Segrate (MI), 9 luglio 2013
Convegno gratuito per la Polizia Locale
Docente: A. Casale, F. Campomagnani, P. Bertazzoli, A. Colombo, R.M. Carbonara
Infopol, in collaborazione con il comando della polizia locale di Segrate, ha organizzato un convegno gratuito che approfondirà differenti tematiche di forte interesse per gli operatori della polizia locale.
Link:
Allegato: programma_segrate_2013.pdf
Consulta il programma
Note: IL COMANDO DELLA POLIZIA LOCALE DI SEGRATE

DATACITTA'PREZZOPROMOZIONE
martedì 9 luglio 2013Segrate (MI)DettagliGratuitoNon disponibile
Sede: Auditorium c/o Centro civico Giuseppe Verdi - Via XXV Aprile
Orario: dalle 9,00 alle 16,30

PROGRAMMA

ORE 8.15Registrazione partecipanti
ORE 9.00Saluto del Comandante di Segrate LORENZO GIONA
ORE 9.15Inizio lavori – Moderatore LORENZO GIONA

ROBERTO MARIA CARBONARASegretario generale Comune di Segrate.

“IL NUOVO CODICE DI COMPORTAMENTO PER I DIPENDENTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE”

ORE 10.00ANNARITA COLOMBONotaio

“DECESSO DEL PROPRIETARIO DEL VEICOLO E TRASFERIMENTO DELLA PROPRIETÀ DEL BENE SECONDO LE DIVERSE FORME DI SUCCESSIONE EREDITARIA”

ORE 10.45Coffee break offerto a tutti i partecipanti.

ORE 11.15ALESSANDRO CASALEDirigente, Comandante Polizia Locale. Direttore di “Infocds.it”. Esperto per Radio Monte Carlo Motori.

IL PROQUIZ: NUOVO PROGRAMMA A QUIZ
IN PREMIO LO SMARTPHONE

“REATI STRADALI E GUIDA IN STATO DI EBBREZZA E IN STATO DI ALTERAZIONE DA STUPEFACENTI”

Le nuove frontiere stabilite dalla Corte di Cassazione e la corretta lettura degli artt. 186 e 187 alla luce delle ultimissime sentenze della Suprema Corte.

ORE 13.00Pausa pranzo
ORE 14.15Ripresa lavori

SOLUZIONE del PROQUIZ
CONSEGNA SMARTPHONE al VINCITORE

ORE 14.30PAOLO BERTAZZOLISegretario generale del Comune di Rho

“LEGGE ANTICORRUZIONE E SUA APPLICAZIONE NEGLI ENTI LOCALI CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’ORGANIZZAZIONE E ALLE ATTIVITÀ DELLA POLIZIA LOCALE”

Le misure necessarie per adottare efficaci azioni di monitoraggio dei servizi a rischio corruzione. Azioni di prevenzione e tutela dei procedimenti autorizzativi, comprese le ultime novità.

ORE 15.00FULGENZIO CAMPOMAGNANIDocente Eupolis e per l’accesso all’autotrasporto. Già dirigente Polizia Locale

“LA RISCOSSIONE COATTIVA DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE NELL’ERA POST-EQUITALIA. DAL RUOLO ALL’INGIUNZIONE FISCALE”

Lo scenario che si aprirà >

con la fine del monopolio Equitalia datato 30 giugno 2013: dall’ingiunzione fiscale gestita direttamente dai Comuni all’affidamento del servizio di riscossione a terzi.
L’AUTONOMIA DEI COMUNI NEL REGOLAMENTARE LE PROPRIE ENTRATE E LE VARIE MODALITÀ DI GESTIONE (art. 52 d.lgs. 446/1997). I comuni hanno due opzioni: di gestione in house o affidamento ai privati attraverso la gara a evidenza pubblica.
LA RISCOSSIONE MEDIANTE RUOLO (d.p.r. 602/73). Con il 30/06/2013 cessa l’attività di Equitalia, questa la sola a operare la riscossione volontaria e coattiva attraverso il sistema dei ruoli.
LA RISCOSSIONE MEDIANTE L’INGIUNZIONE FISCALE (r.d. 14/04/1910 n. 639). Strumento giuridico offerto ai comuni per regolare la riscossione, in particolare quella coattiva, comporta un’attenzione severa da parte degli operatori della polizia locale perché questo atto amministrativo complesso, che attraversa il diritto tributario e il diritto civile, ha le caratteristiche del “precetto”, quindi contiene in sé i procedimenti esecutivi e cautelari.
LA DISCIPLINA GENERALE PREVISTA FINO AL 30/06/2013. I ruoli possono essere presentati a Equitalia fino alla predetta data così come previsto dalla legge.
LA DISCIPLINA DAL 1/07/2013. I comuni attuando il distacco da Equitalia dovranno provvedere alla riscossione dei loro crediti esclusivamente tramite ingiunzione fiscale.
L’INGIUNZIONE FISCALE. Caratteristiche – esecutorietà – nomina dell’ufficiale della riscossione. Le difficoltà che incontreranno i comuni sono quelle relative alle nomine dei funzionari della riscossione i quali devono essere qualificati secondo le disposizioni di legge.
LA NOTIFICA DELL’INGIUNZIONE FISCALE. È un procedimento complesso che va attentamente esaminato in relazione agli effetti del “precetto” (Sentenza Corte Costituzionale n. 258/2012).
PIGNORAMENTO MOBILIARE E IMMOBILIARE. Le limitazioni poste dalla legge.
FERMO AMMINISTRATIVO DEL VEICOLO. Limitazioni e informazioni al contribuente.
IL PIGNORAMENTO PRESSO TERZI DI COSE E CREDITI. Le procedure fino a euro 1.000, 2.000, 8.000 e 20.000. Le novità introdotte dalla legge di stabilità 2013.

PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO TRA CONCESSIONARIO ED ENTE CREDITORE (COMUNE)

PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO NEL CASO IL COMUNE SI RISERVI DI EFFETTUARE LA RISCOSSIONE VOLONTARIA ESTERNALIZZANDO QUELLA COATTIVA

ORE 16.30Termine lavori

Pranzo offerto a tutti i comandanti
Per motivi organizzativi la prenotazione del pranzo deve essere indicata all’atto dell’iscrizione



Condividi corso: