Benevento, 27 giugno 2024
Giornata di studio gratuita
Docente: Domenico Giannetta: dirigente, comandante polizia locale e formatore
Il Comando di Polizia locale di Benevento, in collaborazione con Infopol, organizza una giornata di studio gratuita su Safety and Security, Videosorveglianza e Gestione dei rifiuti
CAMBIO SEDE
Link:
Consulta il programma
Note:


DATACITTA'PREZZOPROMOZIONE
giovedì 27 giugno 2024BeneventoDettagliGratuitoNon disponibile
Sede: c/o Seminario Arcivescovile, Via San Giovanni Battista De La Salle, 4
Orario: dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 15.30

CAMBIO SEDE

SAFETY & SECURITY NELLE MANIFESTAZIONI PUBBLICHE
Scia e licenza alla luce della Circolare del Ministero dell’interno del 07/05/2024
SICUREZZA URBANA E VIDEOSORVEGLIANZA
PER IL CONTRASTO ALL’ABBANDONO DEI RIFIUTI

 

PROGRAMMA

  • Ore 8.15 – Registrazione partecipanti.
  • Ore 9.00 – Saluti del Sindaco MARIA CLEMENTE MASTELLA, dell’Assessore all’Ambiente ALESSANDRO ROSA e del Comandante Polizia Locale di Benevento PASQUALE PUGLIESE
  • Inizio lavori – Presiede PASQUALE PUGLIESE

DOMENICO GIANNETTA

SAFETY & SECURITY

I passaggi salienti della Direttiva del Ministero dell’Interno n. 11001/1/110/(10) del 18 luglio 2018 si sostanziano in alcuni punti che saranno analiticamente trattati nel dettaglio e che costituiscono le linee guida per l’individuazione delle misure di contenimento del rischio in manifestazioni pubbliche con peculiari condizioni di criticità :
- Accesso all'area - Varchi e vie di allontanamento
- Capacità di affollamento dell’area e suddivisione della zona in settori
- Protezione antincendio - Gestione dell'emergenza - Operatori di sicurezza
- Manifestazioni in spazi non delimitati: uso delle bombole di gas
- Ruolo del Questore nell’ambito delle manifestazioni di cui agli artt. 18 e 25 del RD n. 773/1931
- Ruolo del Comune che potrà rilasciare direttamente il provvedimento autorizzativo, indicando nello stesso le misure di sicurezza da adottarsi
- Le attività di pubblico spettacolo (esercizio pubblico, feste, sagre, manifestazioni, attrazioni dello spettacolo viaggiante, artisti di strada, carri allegorici, ecc.)
- L’analisi delle vulnerabilità dei luoghi di pubblico spettacolo
- Il contenuto minimo del Piano di Safety: da chi è predisposto, chi ne è il responsabile e a chi è demandata l’esecuzione
- La realizzazione del Piano del Soccorso Sanitario - La predisposizione del Piano di Prevenzione Incendi
- Il ruolo degli operatori appositamente formati: chi possono essere questi soggetti
- L’utilizzo e la formazione degli steward 
- Il ruolo del COM (Centro Operativo Comunale) e delle Associazioni di Protezione Civile
- L’impiego del personale delle forze di polizia necessario a garantire le condizioni di security
- Le spese del personale di polizia locale relative alle prestazioni pagate da terzi ai sensi del Decreto-legge 24/04/2017, n. 50 convertito in legge 21 giugno 2017, n. 96
- La responsabilità dei vari soggetti convolti dal punto di vista autorizzatorio e dei controlli

