Rancio Valcuvia (VA), 22 marzo 2013
Giornata di studio gratuita per la Polizia Locale
Docente: A. Casale e F. Campomagnani
Infopol organizza la giornata di studio gratuita "TUTTO CODICE della STRADA" con le nuove patenti e il VERO Codice, come è stato riscritto dalla Corte di Cassazione. COMPILA IL PRO-QUIZ E VINCI LO SMARTPHONE! Relatori: A. Casale e F. Campomagnani
Link: http://www.infocds.it
Allegato: programma_rancio_valcuvia.pdf
Consulta il programma
Note:

DATACITTA'PREZZOPROMOZIONE
venerdì 22 marzo 2013Rancio Valcuvia (VA)DettagliGratuitoNon disponibile
Sede: C/o Villa Puccini, via Bedero, 14 - Cunardo (VA)
Orario: dalle ore 8.15 alle ore 16.30

PROGRAMMA

• ORE 8.15 – Registrazione partecipanti.

• ORE 9.00 – Saluto del Sindaco di Rancio Valcuvia CLAUDIO CICERI, del Sindaco di Valganna GIACOMO BIGNOTTI, del Prefetto di Varese DR. GIORGIO ZANZI e del Comandante Polizia Locale di Rancio Valcuvia GIUSEPPE CATTORETTI

Inizio lavori – Moderatore ALFONSO CASTELLONE Comandante Polizia Locale di Olgiate Olona

• ORE 09.15 – ALESSANDRO CASALE

• ORE 11.00 – Coffee break

IL PROQUIZ: NUOVO PROGRAMMA A QUIZ IN PREMIO LO SMARTPHONE

"IL CDS (RI)SCRITTO DAI GIUDICI. LA VERA LETTURA DEL CDS DETTATA DAI GIUDICI DELLA SUPREMA CORTE DI CASSAZIONE. UN ANNO DI NOVITÀ: DAL FATTO REALMENTE ACCADUTO AL PRINCIPIO DI DIRITTO STABILITO DAI GIUDICI"

GUIDA IN STATO DI EBBREZZA.
L’accertamento sintomatico dopo la l. 120/2010: i possibili scenari operativi (Cass. 13/12/2012). PATOLOGIE: non conta la quantità di alcool ingerita, ma il risultato dell’etilometro V [] F [] (Cass. 17/09/2012). CONFISCA: anche il veicolo in leasing è confiscabile V [] F [] (Cass. S.U. 17/04/2012, 14/09/2012). SOSTA: conducente ubriaco in sosta, non è reato V [] F [] (Cass. 10/02/2012, Cass. 5404/2012). ESAME EMATICO: è utilizzabile senza il consenso dell’interessato V [] F [] (Cass. 24/05/2012). AGGRAVANTE PER INCIDENTE: conducente che esce di strada si applica l’aggravante V [] F [] (Cass. 16/02/2012). MISURAZIONI COMPRESE IN PIÙ FASCE: si applicano le sanzioni previste per la fascia più bassa V [] F [] (Cass. 12/07/2012). GUIDA DI BICICLETTA: si applica la sospensione della patente V [] F [] (Cass. 19/03/2012). RIFIUTO DI SOTTOPORSI AD ETILOMETRO IN UFFICIO DISTANTE 30 KM costituisce reato, V [] F [] (Cass. 31/05/2012). CATTIVO FUNZIONAMENTO DELL’ETILOMETRO: spetta al trasgressore dimostrarlo V [] F [] (Cass. 13/07/2012). La molteplicità di prove inutili con l’etilometro non costituisce espressione del rifiuto sanzionato penalmente V [] F [] (Cass. 22/10/2012). Il mancato avviso della facoltà di farsi assistere da un difensore per l’esame con etilometro invalida sempre tutto il procedimento V [] F [] (Cass. 31/10/2012).

INCIDENTI STRADALI, AI PIÙ GRAVI SI IMPUTANO L’OMICIDIO E LE LESIONI DOLOSI.
Come la giurisprudenza di merito prima e, la Cassazione dopo, hanno aperto la strada ai reati di omicidio e lesioni volontari in occasione degli incidenti stradali: il concetto del dolo eventuale (Cass. 14/06/2012, 9/10/2012).

