smaltimento amianto
Procedura prescrizione asseverata ai sensi della legge 68/2015
Verbale di ispezione dello stato dei luoghi
Verbale di violazione amministrativa
Verbale di accertamenti urgenti
Comunicazione di reato
Modulistica per prescrizione asseverata
Prontuario e procedure operative
I SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA
Gli atti propedeutici alla installazione di un sistema di videosorveglianza
La privacy ed il regolamento di videosorveglianza
Il trattamento dei dati in materia di videosorveglianza
La progettazione di un sistema di videosorveglianza
I varchi rilevazione targhe e telecamere di contesto
L’utilizzo di sistemi integrati e sistemi intelligenti
Il concetto di privacy
La installazione delle foto trappole per il contrasto all’abbandono dei rifiuti
Il trattamento dei dati personali
Il trattamento dei dati personali particolari
L’informativa e le informazioni necessarie
Il patto per la sicurezza
L’ACCESSO AGLI ATTI E L’ACCESSO CIVICO
I principali provvedimenti del garante per la protezione dei dati personali
Il principio di accountability
Il registro dei trattamenti
L’analisi dei rischi e delle misure di sicurezza
La valutazione di impatto sulla protezione dei dati
Il sistema sanzionatorio previsto dal GDPR 679/2016
La minimizzazione dei dati
Le figure preposte: titolare – designati – responsabili
Il reclamo e la segnalazione
I diritti degli interessati
Il trasferimento internazionale dei dati
Il data breach
Utilizzo del drone ai fini ricreativi
L’utilizzo delle bodycam
Lo statuto dei lavoratori
L’installazione delle telecamere all’interno degli ambienti di lavoro
L’utilizzo delle immagini
Estrapolazione, accesso agli atti e tutela della privacy
Le procedure di acquisto dei sistemi di videosorveglianza
Il trattamento dei dati ai sensi del d.lgs 30/06/2003 n. 196, regolamento UE 679/2016 (GDPR), D.P.R. n. 15/01/2018 n. 15, d.Lgs. 18.05.2018 n. 51 e d.lgs 10/08/2018 n. 101
L’attività ispettiva dell’ufficio del garante a mezzo della guardia di finanza
DOPO IL D.LGS. 97/2016 - LA TRASPARENZA RINNOVATA: DALLA «CASA DI VETRO» A MEZZO PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
Tecniche di predisposizione del Regolamento sull’accesso
Suggerimenti per la redazione del Regolamento sull’accesso e per il programma della trasparenza inserito nel Piano anticorruzione
Nomina dei responsabili della pubblicazione
Accesso ai documenti, obbligo di pubblica-zione e accesso civico (FOIA)
Le tre forme dell’accesso: ai documenti, ai dati e civico
Gestione della procedura di accesso civico e le conseguenze degli inadempimenti
Differenze con il procedimento di accesso documentale
Tutela del controinteressato
Tutela della privacy e linee guida ANAC - garante privacy
Gestione dei nuovi obblighi di trasparenza (appalti, autorizzazioni e concessioni, sovvenzioni e contributi, affidamento di incarichi a collaboratori e consulenti nonché attribuzione dei servizi legali, pubblicazione delle dichiarazioni reddituali di dirigenti e di dipendenti in posizione organizzativa con incarichi dirigenziali)
Competenza, responsabilità e sanzioni
Ruolo dell’ANAC e ruolo del garante privacy
- Ore 16.00 – Termine dei lavori
SEDE DELLA GIORNATA DI STUDIO
OLBIA – c/o Palazzo Comunale, ex Sala Consiliare, via Macerata
L’attestato di partecipazione verrà inviato per e mail |
È possibile prenotare coffee break e pranzo al prezzo di euro 16,00
La prenotazione deve OBBLIGATORIAMENTE essere indicata all’atto dell’iscrizione |