CODICE DELLO SPETTACOLO
E LE ATTIVITÀ DI INTRATTENIMENTO

La Direttiva del Ministero dell’Interno n. 557/PAS/U/015764/10089O(1)SIC(2) del 30/10/2017 sui servizi di controllo delle attività d’intrattenimento e dello spettacolo
Le novità introdotte dalla legge 175 del 22/11/2017
Le attività di spettacolo ed intrattenimento ed il conseguente regime autorizzatorio
La Commissione Provinciale e Comunale sui Pubblici Spettacoli
L'agibilità dei locali e le prescrizioni di pubblica sicurezza
Le sagre e le feste patronali
I fuochi pirotecnici a terra e in acqua – Le lanterne volanti
L’accensione dei falò
Le processioni – I cortei – Le rappresentazioni Storiche – I Presepi
Gli spettacoli viaggianti (giostre, circhi, gonfiabili, ecc.)
Artisti di strada e Rave party
Prevenzione incendi e inquinamento acustico
L'installazione di impianti provvisori elettrici per straordinarie illuminazioni pubbliche in occasione di festività civili o religiose o in qualsiasi altra contingenza
Federalismo fiscale: le segnalazioni qualificate per contrastare l’evasione fiscale
La Regolarità Fiscale ai sensi dell’articolo 15-ter, del Decreto Legge 30 aprile 2019, n. 34, come convertito con Legge 28 giugno 2019, n. 58: il Regolamento Comunale e le procedure di verifica di regolarità fiscale
Il Regolamento comunale del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria in attività di pubblico spettacolo (il cd. Canone unico, disposto dai commi 816-847 della legge n. 160/2019) in vigore dal 1° gennaio 2021
La disciplina delle manifestazioni patrocinate e organizzate dal Comune

ISTRUTTORIA DEGLI ATTI AI FINI
DEL RILASCIO DELLE LICENZE DI POLIZIA

I compiti del SUAP, dell’Ufficio Tecnico Comunale e della Polizia Locale
L’istruttoria delle pratiche presentate attraverso l’utilizzo della piattaforma SUAP
La musica di allietamento negli esercizi pubblici
I pubblici spettacoli nei circoli privati e negli esercizi pubblici
Il controllo degli apparati radiotelevisivi: SIAE e Canone Rai
Il rilascio dell’agibilità temporanea o definitiva ai sensi dell’art. 80 del TULPS
Il rilascio del titolo abilitativo ex art. 68 e 69 del TULPS
Gli eventi organizzati dal Comune: cosa prevede la norma e quali atti vanno predisposti
Gli eventi organizzati dalle associazioni no profit ed onlus: cosa prevede la norma e quali atti predisporre
Il parere della Commissione Comunale di Vigilanza sui Pubblici Spettacoli
Il parere della Commissione Provinciale di Vigilanza sui Pubblici Spettacoli
La SCIA per gli eventi fino a 200 persone che si concludono entro le ore 24 del giorno di inizio
Decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 - Art. 38-bis Semplificazioni per la realizzazione di spettacoli dal vivo
La certificazione sulla prevenzione incendi
Il Piano di Impatto Acustico e disturbo della quiete pubblica  
Le Ordinanze di disciplina della circolazione stradale
Le Ordinanze di tutela della sicurezza urbana e dell’incolumità pubblica

  • Ore 11.00/11.30 – Coffee break

IMPIEGO DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO
DI PROTEZIONE CIVILE NELLE ATTIVITÀ DI CONTROLLO

Gli eventi a rilevante impatto locale di cui alla direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 12/11/2020 paragrafo 2.3.1
Nell’ambito della gestione della sicurezza, devono essere previsti operatori destinati alle seguenti mansioni: assistenza all’esodo, instradamento e monitoraggio dell’evento e lotta all’incendio;
Presidenza del Consiglio dei Ministri Circolare 18461 del 10/03/2009: Organizzazioni di volontariato nelle attività di protezione civile. Chiarimenti in ordine all’applicazione dell’art. 6, comma 3 e seguenti, del DL 23/02/2009 n. 11
«Misure urgenti di sicurezza pubblica e di contrasto alla violenza sessuale nonché in tema di atti persecutori»
Presidenza del Consiglio dei Ministri Circolare 32320 del 24/06/2016: Indicazioni operative concernenti finalità e limiti dell’intervento delle organizzazioni di volontariato di protezione civile a supporto delle autorità preposte ai servizi di polizia stradale
Presidenza del Consiglio dei Ministri Circolare 45427 del 06/08/2018: Manifestazioni pubbliche precisazioni sull’attivazione e l’impiego del volontariato di protezione civile
Ministero dell’Interno Circolare 11001/1/110/(10) del 14/08/2018 : Dipartimento della Protezione Civile – Circolare 06/08/2018 – Precisazioni sull’attivazione e l’impiego del volontariato di protezione civile nelle manifestazioni

