Campobasso, 13 febbraio 2013
Convegno gratuito
Docente: P. Alifuoco, G. Tucci, M. Tizzano, D. Palumbo, C. Tallino, F. Campomagnani, A. Casale, S. Donati e D. Giannetta.
Infopol in collaborazione con A.MO.PO.L. organizza un convegno gratuito dal titolo "Polizia Locale e futuro: le competenze nell'ambito della lotta all'evasione fiscale". Relatori: P. Alifuoco, G. Tucci, M. Tizzano, D. Palumbo, C. Tallino, F. Campomagnani, A. Casale, S. Donati, D. Giannetta.
Link: http://www.infocds.it
Allegato: programma_campobasso_13_02_2013.pdf
Consulta il programma
Note:

DATACITTA'PREZZOPROMOZIONE
mercoledì 13 febbraio 2013CampobassoDettagliGratuito
Gratuito
Disponibile
Sede: c/o Grande Hotel Rinascimento****, via La Banca, 37
Orario: dalle ore 8.00 alle ore 17.00

PROGRAMMA

• ORE 8.00 – Registrazione partecipanti.

• ORE 9.00 – Saluto del Presidente dell'Associazione Molisana Polizia Locale DOMENICO ESPOSITO, del Presidente della Provincia di Campobasso ROSARIO DE MATTEIS, dell'Assessore regionale agli enti Locali e alla Polizia Locale ANTONIO CHIEFFO, del Procuratore della Repubblica di Larino LUDOVICO VACCARO

• Inizio lavori – Moderatore LUIGI FANTINI- Avvocato del Foro di Isernia

• ORE 09.45 – PAOLA ALIFUOCO - Direttore regionale Agenzia delle Entrate Molise.

IL RUOLO DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE: ORGANIZZAZIONE E COMPETENZE. Panoramica sui tributi statali e locali: presupposti della tassazione e modalità di prelievo. Il ruolo dell’Agenzia delle Entrate.

• ORE 10.00 – TUCCI GIUSEPPE – Capo Ufficio Servizi e consulenza DR Molise – TIZZANO MONICA – Capo Ufficio controllo DR Molise.

IL RECUPERO DELL’EVASIONE DA PARTE DEI COMUNI E I PROVENTI A LORO DESTINATI. LA SEGNALAZIONE QUALIFICATA. – L’istituto della segnalazione qualificata dei Comuni all’Agenzia delle Entrate: elementi della segnalazione e destinazione dei proventi alle Amministrazioni comunali.

• ORE 10.15 – DELIO PALUMBO – Comandante nucleo polizia tributaria di Campobasso

LE TECNICHE DI INVESTIGAZIONE NELLA LOTTA ALL’EVASIONE FISCALE. Le attività dirette alla raccolta degli elementi che attengono a comportamenti preordinati all’evasione tributaria. Spunti investigativi per la polizia locale.

• ORE 10.30 – COSMO TALLINO – Direttore Ufficio delle Dogane di Campobasso.

LA CIRCOLAZIONE DI VEICOLI CON TARGA ESTERA. >
Le ipotesi in cui la circolazione di un veicolo con targa estera configura il reato di contrabbando e la procedura da seguire.

• ORE 10.45 – STEFANO MARCHETTI – Dirigente Concateno. Esperto nella diagnostica delle sostanze stupefacenti.

TECNOLOGIE AL SERVIZIO DEL CDS E SISTEMI PER LA RILEVAZIONE DI SOSTANZE STUPEFACENTI

• ORE 11.00 – Coffee break

• ORE 11.50 – FULGENZIO CAMPOMAGNANI – Docente Eupolis e per l’accesso all’autotrasporto. Già dirigente Polizia Locale.

LA RISCOSSIONE COATTIVA DELLE SANZIONI PER LE VIOLAZIONI AL CODICE DELLA STRADA. Lo scenario che si aprirà con la fine del monopolio Equitalia datato 30 giugno 2013: dall’ingiunzione fiscale gestita direttamente dai Comuni, all’affidamento del servizio di riscossione a terzi.

• ORE 13.00 – Pausa pranzo.

• ORE 14.00 – ALESSANDRO CASALE – Dirigente, Comandante Polizia Locale, Direttore di Infocds.it. Esperto per Radio Monte Carlo Motori – STEFANO DONATI – Comandante Polizia Municipale Bari – DOMENICO GIANNETTA – Comandante servizio associato S. Potito Ultra. Esperto in sicurezza urbana e protezione civile. Moderatore SERGIO DI VINCENZO Giornalista Molisano.

POLIZIA LOCALE E LOTTA ALL’EVASIONE. ESPERIENZE A CONFRONTO. Come ottimizzare le attività della polizia locale nell’ottica del contrasto dell’evasione fiscale: senza nuove attività e nuove risorse si può contrastare l’evasione e portare nuove entrate nelle casse comunali. Il ruolo propositivo e strategico dei Comandanti e Responsabili del servizio di polizia locale. L’attività di accertamento della cartellonistica pubblicitaria abusiva nell’ambito della lotta all’evasione fiscale. Procedure operative.

• ORE 16.00 – Conclusioni e saluto del Presidente A.Mo.Po.L. DOMENICO ESPOSITO

Condividi corso: