Livigno (SO), 13 aprile 2018
Gionata di studio gratuita
Docente: ALESSANDRO CASALE – Presidente UNICO
Infopol organizza una giornata di studio UNICO per gli operatori della Polizia Locale, su "OMICIDIO E LESIONI STRADALI DUE ANNI DOPO"
Link:
Allegato: programma_livigno_13_04_18.pdf
Consulta il programma
Note:

DATACITTA'PREZZOPROMOZIONE
venerdì 13 aprile 2018LivignoDettagliGratuitoNon disponibile
Sede: C/o sala Conferenze del Centro Congressuale di Plaza Plakeda, via Saroch, 1098
Orario: dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.00

“OMICIDIO E LESIONI STRADALI DUE ANNI DOPO”

PROGRAMMA

• ORE 8.30 – Registrazione partecipanti.
• ORE 9.00 – Saluto del Sindaco DAMIANO BORMOLINI
Inizio lavori – Presiede CRISTOFORO DOMIZIANO FRANZINI Comandante Polizia Locale Livigno.

Premessa e obiettivo
Obiettivo del corso è approfondire le fattispecie di reato di omicidio e lesioni colposi gravi e gravissime stradali, al fine di fornire agli operatori le informazioni e le procedure necessarie per agire correttamente di fronte a condotte che possono essere oggetto di procedimenti penali da cui potrà scaturire l’applicazione di pene detentive fino a 18 anni. La modalità di illustrazione delle nuove norme si basa sulla analisi di casi concreti afferenti ai vari istituti giuridici, secondo l’insegnamento della giurisprudenza di legittimità. Ad esempio, trattando l’elemento soggettivo, saranno oggetto di analisi casi in cui la tale giurisprudenza ha ritenuto sussistente l’elemento della colpa piuttosto che del dolo eventuale.

• ORE 9.15 – ALESSANDRO CASALE - Presidente UNICO

PROIEZIONE DEI VIDEO DI INCIDENTI DA CUI SI TRARRÀ SPUNTO PER L’ANALISI DELLA NUOVA NORMATIVA

L’ELEMENTO SOGGETTIVO NEL REATO. Brevi cenni in ordine a colpa, colpa cosciente, dolo e dolo eventuale. Analisi delle casistiche operative riconducibili alle diverse figure dell’elemento soggettivo e riflessi sulla attività operativa.
IL REATO DI OMICIDIO COLPOSO E LESIONI STRADALI COLPOSE. Gli elementi che compongono il reato: strada, condotta (anche senza veicolo), colpa ed evento. La definizione di strada con particolare riferimento alle strade private a cui si accede senza limitazioni (aree di supermercato, autolavaggio, ospedali ecc.).

• ORE 11.00/11.30 – Coffee break

CASISTICA DELLE CONDOTTE PUNIBILI A TITOLO DI COLPA E DI DOLO (EVENTUALE) E RIFLESSI SULLA ATTIVITÀ OPERATIVA. Analisi e studio dei fatti che hanno destato clamore nell’opinione pubblica e ipotesi operative alla luce della nuova normativa. L’importanza dell’esatta individuazione delle norme violate.
>


IL RIFIUTO DEL CONDUCENTE DI SOTTOPORSI AGLI ACCERTAMENTI DELLO STATO DI EBBREZZA ALCOLICA OVVERO DI ALTERAZIONE DA STUPEFACENTI. Tipologie di accertamenti e loro presupposti. Procedura coattiva.

LE ALTRE AGGRAVANTI.
Veicolo di proprietà non assicurato. La proprietà dei veicoli alla luce delle norme civilistiche che ne regolamentano il trasferimento. La copertura assicurativa nel caso di mancato pagamento dei premi o delle rate di premio. Il concetto di curva e di contromano.

IL COMPORTAMENTO COLPOSO DELLA VITTIMA. Le condotte vietate o imprudenti della vittima e la individuazione delle norme violate.

CIRCOSTANZE INDIPENDENTI DALLA AZIONE OD OMISSIONE DEL COLPEVOLE CHE HANNO INFLUITO SULL’EVENTO. La ricerca degli elementi che hanno concorso nella determinazione dell’evento e non imputabili alla condotta del conducente. Nelle ipotesi di cui ai commi precedenti, qualora l’evento non sia esclusiva conseguenza dell’azione o dell’omissione del colpevole, la pena è diminuita fino alla metà.

• ORE 13.00/14.30 – Pranzo

LA FUGA DEL CONDUCENTE. Le condotte che configurano la fuga, con particolare riferimento al conducente che si ferma ma non presta assistenza.

LA RESPONSABILITÀ DELL’ENTE PROPRIETARIO DELLA STRADA NEL SINISTRO STRADALE AREE PRIVATE A USO PUBBLICO. Definizione e normativa, competenze e limiti di intervento della polizia locale

• ORE 16.00 – Termine dei lavori

PERNOTTAMENTO E PRIMA COLAZIONE: CONVENZIONE CON HOTEL COMPAGNONI, Plaza dal Comun, al prezzo speciale di euro 40.00
Per informazioni 0342/996100

SEDE DELLA GIORNATA DI STUDIO

LIVIGNO (SO) – C/o sala Conferenze del Centro Congressuale di
Plaza Plakeda, via Saroch, 1098.
L’attestato di partecipazione sarà inviato per e mail

Per informazioni info@infopol.biz

È possibile prenotare coffee break e pranzo c/o il ristorante Aquagranda Active You, al prezzo speciale di euro 15,00
La prenotazione del pranzo dovrà essere indicata all’atto dell’iscrizione.

Condividi corso: