Veroli (FR), 26 febbraio 2016
Giornata di studio gratuita
Docente: DOTT. ALESSANDRO CASALE – Dirigente, Comandante PL, Vice Segretario Generale, direttore Infocds.it, esperto per RMC Motori
DOTT. DONATO MAURO – Comandante del Corpo di Polizia Locale di Frosinone
Infopol organizza una giornata di studio gratuita sulle ultimissime novità in materia di circolazione stradale. In particolare:
- DEPENALIZZAZIONE - GUIDA SENZA PATENTE E REATI DI INTERESSE PER LA POLIZIA LOCALE
− NUOVI ADEMPIMENTI PER LA POLIZIA GIUDIZIARIA
− OMICIDIO E LESIONI STRADALI - LE NORME APPROVATE DA CAMERA E SENATO
- RILEVAZIONE ELETTRONICA ARTT. 80 E 193 DOPO LA LEGGE DI STABILITA'
Link:
Allegato: programma_veroli_26_02_2016.pdf
Consulta il programma
Note: Galleria Lacatena, sede della giornata di studio

DATACITTA'PREZZOPROMOZIONE
venerdì 26 febbraio 2016Veroli (FR)DettagliGratuitoNon disponibile
Sede: SALA CONFERENZA c/o Galleria “LA CATENA”, Largo Catena, snc
Orario: dalle ore 9,00 alle ore 14.30

GIORNATA DI STUDIO GRATUITA

CIRCOLAZIONE STRADALE E ULTIME NOVITÀ

DOTT. DONATO MAURO – Comandante del Corpo di Polizia Locale di Frosinone
DOTT. ALESSANDRO CASALE – Dirigente, Comandante PL, Vice Segretario Generale, direttore Infocds.it, esperto per RMC Motori

PROGRAMMA

• ORE 8.30 – Registrazione partecipanti

• ORE 9.00 – Saluto del Sindaco Avv. SIMONE CRETARO, del Presidente nazionale Associazione Professionale “Polizia Locale” Dott. IVANO LEO e del Comandante della Polizia Municipale di Veroli Dott. DANIELE DE SANCTIS.

Presiede i lavori Dott. DANIELE DE SANCTIS

• ORE 9.15 – DOTT. ALESSANDRO CASALE

DECRETO DI DEPENALIZZAZIONE DEI REATI

INTRODUZIONE

Depenalizzazione – Guida senza patente e reati di interesse per la Polizia Locale
Nuovi adempimenti per la Polizia Giudiziaria
Omicidio e lesioni stradali – Le norme approvate da Camera e Senato-

APPROFONDIMENTO

La nuova violazione amministrativa di guida senza patente e modalità di applicazione delle sanzioni accessorie. I procedimenti di competenza dei comandi relativi alle violazioni antedepenalizzazione. Approfondimento delle aggravanti nell’omicidio stradale:

GUIDA IN STATO DI EBBREZZA La data di accertamento della violazione amministrativa. Esame ematico: consenso e avviso al difensore, quando previsti. Etilometro mal funzionante. Incidente quale aggravante, casistica e nesso di causalità con l’incidente. Sequestro preventivo e cautelare del veicolo. Le cose pertinenti a reato. Alternatività fra rifiuto e accertamento sintomatico. Il rifiuto attraverso comportamenti incompatibili con la volontà di sottoporsi al test. Sintomatico anche per fasce penali e tipologia di sintomi.Causa di esclusione punibilità ebbrezza per particolare tenuità. La mancata revisione dell’etilometro ed effetti sulla regolarità della procedura. Rapporto temporale fra momento del controllo sul conducente e rilevazione della concentrazione di alcol. Confisca di veicolo formalmente non intestato al conducente. Etilometro 1^ prova ok la 2^ volume insufficiente. L’esame >

delle urine per
l’accertamento dell’ebbrezza.
ALTERAZIONE DA STUPEFACENTI Assunzione droga dopo essersi fermato e distante dal veicolo no guida. Sintomi alterazione più positività liquido, contromano no sintomo alterazione. Sintomi alterazione ok mancanza a se stesso. Solo positività non è sufficiente e urine da sole non dimostrano alterazione.

FUGA. L’elemento soggettivo del reato. Dolo intenzionale e dolo eventuale. Casistica. L’obbligo di fermarsi. Le condotte apparentemente satisfattive che costituiscono reato. Casistica. L’obbligo di prestare assistenza. Esame delle casistiche di più difficile inquadramento.

• ORE 11.30 – Coffee break

• ORE 12.00 – DEMATERIALIZZAZIONE DEL CONTRASSEGNO ASSICURATIVO E MODALITÀ OPERATIVE DI CONTROLLO CON STRUMENTI ELETTRONICI ALLA LUCE DEGLI ARTICOLI 193 E 201, COME MODIFICATO DALLA LEGGE DI STABILITÀ. Le varie ipotesi di accertamento con le apparecchiature elettroniche. Le (false) novità introdotte con la modifica dell’art. 201. Gli errori da evitare come conseguenza di errate interpretazioni. L’invito ai sensi dell’art. 180 e possibili procedure. La contestazione della violazione. Quadro riepilogativo.

LA RILEVAZIONE ELETTRONICA DELLA MANCATA REVISIONE ALLA LUCE DELL’ART. 201 COME MODIFICATO DALLA LEGGE DI STABILITÀ. Le varie ipotesi di accertamento con le apparecchiature elettroniche. La contestazione della violazione.Quadro riepilogativo.

• ORE 13.15 – DOTT. MAURO DONATO

REGOLAMENTO REGIONALE DEL LAZIO 29/01/16 N. 1 - CONCERNENTE UNIFORMI, GRADI, SEGNI DISTINTIVI, VEICOLI E STRUMENTI DI AUTOTUTELA DELLE PL DEL LAZIO.

Commento a caldo su tutte le novità introdotte dal nuovo regolamento regionale; attuazione, applicazione e prospettive.

• ORE 14.30 – Termine dei lavori

SEDE DEL CORSO
VEROLI -
Sala Conferenza c/o Galleria ''Lacatena'', Largo Catena, snc
Per informazioni mandare una e mail a info@infopol.biz


Ai partecipanti verrà inviato per e-mail l'attestato di partecipazione


Condividi corso: