ACCESSO AGLI ATTI:
DOCUMENTALE – CIVICO E GENERALIZZATO
PROGRAMMA
L’ACCESSO AGLI ATTI E L’ACCESSO CIVICO DOPO IL D.LGS. 97/2016 - LA TRASPARENZA RINNOVATA: DALLA «CASA DI VETRO» A MEZZO PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
L’INQUADRAMENTO GIURIDICO
LA GESTIONE DEL REGOLAMENTO E DELL’ACCESSO CON RELATIVE RESPONSABILITÀ
Tecniche di predisposizione del Regolamento sull’accesso
Suggerimenti per la redazione del Regolamento sull’accesso e per il programma della trasparenza inserito nel Piano anticorruzione
Nomina dei responsabili della pubblicazione
Accesso ai documenti, obbligo di pubblica-zione e accesso civico (FOIA)
Le tre forme dell’accesso: ai documenti, ai dati e civico
Gestione della procedura di accesso civico e le conseguenze degli inadempimenti
Differenze con il procedimento di accesso documentale
Tutela del controinteressato
Tutela della privacy e linee guida ANAC - Garante privacy
Gestione dei nuovi obblighi di trasparenza (appalti, autorizzazioni e concessioni, sovvenzioni e contributi, affidamento di incarichi a collaboratori e consulenti nonché attribuzione dei servizi legali, pubblicazione delle dichiarazioni reddituali di dirigenti e di dipendenti in posizione organizzativa con incarichi dirigenziali)
Competenza, responsabilità e sanzioni
Ruolo dell’ANAC e ruolo del Garante privacy
Regolamento comunale per l’effettuazione dei controlli sulle autocertificazioni
Accesso agli atti per il Codice della Strada
Accesso agli atti di Polizia Giudiziaria
Accesso alle riprese della videosorveglianza
Trattamento dei dati sensibili
Sanzioni per la mancata pubblicazione
IL DIRITTO DI ACCESSO OGGI
Il nuovo diritto di accesso: i diversi tipi di diritto di accesso (accesso documentale ai sensi della legge n. 241/1990, accesso civico ai sensi dell’art. 5, co. 1, del d.lgs. n. 33/2013 e accesso generalizzato ai sensi dell’art. 5, comma 2, del d.lgs. n. 33/2013) vigenti nell’ordinamento italiano dopo il decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97
Modalità di attuazione del diritto di accesso civico: Quando può essere esercitato
A chi si deve essere presentata la richiesta di accesso civico
Strumenti di tutela previsti per i casi di inadempimento, di diniego totale o parziale
Modalità di attuazione del diritto di accesso generalizzato (“FOIA”) secondo gli indirizzi forniti dalla circolare n. 2/2017 e dalla Circolare n. 1/2019 del Dipartimento della Funzione Pubblica
Aspetti organizzativi per l’attuazione dell’accesso generalizzato: Individuazione degli Uffici ai quali deve essere presentata la richiesta: differenza tra Uffici competenti e Uffici detentori
Esclusioni e limiti all’accesso generalizzato: la delibera ANAC n. 1309 /2016 di adozione delle “Linee Guida recanti indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni e dei limiti l’accesso civico di cui all’art. 5, co. 2, del d.lgs.33/2013”
L’individuazione dei controinteressati: Definizione di >