MANIFESTAZIONI E SPETTACOLI PUBBLICI
LINEE GUIDA PER LA PROGETTAZIONE
ED ATTUAZIONE DEL PIANO SAFETY & SECURITY
RUOLO E POSIZIONI DI GARANZIA
DEL SUAP E DELLA POLIZIA LOCALE
Formazione Covid-19 ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. n. 81/2008
Corso di 8 ore
22 e 23 settembre 2020
PRESENTAZIONE
L’attività formativa si concentrerà:
- Modelli organizzativi e procedurali per garantire alti livelli di sicurezza in occasione di manifestazioni pubbliche – Direttiva del Ministero dell’Interno – Ufficio di Gabinetto n. 11001/1/110/(10) del 18 luglio 2018;
- Linee guida per l’individuazione delle misure di contenimento del rischio in manifestazioni pubbliche con peculiari condizioni di criticità;
- Attività di pubblico spettacolo alla luce della legge 22/11/2017, n. 175, entrata in vigore il 27/12/2017, che riforma il Pubblico Spettacolo;
- Gestione della sicurezza nelle installazioni per spettatori – Norma UNI EN 13200-8:2017 pubblicata in lingua italiana il 6 febbraio 2018;
- Linee guida per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative;
- Protocolli di Sicurezza delle Regioni.
Il Ministero dell’Interno, Ufficio di Gabinetto, ha diramato in data 18 luglio 2018 una nuova circolare operativa che si prefigge di fare chiarezza, nonché rivisitare e sintetizzare le disposizioni operative già impartite nelle diverse circolari e direttive emanate nel corso dell’anno 2017 sul tema delle manifestazioni e dei pubblici spettacoli.
La circolare in questione ha il pregio di raccogliere e puntualizzare alcune questioni ancora nebulose in merito a chi fa che cosa alla luce anche dell’intervista del Prefetto Gabrielli sulla ricerca delle “posizioni di garanzia” in presenza di pubbliche manifestazioni.
L’art. 37 comma 1 lettera a) del D.Lgs. n. 81/08 prevede che il datore di lavoro debba assicurare a ciascun lavoratore una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza che affronti in particolare i seguenti argomenti:
- concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza;
- la durata di tale modulo generale non deve essere inferiore alle 4 ore (come specificato dall’Accordo Stato-Regioni del 21 Dicembre 2011).
Il corso di specializzazione affronta in maniera puntuale il Rischio Biologico COVID-19.
PROGRAMMA
SAFETY E SECURITY
I passaggi salienti della Direttiva del Ministero dell’Interno n. 11001/1/110/(10) del 18 luglio 2018 si sostanziano in alcuni punti che saranno analiticamente trattati nel dettaglio e che costituiscono le linee guida per l’individuazione delle misure di contenimento del rischio in manifestazioni pubbliche con peculiari condizioni di criticità:
- Accesso all'area
- Varchi e vie di allontanamento
- Capacità di affollamento dell’area
- Suddivisione della zona in settori
- Protezione antincendio
- Gestione dell'emergenza
- Operatori di sicurezza
- Manifestazioni in spazi non delimitati: uso del gas
- Ruolo del Questore nell’ambito delle manifestazioni di cui agli artt. 18 e 25 del RD n. 773/1931
- Ruolo del Comune che potrà rilasciare direttamente il provvedimento autorizzativo, indicando nello stesso le misure di sicurezza da adottarsi
- Rivisitazione e reductio ad unum delle misure di safety da adottare in occasione di pubbliche manifestazioni ed eventi di pubblico spettacolo
- Definire i passaggi procedurali e favorire, nell’ottica di un “approccio flessibile” alla gestione del rischio, la migliore parametrazione delle misure cautelari rispetto alle “vulnerabilità” in concreto rilevate in relazione a ciascun evento
- Le attività di pubblico spettacolo (esercizio pubblico, feste, sagre, manifestazioni, attrazioni dello spettacolo viaggiante, artisti di strada, carri allegorici, ecc.)