PROCEDURE DI CONTROLLO

La verifica formale eseguita dal SUAP
Il controllo ad opera della Polizia Locale
I dispositivi di protezione individuale ed il DUVRI (Documento Unico di Valutazione dei Rischi)
Gli impedimenti fisici al transito di veicoli nelle aree interessate al concentramento ed all’accesso degli spettatori
La redazione degli atti di accertamento
La contestazione delle violazioni:
- quale violazione va contestata in caso di mancata attuazione del Piano di Safety?
- quale violazione va contestata in caso di carenze del Piano di Safety?
TAR Campania Sezione Staccata di Salerno Sentenza n. 143/2020 del 27/01/2020: quando uno spettacolo musicale può essere considerato meramente «ancillare» a quella di somministrazione di alimenti e di bevande?
La sospensione dell’attività di pubblico spettacolo

DECRETO-LEGGE >

24/04/2017, N. 50
CONVERTITO IN LEGGE 21 GIUGNO 2017, N. 96

Art. 22, comma 3-bis: le spese del personale di polizia locale per i servizi in materia di sicurezza e di polizia stradale, necessari allo svolgimento di attività e iniziative di carattere privato che incidono sulla sicurezza e la fluidità della circolazione nel territorio dell'ente, sono poste interamente a carico del soggetto privato organizzatore o promotore dell'evento.
Le ore di servizio aggiuntivo effettuate dal personale di polizia locale in occasione dei medesimi eventi non sono considerate ai fini del calcolo degli straordinari del personale stesso.
Delibera di Giunta Comunale con disciplinare per il calcolo delle tariffe
Convenzione da sottoscrivere con gli organizzatori

DECRETO-LEGGE 16 LUGLIO 2020, N. 76
MISURE URGENTI PER LA SEMPLIFICAZIONE
E L'INNOVAZIONE DIGITALE

Art. 38-bis. Semplificazioni per la realizzazione di spettacoli dal vivo in vigore dal 15/09/2020
Circolare del Ministero dell’interno del 07/05/2024

  • Ore 13.00 – Pausa pranzo
  • Ore 14.00 – Ripresa lavori

SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA

Gli atti propedeutici alla installazione di un sistema di videosorveglianza
Il regolamento comunale di videosorveglianza fissa sul territorio comunale
Il regolamento comunale di videosorveglianza mobile sul territorio comunale
Il regolamento comunale di videosorveglianza body cam e dashcam
La progettazione di un sistema di videosorveglianza
Il concetto di privacy
La installazione delle foto e video trappole per il contrasto all’abbandono dei rifiuti
L’informativa e le informazioni necessarie
Il Patto per la sicurezza
Il principio di accountabilit
Il registro dei trattamenti e minimizzazione dei dati
Le figure preposte: titolare – designati – responsabili
L’utilizzo di apparati radio con geo localizzazione degli operatori
L’installazione delle telecamere all’interno degli ambienti di lavoro
Art. 38, comma 3, DL 76 del 16/07/2020 - Installazione ed esercizio dei sistemi di videosorveglianza da parte degli enti locali quale attività libera non soggetta ad autorizzazione generale di cui agli artt. 99 e 104 del d.lgs. 01/08/2003 n. 25
Videosorveglianza e trattamento dei dati personali per finalità di polizia ai sensi della direttiva 680/2016

GESTIONE DELLA PRIVACY
NELLA VIDEOSORVEGLIANZA

I principi del GDPR 679/2016
I principi della direttiva 680/2016
Parere del Garante per l’applicazione della direttiva 680/2016 alla Polizia Locale
Videoriprese su area pubblica e operatori di polizia in attività d’istituto
La possibilità di registrare le conversazioni
L’informativa Minima e le linee di guida 3/2019
Il sistema sanzionatorio
Statuto dei lavoratori art. 4 Accordo RSU o autorizzazione Ispettorato del Lavoro

