Amantea (CS), 10 dicembre 2014
Giornata di studio gratuita
Docente: A. Casale - G. Iorio
Infopol, in collaborazione con il comando di Polizia Municipale di Amantea (CS), ha organizzato una giornata di studio gratuita per gli operatoti della polizia locale. Verranno affrontati temi di grande interesse e attualità con docenti di alto profilo e prestigio.
Link: http://www.infocds.it
Allegato: programma_amantea_10_12_14_2.pdf
Consulta il programma
Note:

DATACITTA'PREZZOPROMOZIONE
mercoledì 10 dicembre 2014Amantea (CS)DettagliGratuitoNon disponibile
Sede: c/o Auditorium “Campus Temesa”, via Vulcano
Orario: dalle ore 8,30 alle ore 13,00 e dalle ore 14.15 alle ore 16.30

PROGRAMMA
  • Ore 8.30 – Registrazione partecipanti.
  • Ore 9.15 – Saluto del Sindaco Monica Sabatino e del Comandante della Polizia Municipale Amantea Emilio CarusoPresiede i lavori Alberto Grassia Vice Prefetto aggiuntoResponsabile Area III Applicazione Sistema Sanzionatorio Amministrativo, Affari Legali, Contenzioso, Rappresentanza in Giudizio della Prefettura di Cosenza.
  • Ore 9.30 – Alessandro Casale – Dirigente, Comandante pl, direttore infocds.it. Esperto per Radio Monte Carlo Motori
Il Codice della Strada (ri)scritto dai giudici. La corretta lettura delle norme alla luce della giurisprudenza della Corte di Cassazione
 
UN ANNO DOPO amantea 2013
Nuove procedure per l’applicazione del sequestro e del fermo amministrativo. Sanzioni amministrative e penali applicabili in caso di circolazione con veicolo sottoposto a fermo e sequestro amministrativo. Le ultime direttive del Ministero dell’Interno
Gare in velocità con veicoli a motore. Artt. 9, 9 bis, 9 ter e 141; quale norma applicare.
Occupazioni abusive della strada. Norme stradali e norme penali, quali applicare.
Diritto di precedenza con e senza semaforo. La responsabilità del conducente con diritto di precedenza. 
Targa non leggibileCasi di violazione amministrativa e penale.
Comunicazione patente a puntiL’omessa comunicazione da parte delle aziende e la data di accertamento della violazione per l’omessa comunicazione.
  • Ore 11.00/11.30 – Coffee break
Limiti di velocitàCartello di preavviso e intersezione.  Preavviso se manca verbale illegittimo e se non provato verbale illegittimo e prova contraria. Violazione norme sulla rilevazione quando costituisce reato. Autovelox e contestazione immediata. Determinazione delle somme spettanti all’Ente proprietario della strada.
Sorpasso. Reato di danneggiamento per i danni provocati a causa di grave imprudenza. Le condotte che configurano il reato di violenza privata.
Cause di esclusione della responsabilitàDolore toracico e cinture di sicurezza. Telefonino e chiamata a un medico. Colica renale e superamento dei limiti di velocità.
Uso dei lampeggiantiL’ipotesi di abuso fuori servizio reato e conseguenze penali.
Ebbrezza. Volume d’aria espirato insufficiente tra rifiuto e accertamento valido. Auto ferma dopo aver circolato. Il valore dei centesimi nella determinazione della fascia. Casi di avviso al difensore e conseguenze in caso di omissione. L’utilizzo degli esami fatti per finalità terapeutiche. L’etilometro fatto a distanza di alcune ore dalla guida. La dubbia obbligatorietà dell’etilometro/esame ematico e la rilevanza dell’accertamento ematico. I farmaci che provocano un aumento >
dell’alcolemia. L’inalazione dei fumi dell’alcool quale causa di esclusione della colpa. L’accertamento sintomatico nella violazione amministrativa della prima fascia di ebbrezza.
Alterazione da stupefacenti. Drugtest positivo con ammissione in ordine all’assunzione dello stupefacente e obbligo giuridico di sottoporsi a prelievo. Urine positive ma senza sintomi dell’alterazione.
  • Ore 12.45 – Bruno BurberiResponsabile relazioni esterne S.A. Spa. Servizio integrato post incidente: carta servizi s.a.
  • Ore 13.00 – Pausa pranzo
  • Ore 14.15 – Alessandro Casale
Comportamento in caso di incidente. Concetto di assistenza. I caratteri del reato di omessa fermata e omessa assistenza quale forma speciale di omissione. La perseguibilità di chi si ferma, non si accerta delle lesioni e riparte. Le norme da applicare in caso di condotta volontaria nella causazione dell’incidente e il divieto di applicare le sanzione del Codice stradale.
Sanzioni accessorieIl computo della durata in caso di applicazione di più sanzioni accessorie temporali.
Strada e reatiMinaccia a Pubblico Ufficiale. Interruzione di pubblico servizio. Abbandono di minori. Ingiuria. Violenza privata. Minaccia. Estorsione. Atti contrari alla pubblica decenza.
Le ultimissime sentenze depositate in cancelleria della Cassazione dopo la pubblicazione del programma.
“SPECIALE CARTA DI CIRCOLAZIONE”

