Palmanova (UD), 12 novembre 2015
Seminario di studio e alta formazione - LE NUOVE FRONTIERE DELL’IMMIGRAZIONE
Docente: Fabio Piccioni - Avvocato penalista, Davide Capsoni - Esperto falsi documentali Polizia Locale di Milano, Mario Caligiuri - Docente di Comunicazione pubblica presso l’Università degli Studi della Calabria e Docente affidatario presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma, Sergio Bedessi - Presidente Centro Documentazione Sicurezza Urbana e Polizia Locale", Irene Tittoni – Dirigente della Polizia di Stato, Direttore della IV Zona Polizia di Frontiera, Paolo Sceusa – Presidente Tribunale per i Minorenni di Trento, Stefano Pigani – Vice Questore – Questura di Udine, Esperto in materia di immigrazione, Andrea Gondolo – Sostituto Procuratore della Repubblica, Procura della Repubblica di Udine.
CEDUS - Centro Documentazione Sicurezza Urbana e Polizia Locale con il supporto logistico-organizzativo di Infopol, organizza una giornata di studio sul tema dell'immigrazione per fornire agli amministratori pubblici, agli organi di polizia e agli altri operatori di giustizia, un quadro complessivo e un’analisi delle logiche migratorie fornendo indicazioni pratiche sia sotto il profilo della gestione della sicurezza urbana da parte dei sindaci, sia sotto il profilo delle attività di polizia sul territorio, con specifico riferimento al problema dei minori e dei richiedenti asilo.
Link: http://www.infocds.it
Allegato: programma_palmanova_12_novembre.pdf
Consulta il programma
Note: CEDUS – Centro Documentazione Sicurezza Urbana e Polizia Locale -

DATACITTA'PREZZOPROMOZIONE
giovedì 12 novembre 2015Palmanova (UD)DettagliGratuitoNon disponibile
Sede: Salone d’Onore – Palazzo Municipale di Palmanova Piazza Grande, 1
Orario: dalle ore 9,00 alle ore 16,30

Palmanova (UD), 12 novembre 2015
Teatro Gustavo Modena, via Dante Alighieri 18
LE NUOVE FRONTIERE DELL'IMMIGRAZIONE
Seminario di studio e alta formazione Immigrazione di mare e di terra:
il quadro della situazione e l’analisi del fenomeno, le differenze e le implicazioni, le indicazioni e i rimedi per la sicurezza urbana, gli strumenti operativi per gli organi di polizia

Programma

08.15 – Accredito partecipanti

09.00 – Introduzione e saluti delle Autorità

Francesco Martines: Sindaco di Palmanova (UD)

Gianni Torrenti – Assessore alla Cultura, Sport, Solidarietà, Immigrazione, Regione Friuli Venezia Giulia

Vittorio Zappalorto (*invitato) – Prefetto di Udine

Claudio Cracovia – Questore di Udine

Antonio De Nicolo (*invitato) – Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Udine

Marco Zearo – Comandante Provinciale Carabinieri di Udine

09.30 – Inizio lavori Presiede: Sergio Bedessi – Presidente Centro Documentazione Sicurezza Urbana e Polizia Locale

Irene Tittoni – Dirigente della Polizia di Stato, Direttore della IV Zona Polizia di Frontiera
Il sistema di informazione Schengen, l’evoluzione della gestione delle frontiere esterne dell’UE grazie al pacchetto europeo “ frontiere intelligenti”

10.10 Mario Caligiuri – Docente di “Comunicazione pubblica” presso l’Università degli Studi della Calabria, docente affidatario presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università “La Sapienza” di Roma
Le cause delle migrazioni e gli scenari internazionali secondo la geopolitica delle emozioni: realtà diverse e risvolti per la sicurezza urbana.

11.50 – Coffee break

11.10 – Andrea Gondolo – Sostituto Procuratore della Repubblica, Procura della Repubblica di Udine. La Procura di Udine alle prese con il fenomeno migratorio: problemi, criticità, prospettive.

11.50Paolo Sceusa – Presidente Tribunale per i Minorenni di Trento
Il fenomeno dell’immigrazione con riferimento alle problematiche dei minorenni non accompagnati e richiedenti asilo: fonti normative, necessità di tutela del soggetto e difficoltà operative per gli organi di polizia con particolare riferimento all’effettivo riconoscimento come minore.

color="#990000">12.30 – Fabio Piccioni – Avvocato penalista, docente presso la Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali, autore di libri in materia di sicurezza urbana e normativa sull’immigrazione
Il quadro normativo della legislazione sull’immigrazione dal punto di vista della difesa nei reati connessi.

13.10Domande & Risposte

13.30Pausa pranzo

14.40 – Ripresa dei lavori – Stefano Pigani – Vice Questore aggiunto, Dirigente ufficio immigrazione, Questura di Udine. I provvedimenti amministrativi a carico dei cittadini extracomunitari (respingimento, espulsione e le varie Udine tipologie) gli adempimenti del personale di polizia locale in relazione all’individuazione sul territorio e le differenze in caso dicittadini comunitari o extracomunitari.

15.20Davide CapsoniUfficio Falsi Documentali della Polizia Locale di Milano, esperto in identificazione e procedure operative relative agli stranieri
La tipologia dei documenti equipollenti al passaporto, le tipologie di soggiorno, il controllo e l’identificazione dei cittadini extracomunitari, controllo documentale nei servizi di polizia locale. Esempi pratici.

16.00 – Domande & Risposte

16.30 – Conclusione dei lavori

Info
Segreteria scientifica: CEDUS
Referente: Sergio Bedessi
info@cedus.it

Segreteria organizzativa: Infopol
Referente: Laura Compagnoni
info@infopol.biz

Ufficio Stampa: mgstudio
Referente: Maria Galassini
mgstudio@mariagalassini.it

È possibile prenotare il pranzo e coffee break al prezzo speciale di euro 21,00.
Per motivi organizzativi la prenotazione del pranzo deve essere indicata all’atto dell’iscrizione.
LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA

Condividi corso: