TRUFFE AGLI ANZIANI: CONOSCERE E PREVENIRE
PROGRAMMA
- Ore 8.30 – Registrazione partecipanti.
- Ore 9.00 – Saluti dell’Assessore della Polizia Locale PIETRO TRIVI e del Comandante della Polizia Locale di Pavia FLAVIANO CROCCO
- Inizio lavori – Presiede FLAVIANO CROCCO
- MAURIZIO ZORZETTO
IL COMPITO DELLA POLIZIA LOCALE
DI CONTRASTO AL FENOMENO DELLE
“TRUFFA AGLI ANZIANI”
Non è una novità che le persone anziane siano spesso bersaglio di raggiri e soprusi da parte di criminali che puntano a sfruttare, con astuzia, le debolezze di questi concittadini.
Contrastare il fenomeno non è facile, perché le metodiche fraudolente impiegate sono molteplici e mutevoli, così da rendere difficile prevederle.
Occorre allora fare uno sforzo maggiore da parte degli organi di polizia e spostare il focus dell’attività di contrasto dall’azione specifica alle logiche adottate dai criminali.
Quello che si propone è un’analisi dello scenario, delle peculiarità delle vittime e dei malfattori, così da poter proiettare l’azione di polizia non tanto a singole metodologie criminose, che spesso cambiano prima ancora che le istituzioni abbiano definito le strategie specifiche, ma a prevedere e prevenire le condotte criminose.
- Ore 11.00/11.30 – Coffee break
LA FIGURA DELL’ANZIANO:
ATTEGGIAMENTI E COMPORTAMENTI
Verrà proposta una valutazione dei processi cognitivi dell’anziano e della psicologia delle classi più fragili, quali chiavi di lettura dei punti deboli che vengono generalmente sfruttati dai malfattori per circuire gli anziani.