POLIZIA GIUDIZIARIA
Corso di 18 ore
16/19/23 NOVEMBRE 2020
Orario: 9.00 – 13.00 e 14.00 – 16.00
OBIETTIVO
Le competenze di Polizia Giudiziaria rappresentano, senza ombra di dubbio, l’elemento di minore affermazione della polizia locale nell’ampio scenario delle materie trattate.
Deve infatti osservarsi che, accanto a reparti altamente specializzati, presenti nelle realtà più strutturate o per la presenza di operatori particolarmente inclini a questo genere di attività, i contesti più piccoli, sono spesso assorbiti dallo svolgimento delle attività tipicamente attribuite all’Ente Locale e trascurate dagli organi di polizia Statale, relegando le funzioni di polizia giudiziaria a qualcosa di residuale ed eventuale, giustificando ciò per la prevalente competenza statuale e per le limitate risorse umane e professionali disponibili per svolgere tali attività.
L’evolvere del bisogno di protezione espresso dalla cittadinanza, ma anche la crescente attenzione delle amministrazioni comunali ai temi della sicurezza urbana, inducono la Polizia Locale ad approcciare il modo della polizia giudiziaria anche fuori dai tradizionali casi connessi ad altre discipline, quali la circolazione stradale e l’edilizia.
La limitata conoscenza del diritto penale e procedurale penale da parte degli operatori di PL, così come il timore di sbagliare o non essere all’altezza di poter svolgere indagini per reati meno comuni (solamente per mancanza di esperienza), tende a stereotipare questa disciplina, facendola immaginare come particolarmente complessa, dove un errore potrebbe compromettere l’esercizio dell’azione penale ed il perseguimento di obiettivi particolarmente rilevanti dell’Amministrazione della Giustizia.
Al fine di sfatare il “mito” della complessità delle attività di polizia giudiziaria, e fornire un quadro generale che consenta di conoscere le dinamiche dell’azione inquirente, si propone un corso monotematico, articolato in tre moduli che si prefiggono di approfondire la tematica nel suo complesso.
PROGRAMMA
MODULO BASE
Il sistema penale italiano – le fasi del processo penale in relazione ai principi costituzionali - funzioni di P.G. – limiti e competenze della P.L. – il ruolo nella fase delle indagini preliminari – indagini di iniziativa, delegate e su direttiva – gli atti garantiti – i diritti dell’indagato – atti vietati
MODULO AVANZATO
Le fasi di sviluppo delle >