- L’analisi delle vulnerabilità dei luoghi di pubblico spettacolo
- Il POS&S (Piano Operativo Safety & Security)
- Il contenuto minimo del Piano di Safety: da chi è predisposto, chi ne è il responsabile e a chi è demandata l’esecuzione
- La realizzazione del Piano del Soccorso Sanitario
- La predisposizione del Piano di Prevenzione Incendi
- Il ruolo degli operatori appositamente formati: chi possono essere questi soggetti
- L’utilizzo e la formazione degli steward
- Il ruolo del COM (Centro Operativo Comunale) e delle Associazioni di Protezione Civile
- L’impiego del personale delle forze di polizia necessario a garantire le condizioni di security
- Le spese del personale di polizia locale relative alle prestazioni pagate da terzi ai sensi del Decreto-legge 24/04/2017, n. 50 convertito in legge 21 giugno 2017, n. 96
- La responsabilità dei vari soggetti convolti
IL CODICE DELLO SPETTACOLO
E LE ATTIVITÀ DI INTRATTENIMENTO
La Direttiva del Ministero dell’Interno n. 557/PAS/U/015764/10089O(1)SIC(2) del 30/10/2017 sui servizi di controllo delle attività d’intrattenimento e dello spettacolo
Le novità introdotte dalla legge 175 del 22/11/2017
Le attività di spettacolo ed intrattenimento ed il conseguente regime autorizzatorio
La Commissione Provinciale e Comunale sui Pubblici Spettacoli
L'agibilità dei locali e le prescrizioni di pubblica sicurezza
Le sagre e le feste patronali
I fuochi pirotecnici a terra e in acqua
Gli spettacoli viaggianti (giostre, circhi, gonfiabili, ecc.)
Artisti di strada e Reve party
Prevenzione incendi e inquinamento acustico
L'installazione di impianti provvisori elettrici per straordinarie illuminazioni pubbliche in occasione di festività civili o religiose o in qualsiasi altra contingenza
Federalismo fiscale: le segnalazioni qualificate per contrastare l’evasione fiscale
IMPIEGO DEI VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE
Le Organizzazioni di volontariato nelle attività di protezione civile
Le indicazioni operative concernenti finalità e limiti dell’intervento delle organizzazioni di volontariato di protezione civile a supporto delle autorità preposte ai servizi di polizia stradale
Le manifestazioni pubbliche precisazioni sull’attivazione e l’impiego del volontariato di protezione civile
L’attivazione e l’impiego del volontariato di protezione civile nelle manifestazioni
La definizione della catena di comando e controllo, del flusso delle comunicazioni e delle procedure da attivare in relazione allo stato di emergenza
Le misure operative per l’attività del volontariato di protezione civile nell’ambito dell’emergenza epidemiologica da COVID 19
Fase post emergenza: il corretto impiego del volontariato di Protezione Civile
La gestione delle richieste di rimborso per l’applicazione dei benefici di cui agli artt. 39 e 40 del D.Lgs. 1/2018
Gli eventi a rilevante impatto locale e l’attivazione del Centro Operativo Comunale
ISTRUTTORIA DEGLI ATTI AI FINI
DEL RILASCIO DELLE LICENZE DI POLIZIA
I compiti del SUAP, dell’Ufficio Tecnico Comunale e della Polizia Locale
L’istruttoria delle pratiche presentate attraverso l’utilizzo della piattaforma SUAP
La comunicazione ai sensi degli artt. 18 e 25 del TULPS
Il rilascio dell’agibilità temporanea o definitiva ai sensi dell’art. 80 del TULPS
Il rilascio del titolo abilitativo ex art. 68 e 69 del TULPS
Gli eventi organizzati dal Comune: cosa prevede la norma e quali atti vanno predisposti
Gli eventi organizzati dalle associazioni no profit ed onlus : cosa prevede la norma e quali atti predisporre
La legittimazione delle attività di trattenimento svolte a scopo presunto «non di lucro» dalle associazioni, comitati o simili
Il parere della Commissione Comunale di Vigilanza sui Pubblici Spettacoli
La SCIA per gli eventi fino a 200 persone che si concludono entro le ore 24 del giorno di inizio
La certificazione sulla prevenzione incendi
Il Piano di Impatto Acustico e disturbo della quiete pubblica
