ADEMPIMENTI E PROCEDURE DI POLIZIA GIUDIZIARIA CORRELATE AI MINORI. ASPETTI NORMATIVI E OPERATIVI DI INTERESSE PER LA POLIZIA LOCALE
PREMESSA
Il tema oggetto del corso è quello riferito alle c.d. “fasce deboli” (In particolare i soggetti minorenni) e delle relative ipotesi che li vedono in veste di autori o vittime di reato, proprio in ragione del loro particolare status di vulnerabilità, alla luce delle recenti novità normative in materia. L’approfondimento, partendo da un quadro normativo che, negli ultimi anni, ha visto diversi interventi del legislatore nazionale finalizzati alla tutela dei minori, si pone altresì quale obiettivo fissare una corretta prassi negli operatori della Polizia Locale, sempre più interessati dai Servizi Sociali del Comune, ma anche dai cittadini di queste problematiche.
OBIETTIVO
Il corso ha come finalità l’approfondimento degli adempimenti correlati alle funzioni di polizia giudiziaria, sia di iniziativa che su delega della Autorità Giudiziaria, e più nello specifico l’esame in dettaglio e ragionato della normativa in relazione alla sua evoluzione protezionistica nel tempo, con la lettura delle Direttive dei vari Tribunali dei Minorenni.