NOVITA’ CODICE DELLA STRADA
Emergenza COVID -19 proroga dei termini
OBIETTIVI
Il corso si propone un aggiornamento sui diversi provvedimenti adottati in materia di emergenza Covid-19 sulla validità dei documenti di circolazione stradale, e sulla notifica dei verbali di contestazione, di presentazione dei ricorsi, del pagamento in misura ridotta e in misura ancor più ridotta entro 5 gg.
Illustreremo le procedure di notifica degli Atti Giudiziari da parte dei postini durante questo particolare momento di emergenza virus.
Verranno esaminati i provvedimenti entrati in vigore tra gennaio e marzo relativamente alla circolazione dei veicoli elettrici (monopattini ecc.) e all’obbligo di installazione dei seggiolini con avviso della presenza di un bambino a bordo. (c.d. antiabbandono).
PROGRAMMA
PROROGA PAGAMENTI SANZIONI CDS E NOTIFICA
DL 18 del 17/03/ 2020, art. 108 c. 2 e Circolare Ministero Infrastrutture - Trasporti n. 9209 del 19/03/2020
Con il DL “Cura Italia” del 17/03/2020 sono state prorogate numerose scadenze relative al Codice della Strada, tra cui quella relativa al rinnovo delle patenti di guida dei veicoli, della revisione degli stessi, dei documenti di identità personale.
Nella lezione saranno illustrati i provvedimenti adottati relativi ai nuovi termini di notifica delle violazioni, del rinnovo delle patenti e dei documenti di circolazione, delle revisioni dei veicoli.
Con lo stesso DL sono stati adottati provvedimenti in merito di proroga dei pagamenti delle sanzioni al CdS, della notifica dei verbali di contestazione, delle Ordinanze Ingiunzione e delle modalità postali di notifica.
Verranno anche illustrati i nuovi termini per il pagamento in misura ridotta delle violazioni al CdS, del pagamento in misura ridotta del 30% e saranno indicate le nuove modalità di notifica degli Atti Giudiziari da parte degli incaricati di Poste Italiane che escludono la consegna a mano ai fini della sicurezza degli incaricati.
OBBLIGO SEGGIOLINO ANTI-ABBANDONO
Obbligo di dotarsi di un dispositivo antiabbandono, se si trasportano in auto bambini di età inferiore ai 4 anni - Legge 1/10/2018, n. 117
LA NUOVA NORMATIVA SUI DISPOSITIVI ELETTRICI
Saranno esaminati i casi previsti in merito all’equiparazione dei monopattini elettrici ai velocipedi, previsti soltanto in particolari condizioni - Legge 30/12/2019 n. 304, art. 75
>