Spotorno (SV), 21 dicembre 2012
Giornata di studio gratuita
Docente: A. Casale e F. Campomagnani
Infopol organizza una giornata di studio gratuita sul Codice della Strada e su tutte le novità 2013 delle patenti di guida. Relatori: A. Casale e F. Campomagnani
Link: http://www.infocds.it
Allegato: programma_spotorno_21_dicembre_2012.pdf
Consulta il programma
Note:

DATACITTA'PREZZOPROMOZIONE
venerdì 21 dicembre 2012Spotorno (SV)DettagliGratuitoNon disponibile
Sede: Sala Palace Via Aurelia, 132
Orario: dalle ore 8.00 alle ore 16.30

PROGRAMMA

• ORE 8.00 – Registrazione partecipanti.
• ORE 9.00 – Saluto del Sindaco GIAN PAOLO CALVI e dell’Assessore delegato alla Polizia Locale ANTONIO MARINELLI
• Inizio lavori – Moderatore ANDREA SAROLDI Comandante Polizia Municipale di Spotorno.

• ORE 09.15 – ALESSANDRO CASALE

IL PROQUIZ: NUOVO PROGRAMMA A QUIZ IN PREMIO LO SMARTPHONE

LA RILEVAZIONE ELETTRONICA DELLE VIOLAZIONI E LA DESTINAZIONE DEI PROVENTI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA VELOCITÀ.
Si agli ausiliari per il montaggio e lo sviluppo ma no alla discrezionalità SI [] NO [] (Cass. 28/09/2011 e 28/12/2011). L’orario della violazione indicato a verbale e quello dello scontrino del telelaser non coincidono, verbale annullabile SI [] NO [] (Cass. 30/01/2012). Telelaser che non rilascia scontrino né foto, verbale annullabile SI [] NO [] (Cass. 2/08/2012). Persona che si mette davanti all’autovelox è reato SI [] NO [] (Cass. 5/07/2012). La mancanza del cartello di preavviso della rilevazione elettronica della velocità causa l’annullabilità SI [] NO [] (Cass. 13/09/2012). Conducente si mette di fronte all’autovelox per disturbare le operazioni di rilevazione, è interruzione di pubblico servizio SI [] NO [] (Cass. 2/07/2012).

VELOCITÀ.
Anche quella troppo bassa è sanzionabile e comporta la colpa nella causazione dell’incidente SI [] NO (Cass. 01/06/2011). Nei tornanti di montagna c’è obbligo di arrestarsi con il mezzo pesante se più largo della sua corsia SI [] NO [] (Cass. 17/01/2012). Limite a 90 km/h e velocità 70 km/h è applicabile il 141, SI [] NO [] (Cass. 5/10/2012). La destinazione dei proventi e gli adempimenti in termini di rendicontazione, alla luce delle norme vigenti e dei progetti di legge di prossima adozione.

• ORE 11.00 – Coffee break offerto ai partecipanti

• ORE 11.30 – FULGENZIO CAMPOMAGNANI

“LA RISCOSSIONE COATTIVA DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE NELL’ERA POST-EQUITALIA. DAL RUOLO ALL’INGIUNZIONE FISCALE”

L’AUTONOMIA DEI COMUNI NEL REGOLAMENTARE LE PROPRIE ENTRATE E LE VARIE MODALITÀ DI GESTIONE (art. 52 d.lgs. 446/1997).
I comuni hanno due opzioni: di gestione in house o affidamento ai privati attraverso la gara a evidenza pubblica.

LA RISCOSSIONE MEDIANTE RUOLO (d.p.r. 602/73).
Con il 30/06/2013 cessa l’attività di Equitalia, questa la sola a operare la riscossione volontaria e coattiva attraverso il sistema dei ruoli.

LA RISCOSSIONE MEDIANTE L’INGIUNZIONE FISCALE (r.d. 14/04/1910 n. 639).
Strumento giuridico offerto ai comuni per regolare la riscossione, in particolare quella coattiva, comporta un’attenzione severa da parte degli operatori della polizia locale perché questo atto amministrativo complesso, che attraversa il diritto tributario e il diritto civile, ha le caratteristiche del “precetto”, quindi contiene in sé i procedimenti esecutivi e cautelari.

LA DISCIPLINA GENERALE PREVISTA FINO AL 30/06/2013.
>
I ruoli possono essere presentati a Equitalia fino alla predetta data così come previsto dalla legge.

LA DISCIPLINA DAL 1/07/2013.
I comuni attuando il distacco da Equitalia dovranno provvedere alla riscossione dei loro crediti esclusivamente tramite ingiunzione fiscale.

L’INGIUNZIONE FISCALE.
Caratteristiche – esecutorietà – nomina dell’ufficiale della riscossione. Le difficoltà che incontreranno i comuni sono quelle relative alle nomine dei funzionari della riscossione i quali devono essere qualificati secondo le disposizioni di legge.

LA NOTIFICA DELL’INGIUNZIONE FISCALE.
È un procedimento complesso che va attentamente esaminato in relazione agli effetti del “precetto”.

PIGNORAMENTO MOBILIARE E IMMOBILIARE.
Le limitazioni poste dalla legge.

FERMO AMMINISTRATIVO DEL VEICOLO.
Limitazioni e informazioni al contribuente.

IL PIGNORAMENTO PRESSO TERZI.
Le procedure fino a euro 2.000 – euro 8.000 e euro 20.000.

• ORE 12.45 – CLAUDIO GHIZZONI – Ispettore Polizia Municipale

“LA RISCOSSIONE DEI VERBALI ESTERI”

• ORE 13.00 – Pausa pranzo
• ORE 14.00

SOLUZIONE del PROQUIZ CONSEGNA SMARTPHONE al VINCITORE

• ORE 14.15 – FULGENZIO CAMPOMAGNANI

“LE NUOVE PATENTI DI GUIDA"

Le nuove categorie di veicoli; le età per condurre i veicoli; la validità e i modelli di patenti nel tempo; la patente AM in sostituzione del certificato d’idoneità alla guida dei ciclomotori; introduzione della patente di categoria A2, in sostituzione della patente A ad accesso graduale; introduzione alla patente di categoria A per la guida di tricicli di potenza superiore a 15 KW per i candidati che hanno superato i 21 anni; innalzamento dell’età minima per il conseguimento della patente di categoria A a 24 anni (ovvero 20 anni per chi ha conseguita la patente A2 da almeno due anni); introduzione della patente B1 per la guida di quadricicli fino 15 KW; introduzione della patente di categoria C1 e innalzamento dell’età per conseguire la patente di categoria C a 21 anni; introduzione delle patente di categoria D1 per il cui conseguimento è necessario aver compiuto 21 anni e innalzamento dell’età minima per il conseguimento della categoria D a 24 anni; la categoria delle patenti in relazione alla massa del veicolo e del rimorchio; certificato di abilitazione professionale e carta di qualificazione del conducente; il sistema sanzionatorio tra contravvenzioni e sanzioni amministrative; il concetto e definizione di residenza; la validità della patente e i codici di limitazione; le patenti rilasciate da stati extracomunitari e le relative sanzioni in relazione alla residenza e alla validità delle patenti; introduzione dei provvedimenti amministrativi, ovvero sanzioni accessorie “inibizione alla guida sul territorio nazionale”; le patenti comunitarie: la conferma di validità, la conversione ecc.

• ORE 16.30 – Termine dei lavori

PARTECIPA AL CONVEGNO E VINCI UNO SMARTPHONE


Condividi corso: