ATTIVITÀ DI ACCERTAMENTO CARTELLONISTICA PUBBLICITARIA
ABUSIVA NELL’AMBITO DELLA LOTTA ALL’EVASIONE FISCALE
Canone unico patrimoniale dal 1 Gennaio 2021
PROGRAMMA
IL CODICE DELLA STRADA - DECRETO LEGISLATIVO
30 APRILE 1992 N. 285
Art. 2 - Definizioni e classificazione delle strade
Art. 11 – Servizi di Polizia Stradale
Art. 12 – Espletamento dei Servizi di Polizia Stradale
Art. 12 bis - Prevenzione ed accertamento delle violazioni in materia di sosta e fermata
Art. 5 della Legge 7 marzo 1986, n. 65 - Legge quadro sull'ordinamento della Polizia Municipale
Art. 23 - Pubblicità sulle strade e sui veicoli
Articolo 24 - Pertinenze delle strade
Articolo 25 - Attraversamenti ed uso della sede stradale
Art. 26 - Competenza per le autorizzazioni e le concessioni
Art. 27 - Formalità per il rilascio delle autorizzazioni e concessioni
LEGGE 7 MARZO 1986, N. 65 - LEGGE QUADRO
SULL'ORDINAMENTO DELLA POLIZIA MUNICIPALE
Art. 5 - Funzioni dl polizia giudiziaria, polizia stradale, pubblica sicurezza
REGOLAMENTO DI ESECUZIONE E DI ATTUAZIONE DEL
NUOVO CODICE DELLA STRADA - D.P.R. 16 DICEMBRE 1992, N. 495
Art. 21 - Coordinamento dei servizi di Polizia Stradale - Rilascio di informazioni
Art. 22 - Organi preposti
Art. 23 - Esame di qualificazione
Art. 24 Segnale distintivo e norme d'uso - Intimazione dell'alt
Art. 25 - Attività di tutela delle strade
Art. 47 - Definizione dei mezzi pubblicitari
Art. 48 - Dimensioni
Art. 49 - Caratteristiche dei cartelli, delle insegne di esercizio e degli altri mezzi pubblicitari
Art. 50 - Caratteristiche dei cartelli e dei mezzi pubblicitari luminosi
Art. 51 - Ubicazione lungo le strade e le fasce di pertinenza
Art. 52 - Ubicazione dei mezzi pubblicitari nelle stazioni di servizio e nelle aree di parcheggio
Art. 53 – Autorizzazioni
Art. 54 - Obblighi del titolare dell'autorizzazione
Art. 55 - Targhette di identificazione
Art. 56 – Vigilanza
Art. 57 - Pubblicità sui veicoli
Art. 58 - Adattamenti delle forme di pubblicità esistenti all'entrata in vigore del codice
Art. 59 - Pubblicità fonica
DECRETO LEGISLATIVO 22/01/2004 N. 42
Articolo 49 - Manifesti e cartelli pubblicitari
Art. 162 -Violazioni in materia di affissione
Articolo 153 - Cartelli pubblicitari
LEGGE 24-11-1981 N. 689 - MODIFICHE AL SISTEMA PENALE
L'attività di accertamento
LA PROPAGANDA ELETTORALE
La Legge 4 aprile 1956 n. 212 modificata ed integrata dalla legge 24 aprile 1975, n 130 e dalla Legge 10 dicembre 1993, n. 515 che ne prevede le sanzioni in materia di propaganda elettorale per le elezioni Politiche, Europee e Regionali nonché per i Referendum
La Legge 25 marzo 1993 nr. 81 in riferimento a Legge 4 aprile 1956 n. 212 modificata ed integrata dalla legge 24 aprile 1975, n 130 e dalla Legge 10 dicembre 1993, n. 515 che ne prevede le sanzioni in materia di propaganda elettorale per le elezioni Comunali e Provinciali
IL FEDERALISMO FISCALE E LA PARTECIPAZIONE DEI COMUNI
ALL’ACCERTAMENTO FISCALE
Art. 1 – Legge 2 dicembre 2005, n. 248 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 settembre 2005, n. 203, recante misure di contrasto all'evasione fiscale e disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria
Art. 18 – Decreto Legge 31 maggio 2010, n. 78 - Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica - Convertito con modificazioni dalla Legge 30 luglio 2010, n. 122
Art. 2 – Decreto Legislativo 14 marzo 2011, n. 23 - Disposizioni in materia di federalismo Fiscale Municipale
LA REGOLARITA' FISCALE
Articolo 15-ter, del Decreto Legge 30 aprile 2019, n. 34, come convertito con Legge 28 giugno 2019, n. 58
Il Regolamento Comunale
Le procedure di verifica di regolarità fiscale
IL CANONE UNICO PATRIMONIALE
Regolamento comunale del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e mercatale (il cd. Canone unico, disposto dai commi 816-847 della legge n. 160/2019) in vigore dal 1° gennaio 2021
IL PIANO DEGLI IMPIANTI PUBBLICITARIO
Le insegne di esercizio
Le prescrizioni all’interno del centro abitato in deroga al Codice della Strada
La collocazione di impianti pubblicitari lungo le linee ferroviarie
La collocazione di impianti pubblicitari nei pressi dei passaggi a livello ferroviari
La gestione delle pratiche attraverso il SUAP
LE ISTANZE FRAUDOLENTE
Come gestire la richiesta massiva di autorizzazioni per cartelloni pubblicitari e dribblare il rischio «indennizzo»?
LE VELE PUBBLICITARIE
>