Reggio Calabria, 13 maggio 2015
Giornata di studio gratuita
Docente: Alessandro Casale, Alfredo Priolo
Infopol, in collaborazione con il comando di Polizia Municipale di Reggio Calabria (RC), ha organizzato una giornata di studio per gli operatoti della polizia locale dove verranno affrontati temi di grande interesse.
Link: http://www.infocds.it
Allegato: Programma_reggio_calabria_13_maggio_2015.pdf
Consulta il programma
Note:

DATACITTA'PREZZOPROMOZIONE
mercoledì 13 maggio 2015Reggio CalabriaDettagliGratuitoNon disponibile
Sede: Sala Versace- CEDIR – Centro Direzionale - Via Sant’Anna
Orario: dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30

PROGRAMMA

• ORE 8.15 – Registrazione partecipanti.
• ORE 9.00 – Saluto del Sindaco GIUSEPPE FALCOMATA.
• ORE 09.15 – Inizio lavori Presiede i lavori ROCCO ROMEO Comandante del Corpo di Polizia Municipale di Reggio Calabria.
ALESSANDRO CASALE

IL CODICE DELLA STRADA (RI)SCRITTO DAI GIUDICI. LA CORRETTA LETTURA DELLE NORME ALLA LUCE DELLA GIURISPRUDENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE

PREMESSA. Il ruolo della Suprema Corte di Cassazione nell’interpretazione delle norme del diritto. METODOLOGIA. Nell’esposizione dei temi, il relatore, di tutte le norme che verranno citate – anche se non rientranti espressamente nel programma – darà la lettura fornita dai giudici di cassazione, affinché gli operatori possano trarre il massimo profitto dall’incontro. LE REGOLE PER L’APPLICAZIONE DEL SEQUESTRO E DEL FERMO ALLA LUCE DELLE CIRCOLARI MINISTERIALI E DELLA GIURISPRUDENZA DI CASSAZIONE. La lettura degli artt. 213, 214, 214 bis e 224 ter secondo la circolare Mininterno 1/08/2014. La circolazione con veicolo sottoposto a sequestro: sanzioni amministrative e sanzioni penali a carico del conducente e del custode. Casistica e soluzioni. GARE IN VELOCITÀ CON VEICOLI A MOTORE. Artt. 9, 9 bis, 9 ter e 141. OCCUPAZIONI ABUSIVE DELLA STRADA. Norme stradali e norme penali, quali applicare? La soluzione: i principi del procedimento sanzionatorio: legalità, specialità e cumulo giuridico.
DIRITTO DI PRECEDENZA CON E SENZA SEMAFORO E PRECEDENZA AI PEDONI FUORI DAGLI ATTRAVERSAMENTI PEDONALI. La responsabilità del conducente con diritto di precedenza. Criteri per stabilire la sussistenza della colpa in capo al conducente con diritto di precedenza. La mancata o insufficiente motivazione gli elementi ritenuti causa della colpa, quale ragione di annullabilità del verbale. La mancata contestazione immediata delle violazioni accertate a seguito di ricostruzione della dinamica del sinistro.
VELOCITÀ. Definizione di prudenza e di ogni altra circostanza. La redazione del verbale nella parte relativa alla valutazione effettuata dall’operatore di polizia stradale. Casistica e soluzioni.

CAUSE DI ESCLUSIONE DELLA RESPONSABILITÀ. Dolore toracico e cinture di sicurezza. Telefonino e chiamata a un medico. Colica renale e superamento dei limiti di velocità.
TARGA NON LEGGIBILE. Casi di violazione amministrativa e penale
• Ore 10.45– Poste Italiane“I SERVIZI A VALORE AGGIUNTO PER LA NOTIFICA DELLE INFRAZIONI AL CODICE DELLA STRADA”ROBERTO LONGOBARDI
• ORE 11.00 – Coffee break
• ORE 11.30 – ALESSANDRO CASALE
COMPORTAMENTO IN CASO DI INCIDENTE. >

Concetto di assistenza. I caratteri del reato di omessa fermata e omessa assistenza quale forma speciale di omissione. La perseguibilità di chi si ferma, non si accerta delle lesioni e riparte. Le norme da applicare in caso di condotta volontaria nella causazione dell’incidente e il divieto di applicare le sanzione del Codice stradale. Le condotte pericolose alla guida che danno avvio all’azione penale per lesioni e omicidio volontario piuttosto che colposi: l’elemento soggettivo del dolo diretto e dolo eventuale. SANZIONI ACCESSORIE. Il computo della durata in caso di applicazione di più sanzioni accessorie temporali.
• ORE 12.45 – DOMENICO ANDREACCHIO Responsabile territoriale Calabria S.A. Spa. SERVIZIO INTEGRATO POST INCIDENTE – S.A. FREE
• ORE 13.00 – Pausa pranzo
• ORE 14.15 – ALFREDO PRIOLO
LEGGE N. 190/2012 “ANTICORRUZIONE” E D.LGS N. 33/2013 “TRASPARENZA”
L’introduzione di misure anticorruzione di tipo preventivo rappresenta una novità nel contesto normativo del Paese. L’applicazione nelle realtà organizzative degli enti locali di tali norme, poi, richiede un ulteriore sforzo gestionale diretto da un lato al cambiamento di prassi e comportamenti consolidati e dall’altro alla necessità di cogliere il momento per introdurre nuove misure per migliorare il livello complessivo dei servizi erogati.
L’adozione del piano di prevenzione della corruzione comporta anche l’assunzione di grandi responsabilità nelle scelte sulla gestione del personale, sull’attuazione delle misure di controllo interno e sulle politiche di formazione.
L’approfondimento del quadro normativo di riferimento e l’analisi di alcuni casi concreti che hanno anche richiamato l’attenzione dell’opinione pubblica offrono la possibilità di un momento di confronto funzionale all’adozione di provvedimenti incisivi ed efficaci che mirino al miglioramento organizzativo e ad assicurare elevato livelli di legalità dell’azione amministrativa.
• ORE 16.30 – Termine dei lavori

SEDE DELLA GIORNATA DI STUDIO
REGGIO CALABRIA – Sala Versace- CEDIR – Centro Direzionale - Via Sant’Anna – cap. 89128
Per informazioni mandare un’e mail a info@infopol.biz
PARTECIPA ALLA GIORNATA E VINCI LO SMARTPHONE

È possibile prenotare il coffee break e il pranzo a buffet al prezzo speciale di euro 20,00
Per motivi organizzativi la prenotazione del pranzo deve essere indicata all'atto dell'iscrizione


Condividi corso: