Parma, 9 settembre 2015
Giornata di studio gratuita
Docente: Alessandro Casale, Nicola Coco, Davide Capsoni e Fulgenzio Campomagnani
UNICO - Unione di Comandanti di Polizia Locale - in collaborazione con il comando di Polizia Locale di Parma (PR), ha organizzato una giornata di studio gratuita per gli operatoti della polizia locale dove verranno affrontate le ultime novità in materia di CDS, si farà il punto sulla legge di riforma della Polizia Locale e si tratterà la tematica dei falsi documentali.
Link: http://www.infocds.it
Allegato: programma_parma_9_settembre.pdf
Consulta il programma
Note:

DATACITTA'PREZZOPROMOZIONE
mercoledì 9 settembre 2015ParmaDettagliGratuitoNon disponibile
Sede: c/o Aula Magna del Palazzo Centrale Università di Parma - Via Università, 12
Orario: dalle ore 9,15 alle ore 13,15 e dalle ore 14.15 alle ore 16.45

PROGRAMMA

• ORE 8.15 – Registrazione partecipanti.

• ORE 9.00 – Saluto del Sindaco FEDERICO PIZZAROTTI, dell’Assessore alla Sicurezza Urbana CRISTIANO CASA e del Comandante della Polizia Locale di Parma GAETANO NOÈ

Moderatore GAETANO NOÈ

• ORE 9.15 – ALESSANDRO CASALEDirigente, Comandante PL, Direttore di Infocds.it. Esperto per RMC Motori

“IL CODICE DELLA STRADA (RI)SCRITTO DAI GIUDICI. LA CORRETTA LETTURA DELLE NORME ALLA LUCE DELLA GIURISPRUDENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE” - TUTTE LE NOVITÀ 2015

PREMESSA. Il ruolo della Suprema Corte di Cassazione nell’interpretazione delle norme del diritto.
METODOLOGIA. Nell’esposizione dei temi, il relatore, di tutte le norme che verranno citate – anche se non rientranti espressamente nel programma – darà la lettura fornita dai giudici di Cassazione, affinché gli operatori possano trarre il massimo profitto dall’incontro.
GARE IN VELOCITÀ CON VEICOLI A MOTORE. Artt. 9, 9 bis, 9 ter e 141.
OCCUPAZIONI ABUSIVE DELLA STRADA. Norme stradali e norme penali, quali applicare? La soluzione: i principi del procedimento sanzionatorio: legalità, specialità e cumulo giuridico.
DIRITTO DI PRECEDENZA CON E SENZA SEMAFORO E PRECEDENZA AI PEDONI FUORI DAGLI ATTRAVERSAMENTI PEDONALI. La responsabilità del conducente con diritto di precedenza. Criteri per stabilire la sussistenza della colpa in capo al conducente con diritto di precedenza. La mancata o insufficiente motivazione gli elementi ritenuti causa della colpa, quale ragione di annullabilità del verbale. La mancata contestazione immediata delle violazioni accertate a seguito di ricostruzione della dinamica del sinistro.
EBBREZZA. Volume d’aria espirato insufficiente tra rifiuto e accertamento valido. Auto ferma dopo aver circolato. Il valore dei centesimi nella determinazione della fascia. Casi di avviso al difensore e conseguenze in caso di omissione. L’utilizzo degli esami fatti per finalità terapeutiche. L’etilometro fatto a distanza di alcune ore dalla guida. La dubbia obbligatorietà dell’etilometro/esame ematico e la rilevanza dell’accertamento ematico. I farmaci che provocano un aumento dell’alcolemia. L’inalazione dei fumi dell’alcool quale causa di esclusione della colpa. L’accertamento sintomatico nella violazione amministrativa della prima fascia di ebbrezza.

• ORE 11.00 – Coffee break

• ORE 11.30 – BRUNO BURBERIResponsabile relazioni esterne S.A. Spa. – SERVIZIO INTEGRATO POST INCIDENTE: S.A. FREE

• ORE 11.45 – ALESSANDRO CASALE
COMPORTAMENTO IN CASO DI INCIDENTE. Concetto di assistenza. I caratteri del reato di omessa fermata e omessa assistenza quale forma speciale di omissione. La perseguibilità di chi si ferma, >

non si accerta delle lesioni e riparte. Le norme da applicare in caso di condotta volontaria nella causazione dell’incidente e il divieto di applicare le sanzione del Codice stradale. Le condotte pericolose alla guida che danno avvio all’azione penale per lesioni e omicidio volontario piuttosto che colposi: l’elemento soggettivo del dolo diretto e dolo eventuale.
SANZIONI ACCESSORIE. Il computo della durata in caso di applicazione di più sanzioni accessorie temporali.

• ORE 12.15 – NICOLA COCOAvvocato, professore ordinario Università La Sapienza, Roma

“LA RIFORMA DELLA LEGGE N. 65/1986 E PROGETTO DI LEGGE SOSTENUTO DA UNICO”

• ORE 13.15 – Pausa pranzo

• ORE 14.15 – FULGENZIO CAMPOMAGNANIComandante Polizia Locale a r. Comune capoluogo di Provincia. Iscritto all'albo docenti della Regione Lombardia

“CODICE DELLA STRADA. LE NOVITA' INTRODOTTE DALLA LEGGE 29 LUGLIO 2015, N. 115, IN VIGORE DAL 18 AGOSTO”

LA LEGGE EUROPEA 2014. Patente speciale - art.118 bis CdS. Trasporto di passeggero su ciclomotore e nuovo limite di età, art. 115 CdS. PATENTI DI GUIDA E NUOVE EQUIVALENZE

• ORE 15.00 – DAVIDE CAPSONIAgente squadra falsi documentali Polizia Locale Milano

“IL CONTROLLO DOCUMENTALE E LA SCOPERTA DELLE FALSIFICAZIONI”

IL CONTROLLO DOCUMENTALE. Una nuova prospettiva di approccio ai documenti. Il corretto controllo documentale. Accortezze e strumenti. I trucchi del “mestiere” in un mondo imperfetto.
I DOCUMENTI. Nozione di documento e tipologie. Come si forma un documento.
ACCENNI AI SISTEMI DI SICUREZZA. Filigrana. Tecniche di stampa. Reazioni latenti e cangianti alla luce ultravioletta. L’infrarosso. Le pellicole e gli ologrammi. Altre forme di sicurezza elettroniche e digitali.
LE TIPOLOGIE DI FALSI. Documenti ottenuti in modo irregolare. Documenti alterati nei contenuti. Documenti contraffatti. Documenti di fantasia. Non documenti.
LE PROCEDURE. Quale tipo di accertamento? Banche dati e possibilità di controllo. La procedura penale.

• ORE 16.45 – Termine dei lavori

 

SEDE DELLA GIORNATA DI STUDIO

PARMA – c/o Aula Magna del Palazzo Centrale dell' Università di Parma - Via Università, 12

 

Per informazioni mandare un’e mail a info@infopol.biz
È possibile prenotare il coffee break e pranzo al prezzo speciale di euro 20,00
Per motivi organizzativi la prenotazione del pranzo deve essere indicata all’atto dell’iscrizione.

PRANZO OFFERTO AI COMANDANTI



Condividi corso: