- ORE 13.00 – Pausa pranzo
- ORE 14.00 – Ripresa lavori
I SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA
Gli atti propedeutici alla installazione di un sistema di videosorveglianza
Il regolamento comunale di videosorveglianza fissa sul territorio comunale
Il regolamento comunale di videosorveglianza mobile sul territorio comunale
Il regolamento comunale di videosorveglianza body cam e dash cam
La progettazione di un sistema di videosorveglianza
Il concetto di privacy
La installazione delle foto e video trappole per il contrasto all’abbandono dei rifiuti
L’informativa e le informazioni necessarie
Il Patto per la sicurezza
Il principio di accountability
Il registro dei trattamenti e minimizzazione dei dati
Le figure preposte: titolare – designati – responsabili
L’utilizzo di apparati radio con geo localizzazione degli operatori
L’installazione delle telecamere all’interno degli ambienti di lavoro
Art. 38, comma 3, DL 76 del 16/07/2020 - Installazione ed esercizio dei sistemi di videosorveglianza da parte degli enti locali quale attività libera non soggetta ad
autorizzazione generale di cui agli artt. 99 e 104 del d.lgs. 01/08/2003 n. 25
Videosorveglianza e trattamento dei dati personali per finalità di polizia ai sensi della direttiva 680/2016
LA GESTIONE DELLA PRIVACY NELLA VIDEOSORVEGLIANZA
I principi del GDPR 679/2016
I principi della direttiva 680/2016
Parere del Garante per l’applicazione della direttiva 680/2016 alla Polizia Locale
Videoriprese su area pubblica e operatori di polizia in attività d’istituto
La possibilità di registrare le conversazioni
L’informativa Minima e le linee di guida 3/2019
Il sistema sanzionatorio
Statuto dei lavoratori art. 4 Accordo RSU o autorizzazione Ispettorato del Lavoro
IL DATA PROTECTION OFFICER
I compiti e i documenti essenziali del Data Protection Officer
L’esercizio dell’attività di vigilanza e l’ambito dei poteri del RPD | DPO
Il regolamento del Servizio RPD | DPO
Il compliance auditing: analisi del processo, analisi del sistema di controllo, analisi dei comportamenti
Le responsabilità
Esempio di regolamento del servizio RPD | DPO per un Comando di Polizia Locale
Esempi di verbali e relazioni periodiche del servizio RPD | DPO per un Comando di Polizia Locale
Come pianificare un’attività annuale e come organizzare il servizio RPD | DPO
Come definire i flussi informativi obbligatori che il Titolare e i Responsabili dovranno fornire al servizio RPD | DPO
I documenti da conservare per essere “accountability ready”
L’UTILIZZO DEI DISPOSITIVI DI VIDEOSORVEGLIANZA - FOTO E VIDEO TRAPPOLE
I presupposti giuridici per l’utilizzo delle fototrappole
L’utilizzo di sistemi di videosorveglianza per accertare illeciti amministrativi
L’utilizzo di sistemi di videosorveglianza per accertare l’uso di discariche abusive o monitorare il deposito dei rifiuti è lecito solo se non risulta possibile, o si riveli non efficace,
il ricorso a sistemi di controllo alternativi
Informativa minima da posizionare
Caratteristiche delle sim di registrazione in locale
Gli atti da predisporre per gli accertamenti amministrativi e penali
LE BODY CAM E LE DASH CAM
Body cam e dash cam
Gli atti propedeutici alla loro messa in esercizio
L’art. 4 dello statuto dei lavoratori
Gli errori giuridici più frequenti
Quando e come si possono utilizzare
Body Cam delle forze dell’ordine: come funzionano
La valutazione d’impatto sulla protezione dei dati
Le Body Cam e il parere Garante della Privacy
La conservazione dei dati
Attivazione accidentale della telecamera
La protezione delle registrazioni
Body Cam e utilizzo dei totem
Copie di filmati e fotografie
La legittimità dell’utilizzo delle immagini
IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Il trattamento dei dati personali tra Regolamento (Ue) 2016/679 e d.lgs. n. 196/2003
Il trattamento dei dati in ambito di polizia tra Direttiva (UE) 2016/680 e d.lgs. 51/2018
Il Garante per la protezione dei dati personali
Le linee-guida dell’EDPB - European Data Protection Board
I dati personali trattai all’interno di un Comando di Polizia Locale
In quali casi e come effettuare una valutazione d’impatto privacy (DPIA)
Informazioni necessarie per la valutazione d’impatto privacy
La valutazione del rischio e l’aggiornamento periodico della valutazione
Elaborazione di una DPIA in un Comando di Polizia Locale quale parte essenziale di un’efficace accountability privacy
Casi studio: sistemi di videosorveglianza – rilevatori automatici di infrazioni al codice della strada – accertamenti di polizia amministrativa (edilizia, commerciale, ambientale,
ecc.)
IL DATA BREACH E LA POTESTÀ ISPETTIVA DEL GARANTE
Analisi Data Breach, notifica violazione dati personali al garante privacy
La gestione del Data Breach in presenza di una potenziale violazione di dati del Comando di Polizia Locale
Notificare e comunicare il Data Breach in modo corretto
Il registro delle violazioni: registrare correttamente un evento di Data Breach
La potestà ispettiva dell’Autorità Garante
Una policy per prepararsi alle ispezioni nell’ambito di un Comando di Polizia Locale
Suggerire gli accorgimenti da adottare per ridurre al minimo il rischio di essere sanzionati
Analisi pratica della gestione dei rapporti con l’Autorità di controllo: cosa sapere e come prepararsi alle richieste del Garante
LE PROCEDURE SANZIONATORIE
Apparati di videosorveglianza body cam e dash cam installati in assenza dell’informativa minima
Apparati di videosorveglianza body cam e dash cam in violazione allo Statuto dei Lavoratori
Apparati di videosorveglianza body cam e dash cam utilizzati in violazione dei principi normativi