PROGRAMMA
- Ore 8.30 – Registrazione partecipanti.
- Ore 9.15 – Saluto del Sindaco Franco Ancona, dell'Assessore alla Polizia Municipale Pasquale Lasorsa e del Comandante della Polizia Municipale di Martina Franca Pietro Cucumile. Presiede i lavori Pietro Cucumile
- Ore 9.30 – Il Codice della Strada (ri)scritto dai giudici. La corretta lettura delle norme alla luce della giurisprudenza della Corte di Cassazione
NUOVE PROCEDURE PER L’APPLICAZIONE DEL SEQUESTRO E DEL FERMO AMMINISTRATIVO. Sanzioni amministrative e penali applicabili in caso di circolazione con veicolo sottoposto a fermo e sequestro amministrativo. Le ultime direttive del Ministero dell’Interno
Gare in velocità con veicoli a motore. Artt. 9, 9 bis, 9 ter e 141; quale norma applicare.
Occupazioni abusive della strada. Norme stradali e norme penali, quali applicare.
Diritto di precedenza con e senza semaforo. La responsabilità del conducente con diritto di precedenza.
Targa non leggibile. Casi di violazione amministrativa e penale.
Comunicazione patente a punti. L’omessa comunicazione da parte delle aziende e la data di accertamento della violazione per l’omessa comunicazione.
- Ore 11.30/12.00 – Coffee break offerto a tutti i partecipanti
Limiti di velocità. Cartello di preavviso e intersezione. Preavviso se manca verbale illegittimo e se non provato verbale illegittimo e prova contraria. Violazione norme sulla rilevazione quando costituisce reato. Autovelox e contestazione immediata. Determinazione delle somme spettanti all’Ente proprietario della strada.
Sorpasso. Reato di danneggiamento per i danni provocati a causa di grave imprudenza. Le condotte che configurano il reato di violenza privata.
Cause di esclusione della responsabilità. Dolore toracico e cinture di sicurezza. Telefonino e chiamata a un medico. Colica renale e superamento > |
| | dei limiti di velocità.
Uso dei lampeggianti. L’ipotesi di abuso fuori servizio reato e conseguenze penali.
Ebbrezza. Volume d’aria espirato insufficiente tra rifiuto e accertamento valido. Auto ferma dopo aver circolato. Il valore dei centesimi nella determinazione della fascia. Casi di avviso al difensore e conseguenze in caso di omissione. L’utilizzo degli esami fatti per finalità terapeutiche. L’etilometro fatto a distanza di alcune ore dalla guida. La dubbia obbligatorietà dell’etilometro/esame ematico e la rilevanza dell’accertamento ematico. I farmaci che provocano un aumento dell’alcolemia. L’inalazione dei fumi dell’alcool quale causa di esclusione della colpa. L’accertamento sintomatico nella violazione amministrativa della prima fascia di ebbrezza.
Alterazione da stupefacenti. Drugtest positivo con ammissione in ordine all’assunzione dello stupefacente e obbligo giuridico di sottoporsi a prelievo. Urine positive ma senza sintomi dell’alterazione.
Comportamento in caso di incidente. Concetto di assistenza. I caratteri del reato di omessa fermata e omessa assistenza quale forma speciale di omissione. La perseguibilità di chi si ferma, non si accerta delle lesioni e riparte. Le norme da applicare in caso di condotta volontaria nella causazione dell’incidente e il divieto di applicare le sanzione del Codice stradale.
Sanzioni accessorie. Il computo della durata in caso di applicazione di più sanzioni accessorie temporali.
Strada e reati. Minaccia a Pubblico Ufficiale. Interruzione di pubblico servizio. Abbandono di minori. Ingiuria. Violenza privata. Minaccia. Estorsione. Atti contrari alla pubblica decenza.
Le ultimissime sentenze depositate in cancelleria della Cassazione dopo la pubblicazione del programma.
- Ore 13.00 – introduzione alla figura del vigile di quartiere e alla polizia di prossimità
Polizia di prossimità e di comunità. Un modello organizzativo di vigile di quartiere. La comunicazione del nuovo servizio, la suddivisione del territorio in microaree, i security points, la partecipazione del cittadino, la vicinanza, la fase di ascolto e di intervento, la gestione del flusso di informazioni in entrata e in uscita, i servizi accessori alla cittadinanza.
Il ruolo del vigile di quartiere nelle attività di prevenzione e sensibilizzazione: la vicinanza ai giovani quale strumento di deterrenza all’uso delle sostanze stupefacenti. La sussidiarietà nelle attività di controllo della sede stradale e i modelli di
e-government.
Ore 14.30 – Termine dei lavori
__________________________________________________________________________________
Quota individuale di partecipazione euro 10,00 da versare in contanti il giorno del corso.
|