• ORE 11.50 – FULGENZIO CAMPOMAGNANI

“AGGIORNAMENTO DEL CODICE DELLA STRADA”

SINTESI DEGLI INTERVENTI LEGISLATIVI APPROVATI NEL CORSO DEL 2012
L’uso dei dispositivi radiotelefonici. Attuazione direttiva comunitaria per trattori agricoli e forestali. Le aree di servizio sulle autostrade. La massa limite dei veicoli e la tolleranza in materia di trasporto cose. L’uso dei veicoli destinati al trasporto pubblico di persone (taxi). Contrasto all’abuso della circolazione dei veicoli senza la copertura assicurativa. Validità del certificato e del contrassegno di assicurazione. Gli ottantenni alla guida; validità della patente e procedura >
per l’accertamento dei requisiti psicofisici. Il bollino blu e la revisione biennale. Limitazione alla circolazione dei veicoli nei giorni festivi. Contrassegno invalidi. Esercitazione alla guida del minore autorizzato. Attestato per il conseguimento della patente del minore autorizzato. Trasporti commerciali di cose e persone. Attuazione delle disposizioni relative alle sanzioni accessorie applicabili all’autotrasporto. Partecipazione degli Enti alle sanzioni elevate in violazione ai limiti di velocità (art. 142). Traino e massa rimorchiabile. Soccorso animali. Nuove patenti di guida (protezione contro la falsificazione), categoria, modello, quadro comparativo delle patenti nel tempo. Aggiornamento delle sanzioni pecuniarie. Procedimento sanzionatorio e la riscossione coattiva delle sanzioni mediante ruolo o attraverso l’ingiunzione fiscale.

• ORE 13.00 – Pausa pranzo

• ORE 14.00

SOLUZIONE del PROQUIZ CONSEGNA SMARTPHONE al VINCITORE

• ORE 14.15 – Ripresa lavori – Moderatore ANTONIO LOTITO Comandante Polizia Locale di Varese

FULGENZIO CAMPOMAGNANI

“NUOVE PATENTI. LE NUOVE NORME SULLE PATENTI E PRIME RIFLESSIONI OPERATIVE DOPO L’ENTRATA IN VIGORE DEL D.LGS. N. 2 2013”

Le nuove categorie di veicoli; le età per condurre i veicoli; la validità e i modelli di patenti nel tempo; la patente AM in sostituzione del certificato d’idoneità alla guida dei ciclomotori; introduzione della patente di categoria A2, in sostituzione della patente A ad accesso graduale; introduzione alla patente di categoria A per la guida di tricicli di potenza superiore a 15 KW per i candidati che hanno superato i 21 anni; innalzamento dell’età minima per il conseguimento della patente di categoria A a 24 anni (ovvero 20 anni per chi ha conseguita la patente A2 da almeno due anni); introduzione della patente B1 per la guida di quadricicli fino 15 KW; introduzione della patente di categoria C1 e innalzamento dell’età per conseguire la patente di categoria C a 21 anni; introduzione delle patente di categoria D1 per il cui conseguimento è necessario aver compiuto 21 anni e innalzamento dell’età minima per il conseguimento della categoria D a 24 anni; la categoria delle patenti in relazione alla massa del veicolo e del rimorchio; certificato di abilitazione professionale e carta di qualificazione del conducente; il sistema sanzionatorio tra contravvenzioni e sanzioni amministrative; il concetto e definizione di residenza; la validità della patente e i codici di limitazione; le patenti rilasciate da stati extracomunitari e le relative sanzioni in relazione alla residenza e alla validità delle patenti; introduzione dei provvedimenti amministrativi, ovvero sanzioni accessorie “inibizione alla guida sul territorio nazionale”; le patenti comunitarie: la conferma di validità, la conversione ecc.

• ORE 16.30 – Termine dei lavori

PRANZO OFFERTO A TUTTI I COMANDANTI

Coffee break: pasticceria dolce, biscotteria, pizzette di sfoglia, tramezzini mignon, rustici misti, panini semidolci, caffè, the e succhi di frutta.
Pranzo: antipasto di benvenuto (salumi misti e formaggi), maccheroncini di verdure, penne al ragù, vitello tonnato con patate al forno, dolce, vini, acqua, bibite e caffè


Condividi corso: