PROGRAMMA
• ORE 8.15 – Registrazione partecipanti.
• ORE 9.00 – Saluto del Sindaco
JACOPO MASSARO
• Inizio lavori – Presiede i lavori
GUSTAVO DALLA CA'Comandante Polizia Locale di Belluno.
• ORE 9.15 –
FABIO CASATI
"CASI RISOLTI E ATTIVITA' PRATICA DELLA POLIZIA LOCALE
L’INIZIATIVA DELLA POLIZIA GIUDIZIARIA, NELLA PRATICA ORDINARIA. L’identificazione di un soggetto. I reati collegati al rifiuto di lasciarsi identificare. Resistenza a P.U.. Accertamenti esperibili. Procedure da seguire.
L’attività coattiva. Quando sussiste la necessità di arresto? Quando si determina lo stato di detenzione? Quali sono gli obblighi della Polizia Giudiziaria di fronte a un reato che prevede l’arresto obbligatorio. Come si agisce concretamente: gli atti da redigere, le modalità di coazione del soggetto.
PARTE SPECIALE: LE PROCEDURE DI POLIZIA GIUDIZIARIA NEI CONFRONTI DEI MINORI INDAGATI. Come comportarsi quando si opera nei confronti di un minore indagato: età, identità, accompagnamento. Gli adempimenti degli operatori in caso di minorenni denunciati in stato di libertà; i presupposti per procedere all’arresto e gli adempimenti conseguenti.
CASI PRATICI DI POLIZIA STRADALE. Guida in stato di ebbrezza. Metodo di accertamento dell’alcolemia: prova delle condizioni fisiche dell’indagato, esami del sangue, rifiuto di sottoporsi agli accertamenti, esemplificazioni >