MANIFESTAZIONI PUBBLICHE
PROGETTAZIONE E ATTUAZIONE PIANO SAFETY & SECURITY - EMERGENZA COVID-19
RUOLO DEI SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA
PROGRAMMA
- Ore 8.00 – Registrazione partecipanti
- Ore 9.00 –Saluti del Sindaco CRISTINA ANDRETTA e del
Coordinatore dell’Unione di Comuni Marca Occidentale
MIRKO LORENZIN
- Presiede i lavori MIRKO LORENZIN
- DOMENICO GIANNETTA
LINEE GUIDA PER LA PROGETTAZIONE E ATTUAZIONE PIANO SAFETY & SECURITY IN RELAZIONE ALL’EMERGENZA COVID-19
SAFETY E SECURITY
I passaggi salienti della Direttiva del Mininterno n. 11001/1/110/(10) del 18/07/2018 si sostanziano in alcuni punti che saranno analiticamente trattati nel dettaglio e che costituiscono le linee guida per l’individuazione delle misure di contenimento del rischio in manifestazioni pubbliche con peculiari condizioni di criticità: Area di pubblico spettacolo - Varchi e vie di allontanamento - Capacità di affollamento dell’area - Protezione antincendio - Gestione dell'emergenza
Operatori di sicurezza - Ruolo del Questore nell’ambito delle manifestazioni di cui agli artt. 18 e 25 R.D. 773/1931 - Ruolo del Comune che potrà rilasciare direttamente il provvedimento autorizzativo, indicando nello stesso le misure di sicurezza da adottarsi - Le attività di pubblico spettacolo (esercizio pubblico, feste, sagre, manifestazioni, attrazioni dello spettacolo viaggiante, artisti di strada, carri allegorici ecc.) - Il POS&S (Piano Operativo Safety & Security) - La realizzazione del Piano del Soccorso Sanitario - Il ruolo degli operatori appositamente formati: chi possono essere questi soggetti - Il ruolo del COM (Centro Operativo Comunale) e delle Associazioni di Protezione Civile.
IL CODICE DELLO SPETTACOLO E LE ATTIVITÀ DI INTRATTENIMENTO
Le attività di spettacolo e intrattenimento e il conseguente regime autorizzatorio - La Commissione Provinciale e Comunale sui Pubblici Spettacoli – L’agibilità dei locali e le prescrizioni di pubblica sicurezza - Le sagre e le feste patronali - I fuochi pirotecnici a terra e in acqua - Gli spettacoli viaggianti (giostre, circhi, gonfiabili ecc.) - Artisti di strada e Reve party - Drive-in quale locale pubblico (per esempio un ristorante, un cinema o un teatro) in cui si può ricevere il servizio rimanendo in automobile - Prevenzione incendi e inquinamento acustico - L’installazione di impianti provvisori elettrici per straordinarie illuminazioni pubbliche in occasione di festività civili o religiose o in qualsiasi altra contingenza -
Federalismo fiscale: le segnalazioni qualificate per contrastare l’evasione fiscale.
ISTRUTTORIA DEGLI ATTI AI FINI DEL RILASCIO DELLE LICENZE DI POLIZIA
I compiti del SUAP, dell’Ufficio Tecnico Comunale e della Polizia Locale - L’istruttoria delle pratiche presentate attraverso l’utilizzo della piattaforma SUAP - La comunicazione ai sensi degli artt. 18 e 25 del TULPS
Il rilascio dell’agibilità temporanea o definitiva ai sensi dell’art. 80 del TULPS - Il rilascio del titolo abilitativo ex art. 68 e 69 del TULPS - Gli eventi organizzati dal Comune: cosa prevede la norma e quali atti vanno predisposti - Gli eventi organizzati dalle associazioni no profit ed onlus - La legittimazione delle attività di trattenimento svolte a scopo presunto «non di lucro» dalle associazioni, comitati o simili - Il parere della Commissione Comunale di Vigilanza sui Pubblici Spettacoli - La SCIA per gli eventi fino a 200 persone che si concludono entro le ore 24 del giorno di inizio - La certificazione sulla prevenzione incendi - Il Piano di Impatto Acustico e disturbo della quiete pubblica
Le procedure di controllo
La verifica formale eseguita dal SUAP - Il controllo a opera della Polizia Locale - I dispositivi di protezione individuale ed il DUVRI (Documento Unico di Valutazione dei Rischi) - Gli impedimenti fisici al transito di veicoli nelle aree interessate al concentramento e all’accesso degli spettatori - La redazione degli atti di accertamento - La contestazione delle violazioni: quale violazione va contestata in caso di mancata attuazione del Piano di Safety? Quale violazione va contestata in caso di carenze del Piano di Safety?
- Ore 11.00/11.30 – Coffee break
EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA COVID-2019 - ENTI LOCALI, SINDACO, FORZE DI POLIZIA NAZIONALI E LOCALI, ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO: RUOLO, COMPITI E RESPONSABILITÀ
Le misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza da COVID-19 - Il documento di valutazione del rischio e i DPI - Dispositivi di protezione individuale - Misure di contenimento e prevenzione del rischio epidemiologico COVID-19- Il ruolo dell’Ufficio Territoriale del Governo - La catena di comando e la gestione della comunicazione istituzionale - Le criticità della comunicazione e le possibili ripercussioni - Le misure sanzionatorie - Gli illeciti ai sensi dell’art. 4 del DL 19/2020 - Le sanzioni amministrative e le sanzioni accessorie - Le sanzioni penali: art. 650 – art. 495 – art. 438 – art. 452 – art. 575 – art. 582 – art. >