CORSO DEDICATO AGLI OPERATORI
DELLA POLIZIA LOCALE
DELLA REGIONE BASILICATA
POLIZIA AMMINISTRATIVA E COMMERCIALE
Giornata formativa di 16 ore
Luogo: Monastero S. Chiara, Largo Palestro, 75013 Ferrandina (MT)
Data: lunedì 25 marzo e martedì 26 marzo 2024
Orario: 8.30 - 13.30 e 15.00 - 18.00
PROGRAMMA
LO SPORTELLO UNICO ATTIVITÀ PRODUTTIVE
Il ruolo dello Sportello Unico Attività Produttive – D.P.R. 7 Settembre 2010 n. 160
Lo strumento telematico e interlocutore tra l’Impresa e la Pubblica Amministrazione
I procedimenti da attuare tramite il SUAP - La gestione del SUAP
Il Decreto Legislativo n. 147 del 6 agosto 2012 di riforma del D.Lgs. 59/2010 (c.d. Direttiva Bolkestein) e la Circolare del Ministero per lo Sviluppo Economico del 12.09.2012 n. 3656
Le novità delle leggi 106, 111, 148, 214 del 2011 e dei Decreti Legge n. 1 del 24.01.2012 e n. 5 del 09.02.2012
La Legge Madia n. 124 del 7 agosto 2015
I Decreti Madia 126 e 127 del 30 giugno 2016 su scia e conferenza di servizi
Il Decreto Legislativo n. 222 del 25/11/2016, cosiddetta SCIA 2
Legge 30/12/2023, N. 214 – Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022
Normativa Regionale
LA POLIZIA AMMINISTRATIVA
Il testo unico di pubblica sicurezza: Polizia amministrativa e pubblica sicurezza, limiti e distinzioni alla luce della giurisprudenza costituzionale
Il d.P.R. 616/1977 e il d.lgs 112/1998 gli elementi di distinzione
La Riforma del titolo V della Carta Costituzionale
L’art. 117 della Costituzione: potestà legislativa dello Stato e delle regioni
La potestà regolamentare delle regioni e degli enti locali
I requisiti soggettivi per l’esercizio dell’attività
L’esercizio della discrezionalità e la tutela dell'interesse pubblico
Le prescrizioni e l'abuso del titolo autorizzatorio
Le competenze dell'autorità provinciale e locale di Pubblica Sicurezza
Il sistema sanzionatorio previsto dall'art. 17 e seguenti del TULPS
I proventi delle sanzioni
SAFETY E SECURITY
I passaggi salienti della Direttiva del Ministero dell’Interno n. 11001/1/110/(10) del 18 luglio 2018 si sostanziano in alcuni punti che saranno analiticamente trattati nel dettaglio e che costituiscono le linee guida per l’individuazione delle misure di contenimento del rischio in manifestazioni pubbliche con peculiari condizioni di criticità :
- Accesso all'area
- Varchi e vie di allontanamento
- Capacità di affollamento dell’area
- Suddivisione della zona in settori
- Protezione antincendio
- Gestione dell'emergenza
- Operatori di sicurezza
- Manifestazioni in spazi non delimitati: uso delle bombole di gas
- Ruolo del Questore nell’ambito delle manifestazioni di cui agli artt. 18 e 25 del RD n. 773/1931
- Ruolo del Comune che potrà rilasciare direttamente il provvedimento autorizzativo, indicando nello stesso le misure di sicurezza da adottarsi
- Rivisitazione e reductio ad unum delle misure di safety da adottare in occasione di pubbliche manifestazioni ed eventi di pubblico spettacolo
- Definire i passaggi procedurali e favorire, nell’ottica di un “approccio flessibile” alla gestione del rischio, la migliore parametrazione delle misure cautelari rispetto alle “vulnerabilità” in concreto rilevate in relazione a ciascun evento
viaggiante, artisti di strada, carri allegorici, ecc.)
- L’analisi delle vulnerabilità dei luoghi di pubblico spettacolo
- Il POS&S (Piano Operativo Safety & Security)
- Il contenuto minimo del Piano di Safety : da chi è predisposto, chi ne è il responsabile e a chi è demandata l’esecuzione
- La realizzazione del Piano del Soccorso Sanitario
- La predisposizione del Piano di Prevenzione Incendi
- Il ruolo degli operatori appositamente formati: chi possono essere questi soggetti
- L’utilizzo e la formazione degli steward
- Il ruolo del COM (Centro Operativo Comunale) e delle Associazioni di Protezione Civile
- L’impiego del personale delle forze di polizia necessario a garantire le condizioni di security
- Le spese del personale di polizia locale relative alle prestazioni pagate da terzi ai sensi del Decreto-legge 24/04/2017, n. 50 convertito in legge 21/06/2017, n. 96
- La responsabilità dei vari soggetti convolti dal punto di vista autorizzatorio e dei controlli
IL CODICE DELLO SPETTACOLO E LE ATTIVITÀ DI INTRATTENIMENTO
La Direttiva del Ministero dell’Interno n. 557/PAS/U/015764/10089O(1)SIC(2) del 30/10/2017 sui servizi di controllo delle attività d’intrattenimento e dello spettacolo
Le novità introdotte dalla legge 175 del 22/11/2017
Le attività di spettacolo ed intrattenimento ed il conseguente regime autorizzatorio
La Commissione Provinciale e Comunale sui Pubblici Spettacoli
L'agibilità dei locali e le prescrizioni di pubblica sicurezza
Le sagre e le feste patronali
I fuochi pirotecnici a terra >