Ciampino (RM), 14 novembre 2011
Convegno gratuito
Docente:
Sono aperte le iscrizioni al convegno gratuito organizzato da Infopol che affronterà tematiche di grande interesse e attualità. Relatori: M. Tubiolo, F. Casati, R. Antonelli, S. Marchetti, R. Tallarida, G. Condemi
Link: http.//www.infocds.it
Allegato: programma_ciampino_14_novembre.pdf
Consulta il programma
Note:

DATACITTA'PREZZOPROMOZIONE
lunedì 14 novembre 2011Ciampino (RM)DettagliGratuitoNon disponibile
Sede: C/o Sala Consigliare, via IV Novembre
Orario: dalle ore 8.45 alle ore 16.45

PROGRAMMA

  • Ore 8.45 Registrazione partecipanti
  • Ore 9.15 Saluto del Sindaco di Ciampino Simone Lupi e del Comandante Polizia Locale di Ciampino Roberto Antonelli
  • Ore 9.30 Inizio lavoriModeratore Roberto Antonelli

Marco TubioloUfficiale dei Carabinieri
I falsi documentali
Il controllo documentale. Documenti identificativi, di guida, di circolazione; esame visivo e tattile; il titolare del documento; documenti generici; documenti di fantasia; documenti reperibili su internet; il falso palese.
Gli atti di P.G. in caso di reati di falso: identificazione, elezione di domicilio e nomina del difensore; perquisizione e sequestro; arresto e fermo di P.G.; l’informativa all’A.G.

  • Ore 11. 00 Coffee break
  • Ore 11.30 Fabio CasatiAvvocato, Consulente Enti Locali, Docente di diritto penale e processuale penale presso Istituto Pubblico, già Pubblico Ministero Onorario.
    Reati stradali.
    Omicidio colposo e fuga in caso di incidente alla luce della ultima giurisprudenza di Cassazione che detta una svolta epocale. L’elemento soggettivo del dolo eventuale quale “nuovo” strumento per perseguire i reati con l’accusa di omicidio e lesioni volontarie. L’omicidio stradale: reato invocato o già esistente?
  • Ore 12.30 – Roberto Antonelli
    La guida in stato di alterazione da stupefacenti.
    Il reato. L’alterazione e la positività. L’attività di indagine della polizia giudiziaria. la rilevazione dei sintomi. Un nuovo modello organizzativo per il controllo su strada: pre-test ed esame >
immediato dei liquidi biologici. La nuova procedura del Comando della Polizia di Ciampino.
  • Ore 13.15 –Stefano Marchetti Esperto nella diagnostica delle sostanze stupefacenti
  • Ore 13.30 Pausa pranzo
  • Ore 14.45 Ripresa lavoriModeratore Roberto Antonelli

Fabio Casati
Trattamento Sanitario Obbligatorio
Lo spirito della normativa: favorire l’adesione volontaria; presupposti dei provvedimenti obbligati. Adempimenti formali. Presupposti del tso e aso, casi particolari, prassi distorte. Controllo del giudice tutelare: adempimenti e burocrazia. Scheda operativa conclusiva del procedimento. Sanitari e familiari: contributo del medico curante e dei familiari. Adempimenti della psichiatria. Ruolo della polizia locale: funzioni ausiliarie o funzione coercitiva? Intervento per trasporto e scorta: specificità. Che cosa ne pensa il Ministero dell’Interno: circolari e riferimenti normativi.

  • Ore 15.45 – Raffaella Tallarida e Gilda Condemi – Dirigenti, Psichiatre Centro Salute Mentale di Ciampino
    Dal confronto delle diverse professionalità e specificità alla formazione di una macroequipe Integrata con protocollo condiviso.
    Come è nata la collaborazione tra Polizia Locale di Ciampino e Centro Salute Mentale. L’alleanza terapeutica tra i diversi attori. Psicopatologie più frequenti sulla base delle esperienze territoriali.
  • Ore 16.45 Termine lavori

 

Per informazioni chiamare il numero 02.400.95.238
o mandare un’e mail a
info@infopol.biz

Condividi corso: