delle foto trappole per il contrasto all’abbandono dei rifiuti
Il trattamento dei dati personali
Il trattamento dei dati personali particolari
L’informativa e le informazioni necessarie
Il Patto per la sicurezza
Il principio di accountability
Il registro dei trattamenti
L’analisi dei rischi e delle misure di sicurezza
La valutazione di impatto sulla protezione dei dati
Il sistema sanzionatorio previsto dal GDPR 679/2016
La minimizzazione dei dati
Le figure preposte: titolare – designati – responsabili
Il reclamo e la segnalazione
I diritti degli interessati
Il trasferimento internazionale dei dati
Il data breach
Utilizzo del drone ai fini ricreativi
La gestione dei Droni nel controllo del territorio
L’utilizzo delle boy cam e dash cam
L’utilizzo di apparati radio con geo localizzazione degli operatori
Lo statuto dei lavoratori
L’installazione delle telecamere all’interno degli ambienti di lavoro
L’attività ispettiva dell’Ufficio del Garante a mezzo della Guardia di finanza
Installazione ed esercizio dei sistemi di videosorveglianza da parte degli enti locali quale attività libera non soggetta ad autorizzazione generale di cui agli artt. 99 e 104 del d.lgs. 01/08/2003 n. 25 (Art. 38, comma 3, DL 76 del 16/07/2020)
Videosorveglianza e trattamento dei dati personali per finalità di polizia ai sensi della direttiva 680/2016
TAR Lazio Sent. 3316 del 17/03/2020 - Illegittima la videosorveglianza privata su strada aperta al pubblico
L’attività di accertamento ambientale tramite utilizzo del sistema di videosorveglianza
Norme e procedure per le fototrappole
Videosorveglianza - Domande più frequenti – Le FAQ del Garante - V. 1.0 - Dicembre 2020
LINEE GUIDA ELABORATE DAL COMITATO EUROPEO PER LA PROTEZIONE DEI DATI (EDPB)
I casi in cui non si applica il GDPR 679/2016
Le regole per il trattamento lecito dei dati e principi generali
La liceità della videosorveglianza
La videosorveglianza: extrema ratio
L’interesse legittimo e l’esistenza di interessi legittimi
La necessità di trattamento e il bilanciamento degli interessi
L’applicazione della direttiva 2016/680
Le eccezioni per le abitazioni
La necessità di svolgere un compito svolto nell'interesse pubblico o nell’esercizio di pubblici poteri conferiti al Titolare
Il consenso dell'interessato
La divulgazione di filmati a terzi
Il trattamento dei dati biometrici
I diritti delle persone interessate
I diritti specifici previsti dal GDPR per i soggetti ripresi dai sistemi di videosorveglianza
La trasparenza e l’informazione
La conservazione e la cancellazione dei dati
La possibilità di divulgazione delle riprese video a terzi
L’elaborazione di categorie speciali di dati
Il diritto di accesso alle riprese video
Il diritto di cancellazione e il diritto di opposizione al trattamento
Il diritto di cancellazione dei dati personali (Diritto all’oblio)
Il diritto di opposizione al trattamento dei dati personali
Gli obblighi di trasparenza e di informazione
La prima serie di informazioni minime (avviso)
Il posizionamento del cartello di avviso
Il contenuto del primo livello di informazioni
La seconda serie di informazioni
Il periodo di conservazione dei dati e l’obbligo di cancellazione
Le misure tecniche e organizzative per la conservazione dei dati personali
La protezione dei dati by design e by default
Gli esempi concreti di misure appropriate per la sicurezza dei dati
La necessità della valutazione d'impatto sulla protezione dei dati
La nomina del DPO / RPD
SISTEMA VIDEOSORVEGLIANZA URBANA
Procedura operativa per la progettazione di un sistema di videosorveglianza
Procedura operativa per lo svolgimento della valutazione d’impatto sulla protezione dei dati DPIA
Procedura operativa per la stesura della documentazione necessaria all’attivazione del sistema
Procedura operativa per il controllo del sistema di videosorveglianza
Procedura operativa per il posizionamento delle fototrappole
Procedura di controllo del Data Protection Officer
Procedura operativa di data breach
Procedura operativa di un sistema di videosorveglianza privata
LE PROCEDURE SANZIONATORIE
Apparati di videosorveglianza installati in assenza dell’informativa minima
Apparati di videosorveglianza installati negli ambienti di lavoro in violazione allo Statuto dei Lavoratori
Apparati di videosorveglianza installati da privati in ambienti condominiali
Apparati di videosorveglianza installati da privati che riprendono aree pubbliche
Apparati di videosorveglianza installati negli esercizi commerciali senza informativa
Conservazione delle immagini oltre il termine previsto
Cartello di informativa minima non conforme alle linee guida del Garante
- Ore 16.00 – Termine lavori
È necessario esibire il GREEN PASS RAFFORZATO agli organizzatori il giorno del convegno
SCARICA IL PROGRAMMA
SEDE DELLA GIORNATA DI STUDIO
LUCCA – c/o Real Collegio di Lucca, piazza del Collegio, 13
L’attestato di partecipazione
verrà inviato per e-mail |
È possibile prenotare coffee break e pranzo al prezzo di euro 22,00
La prenotazione deve OBBLIGATORIAMENTE essere indicata all’atto dell’iscrizione |