale.

LA FEDE PRIVILEGIATA DEI VERBALI DI ACCERTAMENTO DELLE VIOLAZIONI. Gli elementi del verbale assistiti da fede privilegiata. La responsabilità per dolo eventuale nell’ipotesi di errori nel verbale.

IL RIMBORSO DELLE SPESE A FAVORE DELL’ENTE IN CASO DI SOCCOMBENZA DELL’OPPONENTE DAVANTI AL GDP. La determinazione dell’importo a favore della Pubblica amministrazione.

L’USO DEGLI STRUMENTI DI RILEVAZIONE ELETTRONICA DELLE VIOLAZIONI: VELOCITÀ, SEMAFORO ROSSO E ZTL. Il posizionamento della strumentazione e della segnaletica di preavviso. La verbalizzazione delle operazioni. Le ipotesi di accertamento remoto. Il valore giuridico degli accertamenti remoti. L’accesso alle Ztl dei veicoli al servizio di persone disabili. Procedure e requisiti per l’attivazione dei varchi elettronici.

LA COMUNICAZIONE DEI DATI AI SENSI DELL’ARTICOLO 126-BIS CDS. La comunicazione in pendenza di ricorso. La comunicazione nell’ipotesi in cui il verbale di contestazione sia notificato oltre il termine. Il ricorso del trasgressore in caso di pagamento da parte del responsabile in solido. Il valore giuridico della comunicazione del trasgressore agli effetti della notifica della violazione.

• ORE 11.00 – Coffee break
ORE 11.30 – Ripresa lavori

GUIDA IN STATO DI EBBREZZA. L’accertamento sintomatico nelle ipotesi di violazione amministrativa e penale. Le direttive delle Procure nell’ipotesi di violazione amministrativa. L’ipotesi del conducente ubriaco in sosta, è sanzionabile? L’uso degli esiti d’analisi contro la volontà dell’interessato.

L’ACCERTAMENTO DELLO STATO DI ALTERAZIONE DA STUPEFACENTI. Gli elementi che costituiscono la fattispecie di reato: l’insufficienza della >

sola positività. La rilevazione dei sintomi relativi all’alterazione dopo la modifica del CdS; il ruolo dell’organo di polizia stradale per supplire al venir meno dell’obbligo di sottoporre a visita il conducente da parte del medico.

I COMPORTAMENTI ALLA GUIDA CHE CONFIGURANO LA VIOLENZA PRIVATA. Quando la sosta e il sorpasso configurano reato. L’applicazione delle norme amministrative e penali e il rapporto che deve intercorrere fra le stesse.

TERMINE DI NOTIFICA. Da quando decorre il termine per la notifica: data della commessa violazione, di rilevazione e di accertamento della violazione. La decorrenza del termine in caso di trasferimento di residenza del proprietario.

I VIZI DELLA NOTIFICA. Le ipotesi di firma illeggibile, assenza del destinatario.

• ORE 13.00 – Pausa pranzo
• ORE 14.00 – Ripresa lavori

LEGGE N. 689/1981

IL RITIRO DELLA PATENTE IN CASO DI INCIDENTE CON FERITI. La ratio della norma contenuta nell’articolo 223 e delle modifiche introdotte dalla legge n. 120/2010. I corretti criteri per individuare le ipotesi in cui è d’obbligo il ritiro immediato della patente.

CENNI SULL’ANNULLAMENTO IN AUTOTUTELA DEI VERBALI. I principali vizi del verbale di accertamento della violazione. Nullità, annullabilità e irregolarità. Le procedure di annullamento.

AUDIZIONE DEL RICORRENTE. Le conseguenze in caso di omessa audizione in termini di legittimità del procedimento.

LE VIOLAZIONI COMMESSE NEI GRANDI MAGAZZINI. La responsabilità del legale rappresentante e dell’azienda: la corretta individuazione del trasgressore e del responsabile in solido.

SICUREZZA URBANA

LE ORDINANZE SINDACALI DOPO LA SENTENZA N. 115/2011 DELLA CORTE COSTITUZIONALE. I principi fissati dalla sentenza in tema di potere regolamentare dei sindaci. Come impostare le nuove ordinanze contingibili e urgenti per contrastare i fenomeni di minaccia della sicurezza urbana.

• ORE 16.00 – Termine dei lavori.

La prenotazione del pranzo dovrà essere indicata all’atto dell’iscrizione. A TUTTI I COMANDATI ISCRITTI L'ORGANIZZAZIONE OFFRIRA' COFFEE BREAK E PRANZO.


Condividi corso: