San Lazzaro di Savena (BO), 20 marzo 2018
Gionata di studio gratuita
Docente: DOMENICO GIANNETTA – Comandante Polizia Locale, Esperto Protezione Civile e Sportello Unico Attività Produttive – Specialista in Organizzazione e Gestione della Sicurezza Urbana
Infopol, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di San Lazzaro di Savena, ha organizzato una giornata di studio gratuita per gli operatori della Polizia Locale, sulla RIFORMA DEL PUBBLICO SPETTACOLO E DASPO URBANO
Link:
Allegato: programma_san_lazzaro_20_3_18.pdf
Consulta il programma
Note:

DATACITTA'PREZZOPROMOZIONE
martedì 20 marzo 2018San Lazzaro di Savena (BO)DettagliGratuitoNon disponibile
Sede: Sala 77 c/o ARCI, via Bellaria, 7
Orario: dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00

RIFORMA DEL PUBBLICO SPETTACOLO E DASPO URBANO

PROGRAMMA

• ORE 8.15 – Registrazione partecipanti.
• ORE 9.00 – Saluti dell’Assessore alla Sicurezza FEDERICO SALERNO e del Comandante Polizia Locale di San Lazzaro di Savena NICOLETTA PUGLIOLI
Inizio lavori – Presiede NICOLETTA PUGLIOLI
• ORE 9.15 – DOMENICO GIANNETTA

IL CODICE DELLO SPETTACOLO E LE ATTIVITÀ DI INTRATTENIMENTO
Direttiva del Ministero dell’Interno n. 557/PAS/U/015764/10089 (1) SIC (2) del 30/10/2017 sui servizi di controllo delle attività d’intrattenimento e dello spettacolo - Novità introdotte dalla legge 175 del 22/11/2017 - Spettacoli e trattenimenti pubblici all’aperto, in appositi impianti e negli esercizi pubblici. - Commissione provinciale e comunale sui Pubblici Spettacoli e agibilità dei locali - Prevenzione incendi e inquinamento acustico - Installazione di impianti provvisori elettrici per straordinarie illuminazioni pubbliche in occasione di festività civili o religiose o in qualsiasi altra contingenza - Compiti del SUAP, dell’Ufficio Tecnico Comunale e della PL - Comunicazione ai sensi degli artt. 18 e 25 del TULPS - Rilascio dell’agibilità temporanea o definitiva ai sensi dell’art. 80 del TULPS - Rilascio del titolo abilitativo ex artt. 68 e 69 del TULPS - Il disturbo della quiete pubblica - Federalismo fiscale: le segnalazioni qualificate per contrastare l’evasione fiscale.

SAFETY E SECURITY
La sicurezza urbana: il ruolo del sindaco e della polizia locale - Le attività di pubblico spettacolo (esercizio pubblico, feste, sagre, manifestazioni, attrazioni dello spettacolo viaggiante, artisti di strada, carri allegorici, ecc.) - L’analisi delle vulnerabilità dei luoghi di pubblico spettacolo - Il POS&S (Piano Operativo Safety & Security) - Il contenuto minimo del Piano di Safety: da chi è predisposto, chi ne è il responsabile e a chi è demandata l’esecuzione - Il Piano del Soccorso Sanitario e il Piano di Prevenzione Incendi - Il ruolo degli operatori appositamente formati: chi possono essere questi soggetti - Il ruolo del COM (Centro Operativo Comunale) e delle Associazioni di Protezione Civile - L’impiego del personale delle forze di polizia necessario a garantire le condizioni di security - Le spese del personale di polizia locale relative alle prestazioni pagate da terzi ai sensi del Decreto-legge 24/04/2017, n. 50 convertito in legge 21 giugno 2017, n. 96 - La responsabilità dei vari soggetti convolti.

• ORE 11.00/11.30 >

Coffee break

LE PROCEDURE DI CONTROLLO
La verifica formale eseguita dal SUAP - Il controllo a opera della Polizia Locale - I dispositivi di protezione individuale e il DUVRI (Documento Unico di Valutazione dei Rischi) - Gli impedimenti fisici al transito di veicoli nelle aree interessate al concentramento ed all’accesso degli spettatori - La redazione degli atti di accertamento.
La contestazione delle violazioni:
– quale violazione va contestata in caso di mancata attuazione del Piano di Safety?
– quale violazione va contestata in caso di carenze del Piano di Safety?
Prontuario e modulistica personalizzabili

DECRETO-LEGGE 24/04/2017, N. 50 CONVERTITO IN LEGGE 21 GIUGNO 2017, N. 96
Art. 22, comma 3-bis: le spese del personale di polizia locale per i servizi in materia di sicurezza e di polizia stradale - Delibera di Giunta Comunale con disciplinare per il calcolo delle tariffe - Convenzione da sottoscrivere con gli organizzatori.

• ORE 13.00/14.00 – Pranzo

IL DASPO URBANO
Il decreto legge 20/02/2017 n. 14, convertito in legge 18/04/2017, n. 48 «Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città» - L’evoluzione delle politiche di sicurezza urbana in Italia - Oggetto e definizione di Sicurezza integrata - Linee generali per la promozione della sicurezza integrata - Strumenti di competenza dello Stato, delle Regioni e delle Province autonome - Patti per l’attuazione della sicurezza urbana - Comitato metropolitano - Ulteriori strumenti e obiettivi per l’attuazione di iniziative di sicurezza urbana - Disposizioni a tutela della sicurezza delle città e del decoro urbano - Misure a tutela del decoro di particolari luoghi - Divieto di accesso - Disposizioni in materia di occupazioni arbitrarie di immobili - Disposizioni in materia di pubblici esercizi - Ulteriori misure di contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti all’interno o in prossimità di locali pubblici, aperti al pubblico e di pubblici esercizi.

Question Time e Project Work

• ORE 16.00 – Termine lavori

SEDE DELLA GIORNATA DI STUDIO
SAN LAZZARO DI SAVENA (BO) – Sala 77 - ARCI, via Bellaria, 7

L’attestato di partecipazione è inviato per e mail

È possibile prenotare coffee break e pranzo al prezzo di euro 20,00
La prenotazione deve essere indicata all’atto dell’iscrizione.

 


Condividi corso: