San Benedetto del Tronto (AP), 25 marzo 2015
Giornata di studio
Docente: Alessandro Casale e Paolo Costa
Infopol, in collaborazione con il comando di Polizia Municipale di San Benedetto del Tronto (AP), ha organizzato una giornata di studio gratuita per gli operatoti della polizia locale in materia di codice della strada (ri)scritto dai giudici della Cassazione e di Rilievo dell'incidente stradale secondo le norme UNI 11472/2013.
Link: http://www.infocds.it
Allegato: programma_san_benedetto_25_marzo_2015.pdf
Consulta il programma
Note:

DATACITTA'PREZZOPROMOZIONE
mercoledì 25 marzo 2015San Benedetto del Tronto (AP)Dettagli€ 10,00, con coffee break, gratuito per comandanti
gratuito per comandanti
Disponibile
Sede: Auditorium Comunale, via De Gasperi, 124
Orario: dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14.15 alle ore 16.30

PROGRAMMA
  • Ore 8.15 – Registrazione partecipanti.
  • Ore 9.00 – Saluto dell’Assessore alla Mobilità Luca Spadoni e del Comandante della Polizia Municipale di San Benedetto del Tronto Pietro D’Angeli
  • Ore 09.15 – Inizio lavoriPresiede i lavori Pietro D’Angeli
  • Alessandro Casale “IL CODICE DELLA STRADA (RI)SCRITTO DAI GIUDICI. LA CORRETTA LETTURA DELLE NORME ALLA LUCE DELLA GIURISPRUDENZA DELLA CASSAZIONE”
Premessa. Il ruolo della Suprema Corte di Cassazione nell'interpretazione delle norme del diritto. 
Metodologia. Nell’esposizione dei temi, il relatore, di tutte le norme che verranno citate –anche se non rientranti espressamente nel programma- darà la lettura fornita dai giudici di cassazione, affinché gli operatori possano trarre il massimo profitto dall’incontro. Le regole per l’applicazione del sequestro e del fermo alla luce delle circolari ministeriali e della giurisprudenza di Cassazione. La lettura degli artt. 213, 214, 214 bis e 224 ter secondo la circolare Mininterno 1/08/2014. La circolazione con veicolo sottoposto a sequestro: sanzioni amministrative e sanzioni penali a carico del conducente e del custode. casistica e soluzioni. Gare in velocità con veicoli a motore. Artt. 9, 9 bis, 9 ter e 141.
Occupazioni abusive della strada. Norme stradali e norme penali, quali applicare? La soluzione: i principi del procedimento sanzionatorio: legalità, specialità e cumulo giuridico. Diritto di precedenza con e senza semaforo e precedenza ai pedoni fuori dagli attraversamenti pedonali. La responsabilità del conducente con diritto di precedenza. Criteri per stabilire la sussistenza della colpa in capo al conducente con diritto di precedenza. La mancata o insufficiente motivazione gli elementi ritenuti causa della colpa, quale ragione di annullabilità del verbale. La mancata contestazione immediata delle violazioni accertate a seguito di ricostruzione della dinamica del sinistro. Velocità. Definizione di prudenza e di ogni altra circostanza. La redazione del verbale nella parte relativa alla valutazione effettuata dall’operatore di polizia stradale. Casistica e soluzioni.
Cause di esclusione della responsabilità. Dolore toracico e cinture di sicurezza. Telefonino e chiamata a un medico. Colica renale e superamento dei limiti di velocità. Targa non leggibile. Casi di violazione amministrativa e penale.
  • Ore 11.00/11.30 – Coffee break
left;">Comportamento in caso di incidente. Concetto di assistenza. I caratteri del reato di omessa fermata e omessa assistenza quale forma speciale di omissione. La perseguibilità di chi si ferma, non si accerta delle lesioni e riparte. Le norme da applicare in caso di condotta volontaria nella causazione dell’incidente e il divieto di applicare le sanzione del Codice stradale. Le condotte pericolose alla guida che danno avvio all'azione penale per lesioni e omicidio volontari piuttosto che colposi: l'elemento soggettivo del dolo diretto e dolo eventuale. Sanzioni accessorie. Il computo della durata in caso di applicazione di più sanzioni accessorie temporali.
  • Ore 12.45 – Bruno Burberi – Responsabile relazioni esterne S.A. Spa. Servizio integrato post incidente: carta servizi s.a.
  • Ore 13.00 – Pausa pranzo
  • Ore 14.15 – Paolo Costa “IL RILEVAMENTO DELL’INCIDENTE STRADALE SECONDO LE NORME UNI 11472/2013”
La Norma UNI 11472/2013, entrata a far parte del corpo normativo nazionale il 24 gennaio 2013, è rivolta agli operatori di Polizia, al fine di uniformare a livello nazionale le procedure di rilievo e orientare la raccolta di dati ai fini della ricostruzione dell’incidente.
Il rilevamento dell’incidente stradale. Termini e definizioni secondo la normativa UNI.
Modalità del rilievo. Rilievo descrittivo: elementi da rilevare. Rilievo metrico: tecniche. Rilievo planimetrico: tecniche. Rilievo fotografico: tecniche
Fasi del rilievo analitico. La marcatura delle tracce. Lo stato dei luoghi. Accertamenti sui veicoli. Rilevazione dei danni. Accertamenti sulle persone.
Rilievi tecnici. La planimetria secondo le regole UNI 11472/2013. Rilievi fotografici secondo la norma UNI 11472/2013.
Ore 16.30 – Termine dei lavori
_____________________________________________________

PARTECIPA ALLA GIORNATA E VINCI UNO SMARTPHONE
_____________________________________________________
Quota individuale di partecipazione, comprensiva di coffee break: euro 10,00 da versare in contanti il giorno del corso.
Partecipazione gratuita per i Comandanti e i Responsabili di servizio.
È possibile prenotare il pranzo al prezzo speciale di euro 12,00.
Per motivi organizzativi la prenotazione del pranzo deve essere indicata all’atto dell’iscrizione.

Condividi corso: