Noceto (PR), 28 settembre 2011
Giornata di studio gratuita
Docente: Alessandro Casale, Marco Baffa, Walter Colombini
Infopol organizza la giornata di studio in materia di Codice della strada, Polizia giudiziaria, Edilizia. Relatori: A. Casale, M. Baffa, W. Colombini
Link: http.//www.infocds.it
Allegato: programma_noceto_28_settembre_2011.pdf
Consulta il programma
Note:

DATACITTA'PREZZOPROMOZIONE
mercoledì 28 settembre 2011Noceto (PR)Dettagli€ GratuitoNon disponibile
Sede: C/o AVIS, via dello Sport angolo via Gandiolo, area scuole elementari e media

PROGRAMMA

• ORE 8.30 – Registrazione partecipanti.
• ORE 9.15 – Saluto del Sindaco GIUSEPPE PELLEGRINI.
• ORE 9.30 – Inizio lavori – Introduce LUCIANO RAVASINI Comandante Polizia Locale di Noceto.

CODICE DELLA STRADA - CASALE

ARTICOLO 186. L’accertamento sintomatico dello stato di ebbrezza dopo la riforma del Codice della strada: ancora possibile? Ebbrezza con veicolo in sosta. L’uso degli esiti del prelievo del sangue per finalità terapeutiche ai fini dell’accertamento del 186. L’uso del veicolo del genitore da parte del figlio ubriaco. La prova con etilometro in ospedale.
ARTICOLO 187. L’accertamento dello stato di alterazione da stupefacenti dopo la riforma del codice della strada. La natura del reato previsto nell’articolo 187: positività e alterazione, la ricerca dei sintomi. Il ruolo esclusivo della polizia giudiziaria.

Pillole da…“IL CODICE DELLA STRADA (RI)SCRITTO DAI GIUDICI. L’INTERPRETAZIONE DELLE NORME SI EVOLVEE CAMMINA … E TU… LE STAI DIETRO? NON PERDERTI, E NON PERDERAI PIÙ UN RICORSO”.

LA FEDE PRIVILEGIATA DEI VERBALI DI ACCERTAMENTO DELLE VIOLAZIONI. Gli elementi del verbale assistiti da fede privilegiata. La responsabilità per dolo eventuale nell’ipotesi di errori nel verbale.
IL RITIRO DELLA PATENTE IN CASO DI INCIDENTE CON FERITI. La ratio della norma contenuta nell’art. 223 e delle modifiche introdotte dalla legge 120/2010. I corretti criteri per individuare le ipotesi in cui è d’obbligo il ritiro immediato della patente. Guida in stato di ebbrezza. La rilevanza dei centesimi al fine della determinazione della soglia.

• ORE 11.00/11.30 – Coffee break

AUDIZIONE DEL RICORRENTE. Le conseguenze in caso di omessa audizione in termini di legittimità del procedimento.
LA NOTIFICA. Da quando decorrono i termini: data del trasferimento di residenza e primo aggiornamento >

tra gli archivi di Pra e Mctc.
IL POTERE DI ORDINANZA PER LA REGOLAMENTAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE. L’organo cui spetta l’adozione delle ordinanze: dirigente e Sindaco, come individuarle. Le competenze della giunta e del Consiglio comunale. • ORE 12.15

POLIZIA GIUDIZIARIA - BAFFA
STRANIERI E PROCEDURA OPERATIVA

PRIMA PARTE. Analisi e commento delle novità legislative e giurisprudenziali.

• ORE 13.00/14.00 – Pausa pranzo

SECONDA PARTE. La mancata esibizione di documenti da parte dello straniero regolare e irregolare. L’identificazione dello straniero. Il reato di clandestinità e di mancato allontanamento dall’Italia.

• ORE 14.45

POLIZIA EDILIZIA - COLOMBINI
LA LETTURA DELLE NORME IN MATERIA EDILIZIA SECONDO I GIUDICI DI CASSAZIONE E AMMINISTRATIVI

Segnalazioni ed esposti, gli obblighi della polizia locale. L’accesso alle aree di cantiere. Opere difformi e ipotesi di demolizione. Abuso sanato e nuova costruzione, quale titolo necessita. Cabine degli stabilimenti balneari e loro rimozione a fine stagione. Capanno in legno e titolo richiesto. La definizione di costruzione parziale. I reati edilizi: data di violazione e prescrizione delle violazioni penali e amministrative. Destinazione d’uso con e senza opere. Demolizione e ricostruzione, il titolo necessario. Dia, natura giuridica e termini di impugnazione la lottizzazione abusiva. Le opere di manutenzione. Il rapporto fra provvedimenti amministrativi e di natura penale, la demolizione di beni sequestrati. Le opere libere, casistica. Casi di proroga del permesso di costruire. Ristrutturazione mediante demolizione, casistica. Verbale di sopralluogo e fede privilegiata. Volumi tecnici, casistica. Gli interventi soggetti a permesso di costruire. Soppalchi, requisiti. Rapporto fra leggi regionali e Testo unico.

• ORE 16.30 – Termine dei lavori.

La prenotazione del pranzo dovrà essere indicata all’atto dell’iscrizione.


Condividi corso: