Conversano (BA), 29 gennaio 2016
Corso di specializzazione in diritto della circolazione stradale
Docente: ON. AVV. FRANCESCO PAOLO SISTO – Presidente Affari Costituzionali Camera dei Deputati
ALESSANDRO CASALE –Dirigente, Comandante PL, Vice Segretario Generale, esperto per RMC Motori
Infopol, in collaborazione con il comando di Polizia Municipale di Conversano, ha organizzato una giornata di studio per gli operatori della polizia locale, unica nel suo genere in quanto verranno analizzate le sentenze della Cassazione che di fatto apportano delle modifiche al dettato normativo del CDS.... e in più:
SPECIALE
− DEMATERIALIZZAZIONE DEL CONTRASSEGNO ASSICURATIVO E MODALITÀ OPERTIVE DI CONTROLLO CON STRUMENTI ELETTRONICI ALLA LUCE DEGLI ARTICOLI 193 E 201, COME MODIFICATO DALLA LEGGE DI STABILITÀ.
− OMICIDIO E LESIONI STRADALI
Link:
Allegato: programma_conversano_29_01_2016.pdf
Consulta il programma
Note:

DATACITTA'PREZZOPROMOZIONE
venerdì 29 gennaio 2016Conversano (BA)DettagliGratuitoNon disponibile
Sede: c/o sala conferenza, Castello di Conversano, Corso Morea - Piazza della Conciliazione
Orario: dalle ore 9,15 alle ore 13,00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.30

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN DIRITTO
DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE

IL CODICE DELLA STRADA (RI)SCRITTO DAI GIUDICI
LA LETTURA DEL CODICE ALLA LUCE DELLE SENTENZE DI CASSAZIONE

SPECIALE

– DEMATERIALIZZAZIONE DEL CONTRASSEGNO ASSICURATIVO E MODALITÀ OPERATIVE DI CONTROLLO CON STRUMENTI ELETTRONICI ALLA LUCE DELLE MODIFICHE INTRODOTTE DALLA LEGGE DI STABILITÀ.
– RILEVAZIONE ELETTRONICA DELLA OMESSA REVISIONE ALLA LUCE DELLE MODIFICHE INTRODOTTE DALLA LEGGE DI STABILITÀ.
– OMICIDIO E LESIONI STRADALI.

ON. AVV. FRANCESCO PAOLO SISTO
– Presidente Affari Costituzionali Camera dei Deputati
ALESSANDRO CASALE
– Dirigente, Comandante PL, Vice Segretario Generale, direttore Infocds.it,esperto per RMC Motori

PROGRAMMA

• ORE 8.30 – Registrazione partecipanti.

• ORE 9.15 – Saluto del Sindaco di Conversano GIUSEPPE LOVASCIO e del Comandante della Polizia Locale GIOVANNI DI CAPUA.

Presiede i lavori GIOVANNI DI CAPUA

Invitato ON. AVV. FRANCESCO PAOLO SISTO

OMICIDIO E LESIONI STRADALI

Le nuove fattispecie di reato. Le condotte da ascrivere alle fattispecie colpose e dolose sulla base dell’elemento soggettivo della colpa e del dolo, con particolare riferimento alla colpa cosciente e al dolo eventuale.

ALESSANDRO CASALE

IL CODICE DELLA STRADA (RI)SCRITTO DAI GIUDICI
LA LETTURA DEL CODICE ALLA LUCE DELLE SENTENZE DI CASSAZIONE


PREMESSA. Il ruolo della Suprema Corte di Cassazione nell'interpretazione delle norme del diritto.
METODOLOGIA. Nell’esposizione dei temi, il relatore, di tutte le norme che verranno citate – anche se non rientranti espressamente nel programma – darà la lettura fornita dai giudici di Cassazione, affinché gli operatori possano trarre il massimo profitto dall’incontro.
OCCUPAZIONI. Occupazioni stagionali necessitano permesso costruire. Silenzio assenso no nei centri storici.

PUBBLICITÀ. Il silenzio assenso e la Scia. Autorizzazione negata ok se motivo sicurezza stradale. Impianti rimozione no necessario avvio procedimento.
EBBREZZA. Data accertamento dipende da esito esami. Esame ematico no consenso ulteriore a quello della terapia. Esame ematico prot pronto soccorso no necessita avviso al difensore. Etilometro mal funzionante prova a carico del trasgressore. Incidente, sì fuoriuscita potenzialmente dannosa Sequestro preventivo 321 no per confisca si per impedire prosecuzione reato. Consenso non richiesto ma solo rifiuto. Etilometro non va aspettato il difensore anche se arriva in pochi minuti. Incidente si presume causato da ebbrezza ma si ala prova del contrario. Speciale rispetto al 688 cp. Cose pertinenti a reato lattina e odore alcool nell’auto. Incidente con valore sup 1,5 g-l sì revoca anche se no lesioni gravi. Pre test prima d etilometro ok anche se persona ubriaca. Prelievo ematico protocollo pronto soccorso no consenso. Rifiuto alternativo a ebbrezza se questa non desumibile dai sintomi. Rifiuto quando soggetto aspira invece di soffiare. Senza divisa non contate niente no oltraggio se no altre persone e no resistenza se comunque si sottopone. Sintomatico anche per fasce penali e tipo di sintomi.

Causa di esclusione punibilità ebbrezza se comportamento non pericoloso. Revisione no obbligatoria e non incide sulla regolarità. Rifiuto è alternativo a guida se non si riesce in altro modo ad accertare guida. Accertamento deve essere il più vicino possibile al momento della guida. Avviso al difensore se omesso e poi la pg lo dice in dibattimento ma teste smentisce procedimento annullato. Avviso diritto assistenza difensore inserito nel verbale fa piena prova. Confisca indipendente dalla formale intestazione. Confisca sì se il proprietario dice che il veicolo è in uso al conducente. Esami del pronto soccorso ok e non >

influisce che non ci sia catena d controllo. Etilometro 1^ prova ok la 2^ volume insufficiente, sì fascia c) se sintomi gravi. Incidente è anche perdita di controllo e contro guardrail. Particolare tenuità no 2,9 gl e sbandata. Rifiuto non ha l’aggravante dell’incidente provocato. Rifiuto può concorrere con sintomatico. Sintomi barcollante e difficoltà eloquio confermano dato etilometro. Urine non dimostra presenza di alcool nel sangue. Assunzione droga dopo essersi fermato e distante dal veicolo no guida. Sintomi alterazione più positività liquido, contromano no sintomo alterazione. Sintomi alterazione ok mancanza a se stesso. Solo positività non è sufficiente e urine da sole non dimostrano alterazione.

• ORE 11.00 – Coffee break

• ORE 11.30 – ALESSANDRO CASALE

PRECEDENZA. La precedenza alle intersezioni non semaforizzate e semaforizzate, con particolare riferimento agli obblighi e sanzioni applicabili ai conducenti con diritto di precedenza. La precedenza ai pedoni fuori dagli attraversamenti pedonali. Obblighi e sanzioni a carico dei conducenti. ANALISI DEI VIDEO RELATIVI A INCIDENTI ALLE INTERSEZIONI E INVESTIMENTO DI PEDONI E INDIVIDUAZIONE DELLE NORME VIOLATE E DELLE SANZIONI DA APPLICARE.
SOLIDARIETÀ. Intestazione al Pra, prova presuntiva. Noleggi brevi risponde in solido anche proprietario.

DEMATERIALIZZAZIONE DEL CONTRASSEGNO ASSICURATIVO E MODALITÀ OPERTIVE DI CONTROLLO CON STRUMENTI ELETTRONICI ALLA LUCE DEGLI ARTICOLI 193 E 201, COME MODIFICATO DALLA LEGGE DI STABILITÀ.
Le varie ipotesi di accertamento con le apparecchiature elettroniche. Le (false) novità introdotte con la modifica dell’art. 201. Gli errori da evitare come conseguenza di
errate interpretazioni. L’invito ai sensi dell’art. 180 e possibili procedure. La contestazione della violazione. Quadro riepilogativo.

LA RILEVAZIONE ELETTRONICA DELLA MANCATA REVISIONE ALLA LUCE DELL’ART. 201 COME MODIFICATO DALLA LEGGE DI STABILITÀ
.
Le varie ipotesi di accertamento con le apparecchiature elettroniche. La contestazione della violazione. Quadro riepilogativo.

• ORE 13.00 – Pausa pranzo

• ORE 14.00 – Ripresa lavori – ALESSANDRO CASALE

COMPORTAMENTO IN CASO DI INCIDENTI. Assistenza prevale su obbligo di liberare la strada. Dolo eventuale. Investimento doloso no CdS ma Cp. Obbligo fermarsi durata deve consentire identificazione conducente e veicolo. Omessa assistenza no reato se altri l’hanno prestata. Omessa fermata sì se fermata non consentito identificazione conducente e veicolo. Obbligo d assistenza dolo eventuale. Semplice fermata senza dare generalità reato e dolo eventuale. Dolo eventuale e norma incriminatrice. Fuga colpevole intervento Fgvs no se colpa mancata identificazione della vittima. Obbligo fermata e soccorso da assolvere indipendente dall’intervento di terzi e dall’intervento della polizia. Arresto dopo 34 ore legittimo se descrizione quasi flagranza. Dolo eventuale caratteri e anche se morte. Fermata momentanea che non consente identificazione si reato. Fermata no sufficiente se subito si allontana. Scontro con motociclista che si rialza si reato per dolo eventuale. Comportamento pedone anomalo e imprevedibile no responsabilità` del conducente.
CONTESTAZIONE E VERBALIZZAZIONE. Minaccia per far togliere un verbale, reato art. 611 e no resistenza a pu. Contestazione immediata a favore del trasgressore.

• ORE 16.30 – Termine dei lavori

 

SEDE DELLA GIORNATA
CONVERSANO (BA) -
c/o Sala Conferenza, Castello di Conversano Corso Morea Piazza della Conciliazione
Per informazioni mandare una e mail a info@infopol.biz

È possibile prenotare coffee break e pranzo al ristorante al prezzo speciale di euro 24,00
La prenotazione deve obbligatoriamente essere indicata all’atto dell’iscrizione

Condividi corso: