Amantea (CS), 13 dicembre 2016
Giornata di studio gratuita
Docente: RELATORI: ALESSANDRO CASALE – Dirigente, Comandante PL, Vice Segretario Generale, Direttore Infocds.it. PAOLO COSTA – Responsabile Settore Pronto Intervento e Sicurezza Urbana del Comando PM di Piacenza, Ufficiale dell’Ufficio Studi del Comando, Docente Scuola Interregionale di Modena PIETRO SILETTA – Direttore del Centro manutenzione CS Ovest di Anas Spa ed esperto in sicurezza stradale.
Infopol organizza una giornata di studio su i nuovi reati di omicidio e lesioni stradali e omicidio stradale e infortunistica secondo le norme uni 11472/2013
Link:
Allegato: programma_amantea_13_12_16.pdf
Consulta il programma
Note:

DATACITTA'PREZZOPROMOZIONE
martedì 13 dicembre 2016Amantea (CS)DettagliNon disponibile
Sede: c/o Auditorium “Campus Temesa”, via Vulcano
Orario: dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,15 alle ore 17.00

PARTECIPA E VINCI UNO SMARTPHONE


AMANTEA (CS), 13 DICEMBRE 2016
GIORNATA DI STUDIO GRATUITA
“ I NUOVI REATI DI OMICIDIO E LESIONI STRADALI” E “OMICIDIO STRADALE E INFORTUNISTICA SECONDO LE NORME UNI 11472/2013”

RELATORI: ALESSANDRO CASALE – Dirigente, Comandante PL, Vice Segretario Generale, Direttore Infocds.it.
PAOLO COSTA – Responsabile del Settore Pronto Intervento e Sicurezza Urbana del Comando PM di Piacenza, Ufficiale dell’Ufficio Studi del Comando, Docente della Scuola Interregionale di Modena
PIETRO SILETTA – Direttore del Centro manutenzione CS Ovest di Anas Spa ed esperto in sicurezza stradale.

PROGRAMMA

• ORE 8.30 – Registrazione partecipanti.
• ORE 9.00 – Saluto del Sindaco MONICA SABATINO del Comandante della Polizia Municipale di Amantea EMILIO CARUSO

Presiede i lavori EMILIO CARUSO

• ORE 9.15 – PIETRO SILETTA

MODALITA’ DI INTERVENTO, PREVENZIONE E RESPONSABILTA’ DEGLI ENTI PROPRIETARI DELLE STRADE

• ORE 9.30 – ALESSANDRO CASALE

I NUOVI REATI DI OMICIDIO E LESIONI STRADALI

Premessa e obiettivo
Obiettivo del corso è approfondire le nuove fattispecie di reato di omicidio e lesioni colposi gravi e gravissime stradali, al fine di fornire agli operatori le informazioni e le procedure necessarie per agire correttamente di fronte a condotte che saranno oggetto di procedimenti penali da cui potrà scaturire l’applicazione di pene detentive fino a 18 anni.
La modalità di illustrazione delle nuove norme si basa sulla analisi di casi concreti afferenti ai vari istituti giuridici, secondo l’insegnamento della giurisprudenza di legittimità. Ad esempio, trattando l’elemento soggettivo, saranno oggetto di analisi casi in cui la tale giurisprudenza ha ritenuto sussistente l’elemento della colpa piuttosto che del dolo eventuale.

PROIEZIONE DEI VIDEO DI INCIDENTI DA CUI SI TRARRA’ SPUNTO PER L’ANALISI DELLA NUOVA NORMATIVA.

L’ELEMENTO SOGGETTIVO NEL REATO
. Brevi cenni in ordine a colpa, colpa cosciente, dolo e dolo eventuale. Analisi delle casistiche operative riconducibili alle diverse figure dell’elemento soggettivo e riflessi sulla attività operativa.

IL REATO DI OMICIDIO COLPOSO E LESIONI STRADALI COLPOSE. Gli elementi che compongono il reato: strada, condotta (anche senza veicolo), colpa ed evento. La definizione di strada con particolare riferimento alle strade private a cui si accede senza limitazioni (aree di supermercato, autolavaggio, ospedali ecc.).

CASISTICA DELLE CONDOTTE PUNIBILI A TITOLO DI COLPA E DI DOLO (EVENTUALE) E RILFLESSI SULLA. ATTIVITA’ OPERATIVA. Analisi e studio dei fatti che hanno destato clamore nell’opinione pubblica e ipotesi operative alla luce della nuova normativa. L’importanza dell’esatta individuazione delle norme violate.

LE AGGRAVANTI: LA GUIDA IN STATO DI EBBREZZA E DI ALTERAZIONE DA STUPEFACENTI. Stato di ebbrezza: l’accertamento sintomatico con riferimento alle fasce penali. L’avviso al difensore. L’esame dei casi oggetto di pronuncia della giurisprudenza di legittimità con riferimento alle norme che regolano l’accertamento con etilometro: accertamento non svolto nella immediatezza della guida, il mancato rispetto dell’intervallo di 5 minuti delle due misurazioni, la possibilità di eseguire tre prove o di eseguire la seconda prova, il malfunzionamento >

dell’etilometro. L’utilizzo degli esami ematici non effettuati su richiesta dell’organo di polizia stradale.
Lo stato di alterazione da stupefacenti. Gli elementi che integrano il reato: la alterazione e i suoi sintomi; la positività dei liquidi biologici. L’uso dei precursori per individuare i sintomi. La descrizione dei sintomi.

IL RIFIUTO DEL CONDUCENTE DI SOTTOPORSI AGLI ACCERTAMENTI DELLO STATO DI EBBREZZA ALCOLICA OVVERO DI ALTERAZIONE DA STUPEFACENTI. Tipologie di accertamenti e loro presupposti. Procedura coattiva.

LE ALTRE AGGRAVANTI. Veicolo di proprietà non assicurato. La proprietà dei veicoli alla luce delle norme civilistiche che ne regolamentano il trasferimento. La copertura assicurativa nel caso di mancato pagamento dei premi o delle rate di premio. Il concetto di curva e di contromano.

• ORE 11.00/11.30 – Coffee break

IL COMPORTAMENTO COLPOSO DELLA VITTIMA. Le condotte vietate o imprudenti della vittima e la individuazione delle norme violate.

CIRCOSTANZE INDIPENDENTI DALLA AZIONE OD OMISSIONE DEL COLPEVOLE CHE HANNO INFLUITO SULL’EVENTO. La ricerca degli elementi che hanno concorso nella determinazione dell’evento e non imputabili alla condotta del conducente. Nelle ipotesi di cui ai commi precedenti, qualora l'evento non sia esclusiva conseguenza dell’azione o dell’omissione del colpevole, la pena è diminuita fino alla metà.

LA FUGA DEL CONDUCENTE. Le condotte che configurano la fuga, con particolare riferimento al conducente che si ferma ma non presta assistenza.

L’ENTITÀ DELLA PENA AI FINI DELLA APPLICAZIONE DELLE MISURE DELL’ARRESTO E DEL FERMO E LE MODIFICHE AGLI ARTICOLO 380 E 381 DEL CPP. Le nuove ipotesi di arresto obbligatorio e facoltativo. Il fermo di indiziato di delitto. Le criticità legate alla determinazione della fascia delle lesioni quali presupposti dell’arresto. I limiti all’arresto nella ipotesi quasi flagranza alla luce della sentenza 21 settembre della Corte di Cassazione a Sezioni unite.

LE NUOVE IPOTESI DI ARRESTO IN CASO DI CONDUCENTE CHE SI FERMA E PRESTA ASSISTENZA. La nuova disciplina dell’arresto introdotta con le modifiche all’articolo 189 del Codice della Strada e analisi di possibili casi operativi.

LE MODIFICHE AL CODICE DELLA STRADA IN TEMA DI SANZIONI ACCESSORIE. Le nuove norme in tema di applicazione delle sanzioni accessorie e misure cautelari sul documento di guida

• ORE 13.00 – Pranzo
• ORE 14.30 – Ripresa lavori – PAOLO COSTA

OMICIDIO STRADALE E INFORTUNISTICA SECONDO LE NORME UNI 11472/2013

La Norma UNI 11472/2013, è rivolta agli operatori di Polizia, al fine di uniformare e approfondire le procedure di rilievo e ricostruzione dell’incidente stradale. Con l’avvento della Legge 41/2016 in tema di omicidio stradale e lesioni personali stradali l’Organo di Polizia è investito di ulteriori responsabilità in funzione delle severe condanne penali e sanzioni accessorie.

FASI DEL RILIEVO
Le modalità del rilievo – Lo stato dei luoghi – Accertamenti sui veicoli - Rilevazione dei danni – Accertamenti sulle persone

RILIEVI TECNICI
La planimetria secondo le regole UNI 11472-2013 – Rilievi fotografici secondo la norma UNI 11472-2013.

PROVA PRATICA – SIMULAZIONE

ORE 17.00 – Termine dei lavori

SEDE DELLA GIORNATA DI STUDIO
Amantea (CS) - c/o Auditorium “Campus Temesa”,
via Vulcano
L’attestato di partecipazione è inviato per e mail.
È possibile prenotare coffee break e pranzo organizzato in collaborazione con il CONSORZIO ISCA HOTELS al prezzo di euro 20,00
La prenotazione deve essere indicata all’atto dell’iscrizione.

Condividi corso: