OBIETTIVO
I corsi di specializzazione in ambito ristretto,con programma dedicato, permette ai destinatari di approfondire la materia , non solo sotto il profilo operativo, ma anche quello amministrativo. Quindi nello specifico permette di acquisire più ampie possibili conoscenze in un groviglio di norme intersecanti tra la disciplina nazionale e comunitaria, quest’ultima sempre più penetrante nel nostro ordinamento giuridico.
Il tema sul trasporto – conto proprio – di persone e cose dalla formazione ordinaria viene trascurato rispetto all’ampio spazio formativo dedicato al trasporto –conto di terzi -.
Quindi, l’obiettivo del corso è quello di offrire uno specifico strumento di conoscenza nel contesto della materia del – trasporto conto di terzi – rilevandone le peculiarità e le differenze.
Il secondo tema proposto riguarda il trasporto pubblico di persone eseguito con - motoveicoli –autovetture – autobus o con veicoli a trazione animale.
La necessità di approfondire la materia riguarda in particolare i procedimenti amministrativi ripartiti tra Comuni, Province, Regioni , lo Stato e gli stati appartenenti all’Unione Europea.
PROGRAMMA
TRASPORTO DI PERSONE E COSE CON VEICOLI IMMATRICOLATI USO CONTO PROPRIO.
-
le fonti legislative di disciplina del trasporto conto proprio
-
la destinazione tecnica ed economica dei veicoli
-
la licenza di trasporto conto proprio
-
la titolarità >