|
|
ATTIVITÀ DI GESTIONE DELLA SEGNALETICA STRADALE, DEGLI IMPIANTI PUBBLICITARI, DELLE OCCUPAZIONI STRADALI E DEI PASSI CARRABILI NELL’AMBITO DELLA LOTTA ALL'EVASIONE FISCALE |
Seminario di formazione |
Docente: DOMENICO GIANNETTA – Comandante Polizia Locale - Specialista in Organizzazione e Gestione della Sicurezza Urbana - Esperto Protezione Civile – Sportello Unico Attività Produttive
|
Infopol ha organizzato un corso di specializzazione per operatori di polizia locale dal tema: ATTIVITÀ DI GESTIONE DELLA SEGNALETICA STRADALE, DEGLI IMPIANTI PUBBLICITARI, DELLE OCCUPAZIONI STRADALI E DEI PASSI CARRABILI NELL’AMBITO DELLA LOTTA ALL’EVASIONE FISCALE |
|
| |
|
Note: DOMENICO GIANNETTA – Comandante Polizia Locale - Specialista in Organizzazione e Gestione della Sicurezza Urbana - Esperto Protezione Civile – Sportello Unico Attività Produttive
|
|
|
ATTIVITÀ DI GESTIONE DELLA SEGNALETICA STRADALE, DEGLI
IMPIANTI PUBBLICITARI, DELLE OCCUPAZIONI STRADALI E DEI PASSI CARRABILI NELL’AMBITO
DELLA LOTTA ALL’EVASIONE FISCALE
PRESENTAZIONE
Il seminario di studio si pone l’obiettivo primario di far
chiarezza sulla
gestione, da parte degli uffici comunali preposti: SUAP – UTC e Polizia
Locale delle attività di gestione della segnaletica stradale, degli impianti
pubblicitari, delle occupazioni stradali e dei passi carrabili nell’ambito
della lotta all’evasione fiscale.
PROGRAMMA
IL CODICE DELLA STRADA - DECRETO LEGISLATIVO 30 APRILE 1992 N. 285
Art. 2 - Definizioni e classificazione delle strade
Art. 11 – Servizi di Polizia Stradale
Art. 12 – Espletamento dei Servizi di Polizia Stradale
Art. 5 della Legge 7 marzo 1986, n. 65 - Legge quadro sull'ordinamento della
Polizia Municipale
Art. 23 - Pubblicità sulle strade e sui veicoli
Articolo 24 - Pertinenze delle strade
Articolo 25 - Attraversamenti ed uso della sede stradale
Art. 26 - Competenza per le autorizzazioni e le concessioni
Art. 27 - Formalità per il rilascio delle autorizzazioni e concessioni
REGOLAMENTO DI ESECUZIONE E DI ATTUAZIONE DEL NUOVO CODICE DELLA STRADA - RADA
CODICE /1992, N. 495
Art. 21 - Coordinamento dei servizi di Polizia Stradale - Rilascio di informazioni
Art. 22 - Organi preposti
Art. 23 - Esame di qualificazione
Art. 24 Segnale distintivo e norme d'uso - Intimazione dell'alt
Art. 25 - Attività di tutela delle strade
Art. 47 - Definizione dei mezzi pubblicitari
Art. 48 - Dimensioni
Art. 49 - Caratteristiche dei cartelli, delle insegne di esercizio e degli
altri mezzi pubblicitari
Art. 50 - Caratteristiche dei cartelli e dei mezzi pubblicitari luminosi
Art. 51 - Ubicazione lungo le strade e le fasce di pertinenza
Art. 52 - Ubicazione dei mezzi pubblicitari nelle stazioni di servizio e nelle
aree di parcheggio
Art. 53 – Autorizzazioni
Art. 54 - Obblighi del titolare dell'autorizzazione
Art. 55 - Targhette di identificazione
Art. 56 – Vigilanza
Art. 57 - Pubblicità sui veicoli
Art. 58 - Adattamenti delle forme di pubblicità esistenti all'entrata
in vigore del codice
DECRETO LEGISLATIVO 22/01/2004 N. 42
Articolo 49 - Manifesti e cartelli pubblicitari
Art. 162 -Violazioni in materia di affissione
Articolo 153 - Cartelli pubblicitari
LEGGE 24-11-1981 N. 689 - GODIFICHE AL SISTEMA PENALE
IL FEDERALISMO FISCALE E LA PARTECIPAZIONE DEI COMUNI ALL’ACCERTAMENTO
FISCALE
Art. 1 – Legge 2 dicembre 2005, n. 248 - Conversione in legge, con modificazioni,
del decreto-legge 30 settembre 2005, n. 203, recante misure di contrasto all'evasione
fiscale e disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria
Art. 18 – Decreto Legge 31/05/2010, n. 78 - Misure urgenti in materia
di stabilizzazione finanziaria e di > |
| | competitività economica - Convertito
con modificazioni dalla Legge 30 luglio 2010, n. 122
Art. 2 – D.Lgs. 14/03/2011, n. 23 - Disposizioni in materia di federalismo
Fiscale Municipale
MINISTERO DELL'INTERNO - TEGGE 23 MARZO 2016 N. 41 RECANTE: "INTRODUZIONE
DEL REATO DI OMICIDIO STRADALE E DEL REATO DI LESIONI PERSONALI STRADALI, NONCHÉ DISPOSIZIONI
DI COORDINAMENTO AL DECRETO LEGISLATIVO 30 APRILE 1992, N. 285, E AL DECRETO
LEGISLATIVO 28 AGOSTO 2000, N. 274".
(CIRC. N. 300/A/2251/16/124/68 DEL 25 MARZO 2016)
L’INQUADRAMENTO GIURIDICO DELL’OCCUPAZIONE DEL SUOLO PUBBLICO
Codice della Strada:
Titolo I - Disposizioni generali (artt. 1-12)
Titolo II - Della costruzione e tutela delle strade (artt. 13-45)
Regolamento di Esecuzione al Codice della Strada
Titolo I - Disposizioni generali (Artt. 1-25)
Titolo II - Costruzione e tutela delle strade (Artt. 26-195)
Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 “Codice dei beni culturali
e del paesaggio”
Legge Costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3 - Modifiche al titolo V della parte
seconda della Costituzione: la
sicurezza tra legislazione statale e regionale
Incolumità Pubblica e Sicurezza Urbana: i nuovi poteri dei sindaci -
DM 05/08/2008
Art. 59 - Pubblicità fonica
Legge 08 agosto 2009, n. 94 e art. 633 del Codice Penale;
Decreto legge 20/02/2017, n. 14 recante "Disposizioni urgenti in materia
di sicurezza delle città"
La sicurezza urbana: il ruolo della gestione territoriale delle città
Il potere regolamentare dell’ente locale
Il concetto di adiacenza
Il federalismo fiscale: la partecipazione dei comuni
I CASI PRATICI PROPOSTI
Occupazione abusiva sede di strade tipo A, B, C e D
Occupazione carreggiata di strade tipo E ed F senza concessione
Occupazione carreggiata di strada tipo E o F in violazione delle prescrizioni
Inosservanza delle fasce di rispetto nell'ubicazione di chioschi e simili fuori
dei centri abitati
Inosservanza triangolo di visibilità nell'ubicazione di chioschi e simili
in corrispondenza di intersezioni a raso fuori dei centri abitati
Inosservanza triangolo di visibilità nell'ubicazione di chioschi e simili
in corrispondenza di intersezioni a raso nei centri abitati
Ubicazione chioschi e simili in centro abitato occupando più della metà del
marciapiede
Ubicazione chioschi e simili in centro abitato non occupando la parte di marciapiede
adiacente ai fabbricati
Ubicazione chioschi e simili in centro abitato senza lasciare almeno due metri
di marciapiede libero per i pedoni
Ubicazione chioschi e simili in centro abitato in zone di rilevanza storico ambientale
Ubicazione dehors, chioschi e simili in centro abitato in presenza di particolari
caratteristiche geometriche della strada
Installazione di impianti pubblicitari - Insegne e pre insegne
La pubblicità istituzionale e le affissioni fuori dagli appositi spazi.
PROJECT WORK
SIMULAZIONE DI CASI CONCRETI: ANALISI, CRITICITÀ E SOLUZIONI - SERCITAZIONI
PRATICHE NELLA REDAZIONE DEGLI ATTI DI CONTESTAZIONE DELLE VIOLAZIONI - IRONTUARIO
E MODULISTICA PERSONALIZZABILI
QUESTION TIME |