La giurisprudenza in tema di rumori oltre la normale tollerabilità e disturbo alla quiete pubblica
L’OCCUPAZIONE DEL SUOLO PUBBLICO
Codice della Strada:
- Titolo I - Disposizioni generali (artt. 1-12)
- Titolo II - Della costruzione e tutela delle strade (artt. 13-45)
Regolamento di Esecuzione al Codice della Strada
- Titolo I - Disposizioni generali (Artt. 1-25)
- Titolo II - Costruzione e tutela delle strade (Artt. 26-195)
Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 “Codice dei beni culturali e del paesaggio”
Legge Costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3 - Modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione: la sicurezza tra legislazione statale e regionale
Incolumità Pubblica e Sicurezza Urbana: i nuovi poteri dei sindaci - Decreto Ministero Interno 05/08/2008
Legge 08 agosto 2009, n. 94 e art. 633 del Codice Penale;
Decreto legge 20 febbraio 2017, n. 14 recante "Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città"
La sicurezza urbana: il ruolo della gestione territoriale delle città
Il potere regolamentare dell’ente locale
Il concetto di adiacenza e di carreggiata stradale
Il Federalismo Fiscale e la partecipazione dei Comuni all’accertamento fiscale
- Art. 1 – Legge 2 dicembre 2005, n. 248 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 settembre 2005, n. 203, recante misure di contrasto all'evasione fiscale e disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria
- Art. 18 – Decreto Legge 31/05/2010, n. 78 - Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica - Convertito con modificazioni dalla Legge 30/07/2010, n. 122
- Art. 2 – Decreto Legislativo 14 marzo 2011, n. 23 - Disposizioni in materia di federalismo Fiscale Municipale
Responsabilità dell’Ente proprietario della strada:
- Ministero dell'Interno - Legge 23 marzo 2016 n. 41 recante: "Introduzione >
|
| | del reato di omicidio stradale e del reato di lesioni personali stradali, nonché disposizioni di coordinamento al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e al decreto legislativo 28 agosto 2000, n. 274".
(Circ. n. 300/A/2251/16/124/68 del 25 marzo 2016)
L’accertamento della violazione all’art. 20 del D.Lgs. 285/1992 e all’art. 633 del Codice Penale
LE PROCEDURE DI CONTROLLO
La verifica formale eseguita dal SUAP
Il controllo ad opera della Polizia Locale
L’identificazione delle persone da parte degli organi di polizia
La diffusione delle riprese fotografiche e video sugli organi di polizia
I dispositivi di protezione individuale ed il DUVRI (Documento Unico di Valutazione dei Rischi)
Gli impedimenti fisici al transito di veicoli nelle aree interessate al concentramento ed all’accesso degli spettatori
La redazione degli atti di accertamento
La contestazione delle violazioni:
- quale violazione va contestata in caso di mancata attuazione del Piano di Safety?
- quale violazione va contestata in caso di carenze del Piano di Safety ?
La contestazione differita delle violazioni a seguito dell’attività di indagine amministrativa ai sensi dell’art. 13 della legge 689/1981
Il trattamento dei dati personali attraverso l’utilizzo del sistema di videosorveglianza
Il federalismo fiscale e la segnalazione qualificata all’Agenzia delle Entrate e alla Guardia di Finanza
Il potere di verifica della regolarità del pagamento dei tributi locali da parte dei soggetti richiedenti ai sensi del DL 30/04/2019 n. 34
Prontuario e modulistica personalizzabili
DECRETO-LEGGE 24/04/2017, N. 50
CONVERTITO IN LEGGE 21 GIUGNO 2017, N. 96
Art. 22, comma 3-bis: le spese del personale di polizia locale per i servizi in materia di sicurezza e di polizia stradale, necessari allo svolgimento di attività e iniziative di carattere privato che incidono sulla sicurezza e la fluidità della circolazione nel territorio dell'ente, sono poste interamente a carico del soggetto privato organizzatore o promotore dell'evento.
