Pavia, 1° luglio 2021
Giornata di formazione
Docente: Maurizio Zorzetto - Comandante Polizia Locale
Infopol, con il patrocinio del Comune di Pavia, organizza una giornata formativa dedicata agli operatori della Polizia Locale dal titolo: TRUFFE AGLI ANZIANI: CONOSCERE E PREVENIRE
Link:
Consulta il programma

DATACITTA'PREZZOPROMOZIONE
giovedì 1 luglio 2021PaviaDettagliGratuitoNon disponibile
Sede: c/o Comando Polizia Locale, Aula Corsi, viale Resistenza 5
Orario: dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.00

TRUFFE AGLI ANZIANI: CONOSCERE E PREVENIRE

PROGRAMMA

  • Ore 8.30 – Registrazione partecipanti.
  • Ore 9.00 – Saluti dell’Assessore della Polizia Locale PIETRO TRIVI e del Comandante della Polizia Locale di Pavia FLAVIANO CROCCO
  • Inizio lavori – Presiede FLAVIANO CROCCO
  • MAURIZIO ZORZETTO

IL COMPITO DELLA POLIZIA LOCALE
DI CONTRASTO AL FENOMENO DELLE
“TRUFFA AGLI ANZIANI”

Non è una novità che le persone anziane siano spesso bersaglio di raggiri e soprusi da parte di criminali che puntano a sfruttare, con astuzia, le debolezze di questi concittadini.
Contrastare il fenomeno non è facile, perché le metodiche fraudolente impiegate sono molteplici e mutevoli, così da rendere difficile prevederle.
Occorre allora fare uno sforzo maggiore da parte degli organi di polizia e spostare il focus dell’attività di contrasto dall’azione specifica alle logiche adottate dai criminali.
Quello che si propone è un’analisi dello scenario, delle peculiarità delle vittime e dei malfattori, così da poter proiettare l’azione di polizia non tanto a singole metodologie criminose, che spesso cambiano prima ancora che le istituzioni abbiano definito le strategie specifiche, ma a prevedere e prevenire le condotte criminose.

  • Ore 11.00/11.30 – Coffee break

LA FIGURA DELL’ANZIANO:
ATTEGGIAMENTI E COMPORTAMENTI

Verrà proposta una valutazione dei processi cognitivi dell’anziano e della psicologia delle classi più fragili, quali chiavi di lettura dei punti deboli che vengono generalmente sfruttati dai malfattori per circuire gli anziani.

  • Ore 13.00 – Pranzo
  • >
  • Ore 14.30 – Ripresa lavori
  • LE CASISTICHE PIÙ DIFFUSE E NOTE DI RAGGIRO
    E TRUFFA: ANALISI DELLE CRITICITÀ SFRUTTATE
    DAL CRIMINALE


    Si procederà quindi a rappresentare le più comuni forme di truffa e circuizione finalizzate a costituire le condizioni favorevoli a perpetrare reati contro il patrimonio ai danni di questa categoria di utenti, con un confronto d’aula per analizzare eventuali casi vissuti in prima persona e tracciarne i tratti che possano spiegare le logiche adottate nell’intento criminoso.

    LE STRATEGIE COMUNICATIVE
    PER PREVENIRE IL FENOMENO

    Ci occuperemo infine di definire quali strategie comunicative possono essere messe in campo per accrescere i livelli di attenzione delle categorie più esposte al rischio e cercare di prevenire il fenomeno, distinguendo i contesti sociali tra piccole, medie e grandi realtà urbane, attraverso interventi strutturali e situazionali che possano affiancarsi alle politiche di sensibilizzazione e informazione collettiva.

    • Ore 16.00 – Termine dei lavori

     

    SEDE DELLA GIORNATA DI STUDIO

    PAVIA – c/o Comando Polizia Locale, Aula Corsi, viale Resistenza, 5

    L’attestato di partecipazione verrà inviato per e-mail

    È possibile prenotare coffee break e pranzo al prezzo di euro 15,00

    La prenotazione deve OBBLIGATORIAMENTE essere indicata all’atto dell’iscrizione

     


    Condividi corso: