ESECUZIONE DI ASO E TSO,
ANALISI DEGLI ASPETTI NORMATIVI
E PRASSI OPERATIVA
DI INTERESSE PER LA POLIZIA MUNICIPALE
PREMESSA
La recente emergenza sanitaria con le proprie limitazioni che hanno inciso in modo rilevante sulla vita delle persone, ha evidenziato come i disturbi mentali coinvolgano moltissime persone. Il sempre più crescente fenomeno pertanto rende necessario il possesso da parte degli operatori di una maggiore consapevolezza del ruolo e di una approfondita conoscenza delle procedure da attuare al fine di salvaguardare la propria e l’altrui sicurezza.
OBIETTIVO
Il presente corso ha come obiettivo principale la conoscenza della parte normativa e le procedure, con i conseguenti limiti, da porre in essere negli interventi su soggetti fragili e interessati dalla malattia mentale, al fine di superare le difficoltà che possono insorgere con l'attuazione di procedure tra intervento di polizia, a fronte dell'intervento sanitario specialistico.
PROGRAMMA
Analisi della normativa di riferimento, della prassi e della dottrina formatasi relativamente alla esecuzione di trattamenti e accertamenti sanitari obbligatori a carico di soggetti maggiorenni e di soggetti “in fase evolutiva”.
Profili e tutele riconosciute dall’ordinamento.
Analisi procedure operative e la prassi da osservarsi in caso di rinvenimenti di soggetti minori da accompagnarsi c/o strutture sanitarie e destinatari di T.S.O. o A.S.O.
Profili del consenso da parte del minore e dei soggetti responsabili della sua vigilanza.
Analisi delle circolari in materia di minori di alcuni Tribunali per i Minorenni e delle linee guida in materia da parte della Conferenza Stato Regioni adottate nel tempo.
Analisi delle novità procedurali e dei protocolli operativi introdotti e sottoscritti da Enti e Istituzioni in tema di esecuzione di provvedimenti di T.S.O. o A.S.O.
Analisi della previsione del c.d. “stato di necessità” ai sensi dell’art. 54 c.p. e obblighi di intervento da parte del personale sanitario e delle forze dell’ordine anche in assenza dei presupposti per adottare provvedimento di trattamento o accertamento sanitario obbligatorio.
Analisi delle competenze del Sindaco, in particolare in relazione all’adozione delle ordinanze di esecuzione di T.S.O. o A.S.O., nonché della PM coinvolta nell’esecuzione delle medesime e profili riservati al personale sanitario.
Analisi della prassi operativa principale e dei fattori di rischio per gli operatori di polizia durante l’esecuzione dei T.S.O. e A.S.O., nonché delle procedure di contenimento dei soggetti destinatari alla luce della previsione del CP.
Analisi dei profili di responsabilità degli operatori di polizia e dei sanitari >