REATI CONTRO PUBBLICO UFFICIALE, SICUREZZA URBANA ED ESECUZIONE DI ASO E TSO
PROGRAMMA
- Ore 8.15 – Registrazione partecipanti.
- Ore 9.00 – Saluti del Sindaco AVV. ANGELO D'ANNA e del Comandante della Polizia Municipale di Giarre MAURIZIO CANNAVO'
- Inizio lavori – Presiede MAURIZIO CANNAVO'
- VINCENZO SERPOTTA
VIOLENZA CONTRO PUBBLICO UFFICIALE
I delitti di violenza o minaccia a un pubblico ufficiale (art.336 c.p.), di resistenza a un pubblico ufficiale (art.337 cpp), di oltraggio a pubblico ufficiale (art.341 bis c.p.), di ingiuria (art.594 cp) o minaccia (art.612 cp) a pubblico ufficiale con l’aggravante della circostanza di cui all’art.61 n.10 c.p.: criteri distintivi. Profili di diritto sostanziale e processuale.
DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA DI SICUREZZA DELLE CITTÀ
Analisi dell'evoluzione del concetto di sicurezza urbana e delle novità procedurali e normative introdotte, in particolare per il sindaco e la PM.
Analisi del concetto di sicurezza urbana con specifico riferimento alla c.d. “sicurezza integrata” alla luce della pregressa esperienza di scarsa efficacia dei pacchetti sicurezza 2008 e 2009.
Analisi dei soggetti chiamati interistituzionalmente a collaborare per attuare le politiche della sicurezza urbana nelle città.
Analisi dell’evoluzione normativa in materia di ordine pubblico e di partecipazione degli Enti Locali alle politiche di promozione della sicurezza urbana nel tempo e funzioni riservate allo Stato;
Analisi della previsione introdotta dal novellato “Pacchetto Sicurezza” di interventi mirati per l’attuazione della sicurezza urbana con la possibilità di coinvolgere anche soggetti privati e del novellato concetto di sicurezza urbana introdotto dalla legge 14/2017 e il ruolo esercitato dalla Polizia Locale nella gestione del controllo territoriale;
Analisi delle novità introdotte in materia di ordinanze sindacali, in particolare le nuove ordinanze sindacali ordinarie e contingibili e urgenti e le relative sanzioni per le violazioni ai provvedimenti sindacali.
Analisi delle novità normative introdotte in tema di regolamenti di polizia urbana e in particolare il c.d. “Daspo urbano, ordine di allontanamento.
- Ore 11.00/11.30 – Coffee break
Ambito di competenza della PM e delle disposizioni a tutela della sicurezza e del decoro delle città, profili giuridici e operativi.
Gestione del fenomeno della somministrazione la pubblico di alcolici, con particolare riferimento ai provvedimenti amministrativi di disciplina e limitativi alle attività commerciali ed ai pubblici esercizi, nonché le ulteriori previsioni e modifiche introdotte all’art. 100 del TULPS
Le misure di contrasto allo spaccio di stupefacenti presso i locali pubblici e i plessi scolastici.
Analisi del concetto di security e safety nella gestione degli eventi e delle manifestazioni.
Analisi della prassi e delle procedure >