ai soli sintomi dell’alterazione V [] F [] (Cass. 23/02/2010) La legittimità dell’utilizzo
dei drugtest secondo la Circolare Ministero dell’Interno del 16/03/2012.
CONTINUAZIONE. Il reato può rientrare nella continuazione con quello
di omessa assistenza a persona ferita in occasione di incidente stradale V
[] F
[] (Cass. 17/09/2012). Le ferite/decessi provocati dal conducente in stato
di alterazione da astinenza che viola il CdS sono puniti a titolo di dolo V
[] F
[] (Cass. 9/10/2012). SOSTA. Se manca il numero civico il verbale è valido
V []
F [] (Cass. 29/09/2011). Il mancato pagamento della sosta configura la violazione
dell’art. 157 (Cass. 4/10/2011) o dell’art. 7 (Cass. 9/01/2012).
Art. 157 [] 158 []. Rimozione forzata dell’ausiliario senza delega del
sindaco è legittima V [] F [] (Cass. 23/03/2011). Le deroghe previste
per gli invalidi valgono per tutti i tipi di sosta V [] F [] (Cass. 21/02/2012).
• ORE 12.40 – BRUNO BURBERI – Responsabile
relazioni esterne S.A. Spa
“SERVIZIO INTEGRATO POST INCIDENTE: SERVIZIO
TRASPARENZA”
• ORE 13.00/14.00 – Pausa pranzo
SOLUZIONE del QUIZ
CONSEGNA SMARTPHONE al VINCITORE
|
• FULGENZIO CAMPOMAGNANI
“LA RISCOSSIONE COATTIVA DELLE SANZIONI
AMMINISTRATIVE NELL’ERA
POST-EQUITALIA. DAL RUOLO ALL’INGIUNZIONE FISCALE”
Lo
scenario che si aprirà con la fine del monopolio Equitalia datato 30
giugno 2013: dall’ingiunzione fiscale gestita direttamente dai Comuni
all’affidamento
del servizio di riscossione a terzi.
L’AUTONOMIA DEI COMUNI NEL REGOLAMENTARE
LE PROPRIE ENTRATE E LE VARIE MODALITÀ DI GESTIONE (art. 52 d.lgs.
446/1997). I comuni hanno due opzioni: di gestione in house o affidamento
ai privati attraverso la gara a evidenza pubblica.
LA RISCOSSIONE MEDIANTE RUOLO (d.p.r. 602/73). Con il 30/06/2013 cessa
l’attività di
Equitalia, questa la sola a operare la riscossione volontaria e coattiva
attraverso il sistema dei ruoli. LA RISCOSSIONE MEDIANTE L’INGIUNZIONE
FISCALE (r.d. 14/04/1910 n. 639). Strumento giuridico offerto ai comuni
per regolare la riscossione,
in particolare quella coattiva, comporta un’attenzione severa da
parte degli operatori della polizia locale perché questo atto amministrativo
complesso, che attraversa il diritto tributario e il diritto civile, ha
le caratteristiche del “precetto”, quindi contiene in sé i
procedimenti esecutivi e cautelari. LA DISCIPLINA GENERALE PREVISTA
FINO AL 30/06/2013. I ruoli possono
essere presentati a Equitalia fino alla predetta data così come
previsto dalla legge. LA DISCIPLINA DAL 1/07/2013. I comuni attuando il
distacco da Equitalia
dovranno provvedere alla riscossione dei loro crediti esclusivamente tramite
ingiunzione fiscale. L’INGIUNZIONE FISCALE. Caratteristiche – esecutorietà – nomina
dell’ufficiale della riscossione. Le difficoltà che incontreranno
i comuni sono quelle relative alle nomine dei funzionari della riscossione
i quali devono essere qualificati secondo le disposizioni di legge. LA
NOTIFICA
DELL’INGIUNZIONE FISCALE. È un procedimento complesso che
va attentamente esaminato in relazione agli effetti del “precetto” (Sentenza
Corte Costituzionale n. 258/2012). PIGNORAMENTO MOBILIARE E IMMOBILIARE.
Le limitazioni
poste dalla legge. FERMO AMMINISTRATIVO DEL VEICOLO. Limitazioni e informazioni
al contribuente. IL PIGNORAMENTO PRESSO TERZI DI COSE E CREDITI. Le procedure
fino a euro 1.000, 2.000, 8.000 e 20.000. Le novità introdotte dalla
legge
di stabilità 2013.
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO TRA CONCESSIONARIO
ED ENTE CREDITORE (COMUNE)
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO NEL CASO IL COMUNE
SI RISERVI DI EFFETTUARE LA RISCOSSIONE VOLONTARIA ESTERNALIZZANDO QUELLA
COATTIVA
• ORE 16.30 – Termine dei lavori
È possibile prenotare
coffee break e pranzo al prezzo speciale di euro 18,00.
La prenotazione del pranzo dovrà essere indicata all’atto dell’iscrizione.
PRANZO OFFERTO A TUTTI I COMANDANTI