Le ore di servizio aggiuntivo effettuate dal personale di polizia locale in occasione dei medesimi eventi non sono considerate ai fini del calcolo degli straordinari del personale stesso.
Delibera di Giunta Comunale con disciplinare per il calcolo delle tariffe
Convenzione da sottoscrivere con gli organizzatori
RISCHIO BIOLOGICO COVID-19
Il Virus SARS-CoV-2: caratteristiche e rischi per la salute
Come classificare il virus SARS-CoV-2 ai fini del rischio biologico
Il “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro”
Le linee guida ed i protocolli di sicurezza regionali per le attività di pubblico spettacolo
Il D.Lgs. 81/08, analisi e valutazione dei rischi: cosa fare e come fare
Come applicare le misure anticontagio COVID19 richieste dal protocollo nazionale
La pulizia e la sanificazione ai sensi del DM 7 luglio 1997 n. 274
La sanificazione e la Circolare del Ministero della Salute n. 5443 del 22 febbraio 2020
Quali misure di sicurezza anticontagio COVID-19 devono essere attuate nelle manifestazioni ed eventi pubblici
Suggerimenti pratici di una corretta applicazione per la tutela dei lavoratori
Il controllo dei prezzi calmierati
QUESTION TIME E PROJECT WORK
FONTI NORMATIVE CHE SARANNO MESSE
A DISPOSIZIONE DEI PARTECIPANTI
Gestione della sicurezza nelle installazioni per spettatori – Norma UNI EN 13200-8:2017 pubblicata in lingua italiana il 6 febbraio 2018;
Direttiva del Ministero dell’Interno – Ufficio di Gabinetto N. 11001/1/110/(10) del 18 luglio 2018 - Linee guida per l’individuazione delle misure di contenimento del rischio in manifestazioni pubbliche con peculiari condizioni di criticità;
Legge 22/11/2017, n. 175 Disposizioni in materia di spettacolo e deleghe al Governo per il riordino della materia
Circolare nr. 555/OP/0001991/2017/1 del 07/06/2017
Circolare n. 11646 del 19/06/2017 del Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco ad oggetto “Manifestazioni pubbliche - Indicazioni di carattere tecnico per le misure di safety”
Circolare n. 11991 del 20/07/2017 del Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigli del Fuoco ad oggetto “Manifestazioni organizzate in aree di libero accesso al pubblico – Indicazioni operative”
Circolare della Prefettura di Avellino n. 30751/Area I del 17/07/2017 ad oggetto “Organizzazione pubbliche manifestazioni ed eventi – Attività di verifica da parte delle Commissioni di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo”
Prefettura di Roma “Linee guida per i provvedimenti di safety da adottare nei processi di governo e gestione delle pubbliche manifestazioni”
Direttiva del Ministero dell’Interno Prot. n. 11001/110(10) del 28/07/2017 concernente i “Modelli organizzativi per garantire alti livelli di sicurezza in occasione di manifestazioni pubbliche”
Direttiva del Ministero dell’Interno del 15/08/2017 sui comparti di specialità delle Forze di Polizia e sulla razionalizzazione dei presidi di Polizia
Conferenza Unificata in data 5 agosto 2014 (Rep. Atti n. 91) tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano e le Autonomie locali sul documento recante “Linee d'indirizzo sull'organizzazione dei soccorsi sanitari negli eventi e nelle manifestazioni programmate”
Decreto Interministeriale del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministro della Salute 22 luglio 2014 – Decreto Palchi
La Circolare n. 35 del 24/12/2014 Istruzioni operative tecnico – organizzative
Il controllo ai sensi del D.Lgs. 81/2008
La sicurezza integrata ai sensi del decreto-legge 20/02/2017 n. 14 convertito in legge 48/2017
Inquinamento acustico alla luce della Legge 26 ottobre 1995, n. 447
D.P.C.M. 14/11/1997 “Determinazione dei valori minimi delle sorgenti sonore”
D.P.C.M. n. 215 del 16/04/1999 “Regolamento recante norme per la determinazione dei requisiti acustici delle sorgenti sonore nei luoghi di intrattenimento danzante e di pubblico spettacolo e nei pubblici esercizi”
D.P.R. 19 ottobre 2011, n. 227
Piano di Zonizzazione Acustica
D.Lgs. 17/02/2017, n. 41 “Disposizioni per l'armonizzazione della normativa nazionale in materia di inquinamento acustico con la direttiva 2000/14/CE e con il regolamento (CE) n. 765/2008, a norma dell'articolo 19, comma 2, lettere i), l) e m) della legge 30 ottobre 2014, n. 161”
D.Lgs. 17/02/2017, n. 42 “Disposizioni in materia di armonizzazione della normativa nazionale in materia di inquinamento acustico, a norma dell'articolo 19, comma 2, lettere a), b), c), d), e), f) e h) della legge 30 ottobre 2014, n. 161”;
Art. 659 del Codice Penale
Presidenza del Consiglio dei Ministri Circolare 18461 del 10/03/2009: Organizzazioni di volontariato nelle attività di protezione civile. Chiarimenti in ordine all’applicazione dell’art. 6, comma 3 e seguenti, del DL 23/02/2009 n. 11 «Misure urgenti di sicurezza pubblica e di contrasto alla violenza sessuale nonché in tema di atti persecutori»
Presidenza del Consiglio dei Ministri Circolare 32320 del 24/06/2016: Indicazioni operative concernenti finalità e limiti dell’intervento delle organizzazioni di volontariato di protezione civile a supporto delle autorità preposte ai servizi di polizia stradale
Presidenza del Consiglio dei Ministri Circolare 45427 del 06/08/2018: Manifestazioni pubbliche precisazioni sull’attivazione e l’impiego del volontariato di protezione civile
Ministero dell’Interno Circolare 11001/1/110/(10) del 14/08/2018 : Dipartimento della Protezione Civile – Circolare 06/08/2018 – Precisazioni sull’attivazione e l’impiego del volontariato di protezione civile nelle manifestazioni
Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Protezione Civile Circolare 10656 del 3 marzo 2020 – Definizione della catena di comando e controllo, del flusso delle comunicazioni e delle procedure da attivare in relazione allo stato di emergenza
Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Protezione Civile Circolare 15283 del 29 marzo 2020 «Misure operative per l’attività del volontariato di protezione civile nell’ambito dell’emergenza epidemiologica da COVID 19»
Regione Emilia Romagna Circolare re del 3 marzo 2020 «EME – Coronavirus 2020 – Fase 2 – Informativa circa il corretto impiego del volontariato di Protezione Civile in Regione Emilia-Romagna»
Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Protezione Civile Circolare DPC/COVID19/34712 del 15 giugno 2020 – Gestione delle richieste di rimborso per l’applicazione dei benefici di cui agli artt. 39 e 40 del D.Lgs. 1/2018
SEDE DECENTRATA IN VIDEOCONFERENZA CON PC/SMARTPHONE |
DAL COMANDO E DA CASA (UTENZA SINGOLA) |
€ 120 |
ISCRIZIONE COLLETTIVA IN VIDEOCONFERENZA CON PC/SMARTPHONE
O ACQUISTO REGISTRAZIONI |
ISCRIZIONE COLLETTIVA
FINO A 3 OPERATORI |
€ 330 |
ISCRIZIONE COLLETTIVA
OLTRE I 3 OPERATORI |
su richiesta |
REGISTRAZIONE SINGOLA |
€ 130 |
REGISTRAZIONE COLLETTIVA |
su richiesta |
La dispensa e l’attestato di partecipazione verranno inviati per e mail agli iscritti. I prezzi sono da intendersi Iva 22% esclusa. Ai sensi dell’art. 10, d.p.r. 633/72, la quota è esente Iva se la fattura è intestata a un Ente pubblico. La quota è da intendersi AL NETTO delle spese di bonifico e di marca da bollo (euro 2 su tutte le fatture esenti IVA di importo superiore a euro 77,47). La quota va versata ANTICIPATAMENTE SE PRIVATO, con bonifico su c/c intestato a: Infopol s.r.l. a socio unico – IBAN IT93G0311101649000000010365, UBI BANCA |
|