Speciale art. 94 co. 4 bis. “Nuove disposizioni in materia variazione della denominazione o delle generalità dell’intestatario della carta di circolazione e di intestazione temporanea di veicoli”
 
  • Ore 15.00 – Guida Iorio – Segretario generale specializzata in diritto amministrativo e scienze dell’amministrazione
“LA CENTRALIZZAZIONE DEGLI ACQUISTI PER I COMUNI NON CAPOLUOGO DI PROVINCIA: OBBLIGHI, DEROGHE E NUOVE OPPORTUNITÀ”
Le disposizioni normative introdotte all’art. 33, comma 3-bis del d.lgs. 163/2006 sono destinate a modificare sensibilmente il sistema degli approvvigionamenti pubblici da parte di tutti i comuni con eccezione dei comuni capoluogo di provincia. L’esigenza di razionalizzazione della spesa per gli acquisti della pubblica amministrazione ha infatti imposto di procedere alla riorganizzazione delle attività delle amministrazioni locali mediante l’aggregazione e la gestione comune della domanda di lavori, servizi e forniture: più in particolare, per le gare bandite dopo il 1° gennaio 2015, i comuni devono ridefinire le proprie procedure di acquisto mediante il ricorso a un nuovo modello organizzativo: la centrale di committenza.
Le diverse opzioni possibili – L’Unione dei Comuni ove esistente – Gli “accordi consortili” tra Comuni: il contenuto della convenzione – Il conferimento della funzione alla Provincia nella nuova configurazione prevista dalla L. 56/2014.
Le problematiche comuni alle diverse forme di gestione associata della centrale di committenza – La necesstità per i comuni non capoluogo di programmare preventiviamente gli acquisti di beni e servizi – La ripartizione dei compiti nelle tre fasi: progettazione, affidamento, esecuzione dell’appalto – La gestione della gara in capo alla centrale di committenza e i rapporti con i comuni – La ripartizione delle spese – La gestione dell'eventuale contenzioso relativo alla procedura di gara.
Le deroghe normative alla gestione associata degli acquisti – Gli acquisti attraverso gli strumenti elettronici di acquisto gestiti da Consip s.p.a. o altro soggetto aggregatore – Gli acquisti di importo inferiore ai 40.000 euro per i comuni sopra soglia demografica.
 
Ore 16.30 – Termine dei lavori
_____________________________________________________________________________
È possibile prenotare coffee break e pranzo al ristorante al prezzo speciale di euro 15,00.
Per motivi organizzativi la prenotazione dovrà essere indicata all’atto dell’iscrizione.
 

Condividi corso: