Belluno, 23 aprile 2013
Giornata di studio gratuita
Docente: F. Casati
Infopol ha organizato una giornata di studio gratuita dal titolo "Casi risolti e attività pratica della Polizia Locale". Relatore: F. Casati
Link: http://www.infocds.it
Allegato: programma_belluno_23_aprile_2013.pdf
Consulta il programma
Note:

DATACITTA'PREZZOPROMOZIONE
martedì 23 aprile 2013BellunoDettagliGratuito
Gratuito
Disponibile
Sede: Sala Bianchi, viale Fantuzzi
Orario: dalle ore 9.00 alle ore 16.00

PROGRAMMA

• ORE 8.15 – Registrazione partecipanti.
• ORE 9.00 – Saluto del Sindaco JACOPO MASSARO
• Inizio lavori – Presiede i lavoriGUSTAVO DALLA CA'Comandante Polizia Locale di Belluno.
• ORE 9.15 – FABIO CASATI

"CASI RISOLTI E ATTIVITA' PRATICA DELLA POLIZIA LOCALE

L’INIZIATIVA DELLA POLIZIA GIUDIZIARIA, NELLA PRATICA ORDINARIA. L’identificazione di un soggetto. I reati collegati al rifiuto di lasciarsi identificare. Resistenza a P.U.. Accertamenti esperibili. Procedure da seguire. L’attività coattiva. Quando sussiste la necessità di arresto? Quando si determina lo stato di detenzione? Quali sono gli obblighi della Polizia Giudiziaria di fronte a un reato che prevede l’arresto obbligatorio. Come si agisce concretamente: gli atti da redigere, le modalità di coazione del soggetto.

PARTE SPECIALE: LE PROCEDURE DI POLIZIA GIUDIZIARIA NEI CONFRONTI DEI MINORI INDAGATI. Come comportarsi quando si opera nei confronti di un minore indagato: età, identità, accompagnamento. Gli adempimenti degli operatori in caso di minorenni denunciati in stato di libertà; i presupposti per procedere all’arresto e gli adempimenti conseguenti.

CASI PRATICI DI POLIZIA STRADALE. Guida in stato di ebbrezza. Metodo di accertamento dell’alcolemia: prova delle condizioni fisiche dell’indagato, esami del sangue, rifiuto di sottoporsi agli accertamenti, esemplificazioni >
nella pratica operativa. Fuga da incidente stradale: l’applicazione dell’eventuale misura della privazione della libertà personale. Incidenti stradali: lesioni La necessaria inchiesta stradale e la ricerca della responsabilità. L’interrogatorio delle parti coinvolte: simulazioni, in pratica.

• ORE 11.00/11.30 – Coffee break

LA NORMATIVA STRANIERI E LE PROBLEMATICHE LEGATE AL FENOMENO IMMIGRAZIONE COMUNITARIA ED EXTRACOMUNITARIA. I reati di clandestinità e di violazione dell’ordine di allontanamento dal territorio nazionale. L’identificazione dello straniero con documenti oppure a mezzo del foto segnalamento; l’assistenza al rimpatrio e le procedure da seguire aggiornate alla recente disciplina normativa. Artt. 10 bis e 14, co. 5 ter. D.lgs. 286/98. Modalità di accesso al GdP (presentazione diretta): disciplina applicabile. La presentazione immediata davanti al GdP (art. 20 d.lgs. 274/2000) e il ricorso immediato al GdP. La presentazione “ordinaria”, disciplina dell’art. 20 bis e quella “abbreviata”, disciplina dell’art. 20 ter. Particolarità riguardanti i minori stranieri extracomunitari. L’attività di Polizia Giudiziaria in materia di immigrazione.

• ORE 13.00/14.00 – Pausa Pranzo

LA VIGILANZA EDILIZIA E L’ATTIVITÁ DI INDAGINE. GLI ABUSI EDILIZI: il carattere della condotta tipica del reato edilizio. Le ipotesi di cui all’art. 44 del T.U. La ricerca della responsabilità: tecniche di investigazione e procedura penale. La documentazione e le fasi della P.G. L’accesso al cantiere, l’assicurazione delle fonti di prova, gli adempimenti successivi al sopralluogo. La notizia di reato nell’edilizia. Particolarità.

• ORE 16.00 – Termine dei lavori

Condividi corso: