CONVERSIONE DEL DECRETO SICUREZZA
ASPETTI NORMATIVI E PROCEDURALI
PROGRAMMA
- Ore 8.30 – Registrazione partecipanti.
- Ore 9.00 – Saluti del Sindaco di Sarteano FRANCESCO LANDI, del Presidente del Unione Comuni Valdichiana Senese ANDREA ROSSI, del Prefetto di Siena ARMANDO GRADONE e del Comandante della Polizia Municipale di Sarteano SILVIA BAGLIONI
- Inizio lavori – Presiede Comandante Polizia Municipale di Cetona FABIO DIONORI
- Ore 9.15 – MARCO BAFFA
MODIFICHE D’INTERESSE PER I COMUNI
E PER LA POLIZIA LOCALE
Il D.L. 4 ottobre 2018, n. 113 è stato convertito, con modifiche, nella legge 1° dicembre 2018, n. 132. Il corso ha come obiettivo principale l’analisi delle modifiche e delle novità normative che interessano, più da vicino, i comuni e la Polizia Locale. In particolare, verranno analizzati i seguenti articoli.
Art. 13 - “Disposizioni per l’iscrizione anagrafica”, in materia di polizia anagrafica. Verranno analizzate le novità e le integrazioni rispetto al Pacchetto sicurezza Minniti del 2017 e le modifiche introdotte alla disciplina in materia di Immigrazione e protezione internazionale.
Normativa e aspetti operativi nella gestione dei minori non accompagnati e a seguito di operazioni di identificazioni e rintraccio sul territorio.
Art. 17 - “Prescrizioni in materia di contratto di noleggio di autoveicoli per finalità di prevenzione del terrorismo” in materia di obbligo, per gli esercenti l’attività di noleggio di veicoli senza conducente (disciplinata dal D.P.R. n. 481 del 2001), di comunicare al centro elaborazione dati delle Forze di Polizia, di cui all’art. 8, L. 121/1981, i dati identificativi contenuti nel documento di identità esibito dal soggetto che richiede il noleggio di un autoveicolo; analisi dei casi di esenzione e deroga.
- Ore 11.00/11.30 – Coffee break
Art. 18 “Disposizioni in materia di accesso al CED interforze da parte del personale della polizia municipale” di tutti i comuni capoluoghi di provincia (non più solo a quelli dei comuni con oltre 100 mila abitanti), ai sensi dell’art.8, L. 121/1981, quando procedono al controllo e all’identificazione delle persone, ma limitatamente alla verifica di eventuali provvedimenti di ricerca o di rintraccio esistenti nei confronti delle persone controllate.
Art. 19 - disposizioni relative alla “Sperimentazione di armi ad impulsi elettrici da parte delle polizie locali”, comunemente denominata “taser” e art. 19 bis rubricato “Interpretazione autentica dell’art. 109, R.D. 18 giugno 1931, n. 773” (T.U. Leggi di P.S., avente a oggetto servizio di alloggio > |
| | da parte delle strutture ricettive, alle sole persone in grado di attestare la propria identità.
Art. 19 ter - “Dotazioni della polizia municipale. Interpretazione autentica dell’articolo 5, comma 5, primo periodo, della legge 7 marzo 1986, n. 65” in ordine al porto d’armi per il personale di Polizia Locale in possesso della qualifica di agente di P.S.
Art. 20 bis - in materia di “Contributo delle società sportive agli oneri per i servizi di ordine pubblico in occasione di manifestazioni sportive”.
- Ore 13.00 – Pausa pranzo
- Ore 14.15 – Ripresa lavori
Art. 21 “Estensione dell’ambito di applicazione del divieto di accesso in specifiche aree urbane”, previsto dai regolamenti comunali di polizia urbana, come indicato nell’art. 9, comma 3, D.L. 14/2017, convertito, con modificazioni, dalla L. 48/2017, oltre a essere ampliato nei luoghi, è ampliato anche nella sua durata da 6 a 12 mesi (comma 1 bis) e competenze del Questore anche in materia di pubblici esercizi, ai sensi dell’art. 21 bis avente a oggetto“Misure per la sicurezza nei pubblici esercizi”.
Art. 21 quater - e la previsione normativa del “Introduzione del delitto diesercizio molesto dell’accattonaggio”, aggiungendo al c.p. l’art. 669 bise l’art. 21 quinquies, che modifica art. 600 octies c.p. e l’introduzione, con l’art. 21 sexies, della previsione penale per l’esercizio di parcheggiatore abusivo.
Art. 23 - “Disposizioni in materia di blocco stradale” e 23 bis “Modifiche al codice della strada” che prevede la riscrittura degli artt. 213 “Misura cautelare del sequestro e sanzione accessoria della confisca amministrativa” e 214“Fermo amministrativo del veicolo”, nonché l’introduzionedell’art. 215 bis “Censimento dei veicoli sequestrati, fermati, rimossi, dissequestrati e confiscati” al Codice della Strada, D.lgs. 30 aprile 1992, n. 285, in particolare procedure relative alle spese di custodia e alle procedure di affidamento dei veicoli in custodia giudiziale ai privati.
- Ore 16.00 – Termine dei lavori
SEDE DELLA GIORNATA DI STUDIO
SARTEANO (SI) – c/o Albergo Ristorante “La Lanterna” – Sala Convegno, via Monte Bianco, 2
Per informazioni info@infopol.biz |
È possibile prenotare il coffee break e il pranzo al ristorante al prezzo di € 20,00
Per motivi organizzativi LA PRENOTAZIONE DEL PRANZO DEVE essere indicata all’atto dell’iscrizione. |
|