DATA PROTECTION OFFICER

I compiti e i documenti essenziali del Data Protection Officer
L’esercizio dell’attività di vigilanza e l’ambito dei poteri del RPD | DPO
Il regolamento del Servizio RPD | DPO
Il compliance auditing: analisi del processo, analisi del sistema di controllo, analisi dei comportamenti
Le responsabilità
Esempio di regolamento del servizio RPD | DPO per un Comando di Polizia Locale
Esempi di verbali e relazioni periodiche del servizio RPD | DPO per un Comando di Polizia Locale
Come pianificare un’attività annuale e come organizzare il servizio RPD | DPO
Come definire i flussi informativi obbligatori che il Titolare e i Responsabili dovranno fornire al servizio RPD | DPO
I documenti da conservare per essere “accountability ready”

UTILIZZO DEI DISPOSITIVI DI VIDEOSORVEGLIANZA
FOTO E VIDEO TRAPPOLE


I presupposti giuridici per l’utilizzo delle fototrappole
L’utilizzo di sistemi di videosorveglianza per accertare illeciti amministrativi
L’utilizzo di sistemi di videosorveglianza per accertare l’uso di discariche abusive o monitorare il deposito dei rifiuti è lecito solo se non risulta possibile, o si riveli non efficace, il ricorso a sistemi di controllo alternativi
Informativa minima da posizionare
Caratteristiche delle sim di registrazione in locale
Gli atti da predisporre per gli accertamenti amministrativi e penali

BODYCAM E DASHCAM

Body cam e dash cam
Gli atti propedeutici alla loro messa in esercizio
L’art. 4 dello statuto dei lavoratori
Gli errori giuridici più frequenti
Quando e come si possono utilizzare
Body Cam delle forze dell’ordine: come funzionano
La valutazione d’impatto sulla protezione dei dati
Le Body Cam e il parere Garante della Privacy
La conservazione dei dati
Attivazione accidentale della telecamera
La protezione delle registrazioni
Body Cam e utilizzo dei totem
Copie di filmati e fotografie
La legittimità dell’utilizzo delle immagini

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Il trattamento dei dati personali tra Regolamento (Ue) 2016/679 e d.lgs. n. 196/2003
Il trattamento dei dati in ambito di polizia tra Direttiva (UE) 2016/680 e d.lgs. 51/2018
Il Garante per la protezione dei dati personali
Le linee-guida dell’EDPB - European Data Protection Board
I dati personali trattai all’interno di un Comando di Polizia Locale
In quali casi e come effettuare una valutazione d’impatto privacy (DPIA)
Informazioni necessarie per la valutazione d’impatto privacy
La valutazione del rischio e l’aggiornamento periodico della valutazione
Elaborazione di una DPIA in un Comando di Polizia Locale quale parte essenziale di un’efficace accountability privacy
Casi studio: sistemi di videosorveglianza – rilevatori automatici di infrazioni al codice della strada – accertamenti di polizia amministrativa (edilizia, commerciale, ambientale, ecc.)

IL DATA BREACH
E LA POTESTÀ ISPETTIVA DEL GARANTE

Analisi Data Breach, notifica violazione dati personali al garante privacy
La gestione del Data Breach in presenza di una potenziale violazione di dati del Comando di Polizia Locale
Notificare e comunicare il Data Breach in modo corretto
Il registro delle violazioni: registrare correttamente un evento di Data Breach
La potestà ispettiva dell’Autorità Garante
Una policy per prepararsi alle ispezioni nell’ambito di un Comando di Polizia Locale
Suggerire gli accorgimenti da adottare per ridurre al minimo il rischio di essere sanzionati
Analisi pratica della gestione dei rapporti con l’Autorità di controllo: cosa sapere e come prepararsi alle richieste del Garante

PROCEDURE SANZIONATORIE

Apparati di videosorveglianza body cam e dash cam installati in assenza dell’informativa minima
Apparati di videosorveglianza body cam e dash cam in violazione allo Statuto dei Lavoratori
Apparati di videosorveglianza body cam e dash cam utilizzati in violazione dei principi normativi

  • Ore 15.30 – Termine dei lavori

 


SEDE DELLA GIORNATA DI STUDIO

BENEVENTO – c/o Seminario Arcivescovile,
Via San Giovanni Battista De La Salle, 4

L’attestato di partecipazione verrà inviato per e-mail

È possibile prenotare coffee break e pranzo al prezzo di euro 19,00

La prenotazione deve OBBLIGATORIAMENTE essere indicata all’atto dell’iscrizione


Condividi corso: