Giarre (CT), 4 marzo 2015
Giornata di studio
Docente: Alessandro Casale
Infopol, in collaborazione con il comando di Polizia Municipale di Giarre (CT), ha organizzato una giornata di studio per gli operatori della polizia locale in materia di codice della strada riscritto dai giudici della cassazione.
Link: http://www.infocds.it
Allegato: programma_giarre_4_marzo.pdf
Consulta il programma
Note:

DATACITTA'PREZZOPROMOZIONE
mercoledì 4 marzo 2015Giarre (CT)Dettagli€ 10,00 gratuito per comandantiNon disponibile
Sede: c/o Teatro Rex - Via Teatro
Orario: dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30

ALESSANDRO CASALE Dirigente, Comandante PL, Direttore Infocds.it. Esperto per Radio Monte Carlo Motori.

PROGRAMMA
• ORE 8.15 – Registrazione partecipanti.
• ORE 9.00 – Saluto del Sindaco ROBERTO BONACCORSI e del Comandante della Polizia Municipale di Giarre MAURIZIO CANNAVÒ
• ORE 9.15 – Inizio lavori – Presiede MAURIZIO CANNAVÒ
ALESSANDRO CASALEPREMESSA. Il ruolo della Suprema Corte di Cassazione nell'interpretazione delle norme del diritto. LE REGOLE PER L’APPLICAZIONE DEL SEQUESTRO E DEL FERMO ALLA LUCE DELLE CIRCOLARI MINISTERIALI E DELLA GIURISPRUDENZA DI CASSAZIONE. La lettura degli artt. 213, 214, 214 bis e 224 ter secondo la circolare Mininterno 1/08/2014. La circolazione con veicolo sottoposto a sequestro: sanzioni amministrative e sanzioni penali a carico del conducente e del custode. Casistica e soluzioni. GARE IN VELOCITÀ CON VEICOLI A MOTORE. Artt. 9, 9 bis, 9 ter e 141; OCCUPAZIONI ABUSIVE DELLA STRADA. Norme stradali e norme penali, quali applicare? La soluzione: i principi del procedimento sanzionatorio: legalità, specialità e cumulo giuridico. DIRITTO DI PRECEDENZA CON E SENZA SEMAFORO E PRECEDENZA AI PEDONI FUORI DAGLI ATTRAVERSAMENTI PEDONALI. La responsabilità del conducente con diritto di precedenza. Criteri per stabilire la sussistenza della colpa in capo al conducente con diritto di precedenza. La mancata o insufficiente motivazione gli elementi ritenuti causa della colpa, quale ragione di annullabilità del verbale. La mancata contestazione immediata delle violazioni accertate a seguito di ricostruzione della dinamica del sinistro.
• ORE 11.00 – Coffee break
• ORE 11.30 – LIMITI DI VELOCITÀ. La rilevazione elettronica. Cartello di preavviso e intersezione. Preavviso, se manca verbale illegittimo e se non provato verbale illegittimo e prova contraria. Violazione norme sulla rilevazione quando costituisce reato. Autovelox e contestazione immediata. Determinazione delle somme spettanti all’Ente proprietario della strada. EBBREZZA. Volume d’aria espirato insufficiente tra rifiuto e accertamento valido. Auto ferma dopo aver circolato. Il valore dei centesimi nella determinazione della fascia. Casi di avviso al difensore e conseguenze in caso di omissione. L’utilizzo degli esami fatti per finalità terapeutiche. L’etilometro fatto a distanza di alcune ore dalla guida. La dubbia obbligatorietà dell’etilometro/esame ematico e la rilevanza dell’accertamento ematico. I farmaci che provocano un aumento dell’alcolemia. L’inalazione dei fumi dell’alcool quale causa di esclusione della colpa. L’accertamento sintomatico nella violazione amministrativa della prima fascia di ebbrezza.
• ORE 13.00 – Pausa pranzo
• ORE 14.30 – Ripresa lavori – ALESSANDRO CASALE
>

ALTERAZIONE DA STUPEFACENTI. Gli elementi costituenti la fattispecie punita dal Codice della Strada: alterazione e positività. La positività che non dà luogo a sanzione. Casistica e soluzioni. COMPORTAMENTO IN CASO DI INCIDENTE. Concetto di assistenza. I caratteri del reato di omessa fermata e omessa assistenza quale forma speciale di omissione. La perseguibilità di chi si ferma, non si accerta delle lesioni e riparte. Le norme da applicare in caso di condotta volontaria nella causazione dell’incidente e il divieto di applicare le sanzione del Codice stradale. Le condotte pericolose alla guida che danno avvio all'azione penale per lesioni e omicidio volontari piuttosto che colposi: l'elemento soggettivo del dolo diretto e dolo eventuale. VERBALE. Data della commessa violazione, di rilevazione e di accertamento della violazione, differenza e determinazione. L’utilizzo della fotografia fra ipotesi obbligatorie e non. Casi di mancata contestazione immediata e differenza del regime giuridico contenuto nel Codice della strada e nella legge n. 689/1981. La mancata indicazione del minimo e massimo edittale della sanzione. Il pagamento parziale delle spese postali e conseguenze sulla riscossione coattiva. SANZIONI ACCESSORIE. Il computo della durata in caso di applicazione di più sanzioni accessorie temporali. I REATI COMMESSI IN OCCASIONE DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE. Ingiuria, minacce, violenza privata, atti contrari alla pubblica decenza. LE ULTIMISSIME SENTENZE DEPOSITATE IN CANCELLERIA DELLA CASSAZIONE DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL PROGRAMMA.
• ORE 16.30 – Termine dei lavori

Quota individuale di partecipazione, comprensiva di coffee break: euro 10,00 da versare in contanti il giorno del corso.
Partecipazione gratuita per i Comandanti e i Responsabili di servizio
Per informazioni mandare un’e mail a info@infopol.biz
È possibile prenotare il pranzo al ristorante “La Tavernetta” al prezzo speciale di euro 18,00.
Per motivi organizzativi la prenotazione del pranzo dovrà essere indicata all’atto dell’iscrizione.
PARTECIPA ALLA GIORNATA DI STUDIO E VINCI UNO SMARTHPHONE

Condividi corso: