San Gimignano (SI), 17 novembre 2017
Seminario formativo
Docente: ALESSANDRO CASALE – Dirigente, Comandante Polizia Municipale Comune Capoluogo di Regione
MARCO BAFFA – Comandante Polizia locale
Infopol, con il patrocinio del comune organizza una giornata formativa gratuita sulla "Sicurezza urbana e gestione degli sgomberi di aree ed edifici alla luce del pacchetto sicurezza 2017 e della circolare del ministero dell’interno del 1° settembre 2017
Link:
Allegato: programma_san_gimignano_17_11_2017.pdf
Consulta il programma
Note:

DATACITTA'PREZZOPROMOZIONE
venerdì 17 novembre 2017San Gimignano (SI)DettagliGratuitoNon disponibile
Sede: Sala Tamagni, Via San Giovanni
Orario: dalle ore 9,00 alle ore 12,45 e dalle ore 14.00 alle ore 15.15

“SICUREZZA URBANA E GESTIONE DEGLI SGOMBERI DI AREE ED EDIFICI ALLA LUCE DEL PACCHETTO SICUREZZA 2017 E DELLA CIRCOLARE DEL MINISTERO DELL’INTERNO DEL 1/09/17”

PROGRAMMA

• ORE 8.30 – Registrazione partecipanti.
• ORE 9.00 – Saluto del Sindaco GIACOMO BASSI e del Comandante della Polizia Municipale di San Gimignano EDI SALVADORI
• Presiede i lavori EDI SALVADORI
ALESSANDRO CASALE

DISPOSIZIONI A TUTELA DELLA SICUREZZA DELLA CITTÀ E DEL DECORO

Le nuove violazioni introdotte dal decreto Minniti: la limitazione alla accessibilità delle aree limitrofe a stazioni ferroviarie, porti, aeroporti e trasporto pubblico locale.
L’ordine di allontanamento dal luogo della commessa violazione.
La reiterazione delle violazioni.
Ubriachezza manifesta e atti contrari alla pubblica decenza nelle aree limitrofe a stazioni ferroviarie, porti, aeroporti e trasporto pubblico locale.
Sanzioni, procedimento per l’applicazione e loro destinazione vincolata.

Adempimenti connessi all’accertamento delle violazioni.
Il potere del Consiglio comunale di ampliare i divieti ad altre aree della città.
I poteri del Questore e il cd Daspo urbano in caso di reiterazione delle nuove condotte vietate.
La rilevanza degli atti della Polizia locale.
I poteri del Questore e il cd Daspo urbano in caso di condanne per reati di spaccio di sostanze stupefacenti commessi all’interno o nelle vicinanze dei locali pubblici.

• ORE 11.15 – Coffee break

• ORE 11.40 - MARCO BAFFA

Il programma rivolto agli Operatori di PL è connotato da una analisi metodologica dei contenuti si articolerà sviluppando i seguenti argomenti:
• Analisi e approfondimento delle previsioni del codice penale relativamente all’occupazione arbitraria degli edifici, con particolare connotazione dottrinale e giurisprudenziale rispetto agli edifici privati e a quelli pubblici.
• Analisi della tutela giudiziale in favore dell'avente diritto a tutela del diritto di proprietà o comunque dei diritti reali di godimento.
• Analisi della portata normativa >

introdotta dalla l. 48/2017 in relazione alle modifiche introdotte dal’articolo 11 del d.l. 14/2017 oggetto di conversione e delle modifiche apportate all’art. 5 del d.l. 47/2014.
• Analisi della normativa di riferimento in materia di occupazioni arbitrarie con riferimento alle azioni c.d. “petitorie” contemplate dal vigente Codice Civile.

• Analisi dell’istituto della tutela amministrativa rispetto alle proprietà immobiliari degli enti pubblici e, in particolare, con l’analisi della normativa vigente delle diverse regioni in materia di edilizia popolare residenziale. La tutela della proprietà pubblica contemplata dall’art. 823 del Codice Civile.

• ORE 12.45 – Pranzo
• ORE 14.00 – Ripresa lavori

• Le analisi di tutela possessoria avverso ai provvedimenti di sgombero ovvero di rilascio degli immobili pubblici con particolare riferimento ai più recenti pronunciamenti in materia.
• Analisi delle competenze dei Prefetti in materia di ordine pubblico nonché degli Enti Locali in ordine agli interventi socio-assistenziali a favore di minori o di soggetti che versano in situazioni di disagio sociale. Analisi della competenza dirigenziale in materia di adozione di ordinanza di sgombero.
• Analisi delle procedure operative al fine di dare seguito agli sgomberi delle aree ed edifici occupati abusivamente, ovvero di insediamenti abusivi e della loro rimessa in pristino, in relazione agli interventi degli operatori coinvolti e possibili aspetti e criticità rilevabili dall’intervento di sgombero con la forza pubblica, ove siano Enti Locali, sia sotto il profilo della sicurezza urbana sia sotto il profilo della gestione dell’ordine pubblico.

• ORE 15.15 – Termine dei lavori

SEDE DELLA GIORNATA DI STUDIO
San Gimignano (SI) - Sala Tamagni, Via San Giovanni
L’attestato di partecipazione è inviato per e mail
È possibile prenotare coffee break e pranzo al ristorante al prezzo di euro 18,00
La prenotazione deve essere indicata all’atto dell’iscrizione.


Condividi corso: