SICUREZZA URBANA
SAFETY E SECURITY
PROGRAMMA
- Ore 8.30 – Registrazione partecipanti.
- Ore 9.00 – Saluti del Sindaco e Presidente dell’UTI delle Valli e delle Dolomiti Friulane ANDREA CARLI, e del Direttore dell’UTI LUCIANO GALLO.
- Presiede i lavori LUIGINO CANCIAN Comandante del Corpo Intercomunale di Polizia Locale dell’UTI delle Valli e delle Dolomiti Friulane
- Ore 9.15 – ALESSANDRO CASALE
NUOVE NORME IN MATERIA DI SICUREZZA (L. 132/2008 E DL 113/2018)
POLIZIA LOCALE E NUOVE OPPORTUNITÀ PER LA AZIONE DI TUTELA
DELLA SICUREZZA DELLE COMUNITÀ
La legge n. 132 del 1/12/18, di conversione del dl n. 113/2018, introduce importanti novità negli ambiti di sicurezza propri della polizia locale e, in particolare, sicurezza urbana e stradale. Nascono nuove fattispecie di reato e, altre esistenti, vengono modificate in un’ottica di favore all’incisività delle azioni di contrasto, anche attraverso l’inasprimento della sanzione penale, che entra nell’alveo di quelle per le quali è possibile l’arresto in flagranza.
Vengono totalmente riscritte alcune norme del Codice stradale in ambito di veicoli stranieri e sanzioni accessorie, quali fermo e confisca.
Un provvedimento normativo che ha un forte impatto sulle attività della polizia locale che non può farsi trovare impreparata e deve, anzi, cogliere questa occasione per rendere ancora più efficace la propria azione a tutela della sicurezza delle comunità locali. Da qui il titolo della giornata seminariale.
- Ore 11.00/11.20 – Coffee break
- ALESSANDRO CASALE
Pubblica sicurezza
Occupazione arbitraria di immobili
Ordinamento polizia locale
Porto dell’arma (art. 19-ter). - Nuove opportunità di finanziamento per assunzioni a tempo determinato, dal dl 50/2017 alla L. 132/2008.
Sicurezza stradale
Disposizioni in materia di blocco stradale. - Nuove norme in materia di misura cautelare del sequestro e sanzione accessoria della confisca. - Nuove norme in materia di sanzione accessoria del fermo amministrativo. - Censimento dei veicoli sequestrati, fermati, rimossi e confiscati.
- Ore 12.15 – DOMENICO GIANNETTA
TITOLI ABILITATIVI - PROGETTAZIONE - PIANO SAFETY & SECURITY
NELLE ATTIVITÀ DI PUBBLICO SPETTACOLO
ATTIVITÀ DI INTRATTENIMENTO E SPETTACOLO
Definizione e regime autorizzatorio degli spettacoli e dei trattenimenti. - Progettazione – Piano Safety & Security in ottemperanza alle indicazioni della Circolare del Mininterno 18/7/2018. - La Commissione Provinciale e Comunale sui pubblici spettacoli. Il parere del Tecnico incaricato per spettacoli fino a 200 persone.
Istruttoria degli atti ai fini del rilascio delle licenze di polizia
I compiti del SUAP, dell’Ufficio Tecnico Comunale e della Polizia Locale. - I compiti dell’organizzatore >