dei co. 12 e 14 dell’art. 100. L’ipotesi dell’utilizzo di un nastro a parziale copertura della targa configura un reato
SI [] NO [] (Cass. 19/01/2011).
• ORE 11.00/11.30 Coffee break
LA CIRCOLAZIONE ABUSIVA CON CONTRASSEGNO.
L’uso di contrassegno fotocopiati e scannerizzati: quando si configura il reato (Cass. 24/10/2011). L’uso del contrassegno falso da parte del titolare di quello originale, non è reato SI [] NO [] (Cass. 21 novembre). L’uso improprio del contrassegno invalidi costituisce solo violazione amministrativa art. 188 CdS e non reato art. 494 c.p. SI [] NO [] (Cass. 14/3, 17/06, 21/11, 6/12/ 2011).
•
ORE 12.30 -
MARCO BAFFA
"Il sistema dei money transfer"
L’intervento verte preliminarmente sulla legislazione di riferimento, alla luce delle recenti modifiche legislative introdotte. A seguire l’analisi in dettaglio delle competenze, nonché delle funzioni di polizia tributaria e di polizia valutaria correlati alle operazioni di riversamento di somme di denaro all’estero. Concluderò con la analisi delle funzioni svolte altresì dalla Polizia Locale nella attività di controllo.
• ORE 13.00 – Pausa pranzo
• ORE 14.00 – FABIO CASATI - Avvocato, consulente enti locali
"La normativa stranieri: il punto della situzione"
L’identificazione dello straniero con documenti oppure a mezzo del foto segnalamento; l’assistenza al rimpatrio e le procedure da seguire aggiornate alla recente disciplina.
I reati di immigrazione clandestina e permanenza sul territorio dello Stato italiano senza le condizioni legittimanti.
Le competenze del Giudice di Pace nell’ambito del procedimento e la particolarità degli atti da compilare per un corretto instradamento dell’attività d’indagine: citazione immediata e contestuale. Casistica.
Particolarità riguardanti i minori stranieri extracomunitari. L’attività di polizia giudiziaria connessa.
• ORE 16.30 – Termine lavori.