ORGANIZZARE E GESTIRE CORPI E SERVIZI DI POLIZIA LOCALE
Corso di formazione per operatori della Polizia Locale
Docente: GIUSEPPE VECCHIO – Formatore, Funzionario di Polizia Locale, Emergency Manager
Infopol ha il piacere di segnalare il corso di formazione per operatori della Polizia Locale sulla "ORGANIZZARE E GESTIRE CORPI E SERVIZI DI POLIZIA LOCALE". Docente: Giuseppe Vecchio
Link:
Consulta il programma

DATACITTA'PREZZOPROMOZIONE
lunedì 14 ottobre 2024nessunaDettagliNon disponibile
Sede:
Orario: dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Sede:
Orario: dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Sede:
Orario: dalle ore 9.00 alle ore 13.00
lunedì 14 ottobre 2024Dettagli€ guarda tabella prezziNon disponibile
lunedì 14 ottobre 2024Dettagli€ 75 (+ iva per i privati - esente iva per la PA) Non disponibile

ORGANIZZARE E GESTIRE CORPI E SERVIZI DI POLIZIA LOCALE

 

OBIETTIVO

L’obiettivo di questo corso serve a sviluppare competenze manageriali e organizzative, ottimizzando l'efficienza operativa e garantendo una gestione strategica e trasparente delle risorse e dei servizi di Polizia Locale in un’epoca storica caratterizzata purtroppo da esiguità di risorse.  

PREMESSA

Il corso "Organizzare e Gestire Corpi e Servizi di Polizia Locale" è progettato per fornire una comprensione approfondita delle dinamiche organizzative e gestionali dei corpi di Polizia Locale.
Partendo dall'importanza dell'organizzazione e dai suoi fondamenti storici, con cenni a Ford, Taylor, Fayol, Weber, Toyota e il modello “Just in Time”, il corso esplora la mission istituzionale, i valori e la vision, nonché la cultura organizzativa.
Si analizzeranno la catena di valore e il ruolo degli stakeholders, inclusi i rapporti complessi con i decisori politici.
Verranno discussi i modelli di polizia e l'impostazione aziendalistica, con le relative possibilità, limiti e critiche.
Il corso approfondisce le criticità organizzative e gli strumenti di analisi come la matrice SWOT e l'analisi PEST.
Saranno trattati concetti di strategia, programmazione e pianificazione, con applicazioni pratiche e cenni storici sul management e il New Public Management.
La funzione manageriale nella Pubblica Amministrazione verrà analizzata attraverso i livelli strategico, direttivo e operativo, evidenziando attività e attori coinvolti.
Verranno esaminati i processi organizzativi, l’organigramma, la collocazione di servizi e corpi in funzione delle dimensioni (piccole, medie e grandi), e le economie di scala applicate ai corpi delle città metropolitane.
Il corso coprirà anche la misurazione delle performance, dall’input all’output fino all’outcome, e il calcolo del costo standard in Polizia Locale.
La percezione della qualità, il passaparola, la misurazione e le certificazioni saranno temi centrali, con un'analisi dei rapporti tra quantità e qualità nel contesto della Pubblica Amministrazione.





































align="center">PROGRAMMA

Cosa intendiamo per organizzazione e perché organizzare è necessario?
Cenni storici: Ford, Taylor, Fayol, Weber, Toyota e il “Just in time”
La mission istituzionale, i valori e la vision
La “cultura organizzativa”
Creare valore: la catena di valore – value chain
I portatori di interesse - stakeholders
Il “decisore politico” ed il “difficile” rapporto con alcuni stakeholders
Gli stakeholders e i “modelli di polizia”
L’impostazione “aziendalistica” in Polizia Locale: possibilità, limiti e critiche
Le criticità organizzative
Gli strumenti: la matrice SWOT e l’analisi PEST
Cosa intendiamo per Strategia, Programmazione e Pianificazione
L’applicazione pratica di tali concetti
Il management: origini
Il New Public Management e le sue evoluzioni
La funzione manageriale nella P.A. nell’attuale dettato normativo
Livello strategico: attori e attività.
La strategia e la pianificazione
Livello direttivo: attori e attività.
La programmazione
Livello operativo: attori e attività.
Il Reporting
La Funzione
Le Funzioni in Polizia Locale
Funzioni essenziali e l’attuale dettato normativo
I processi
L’organigramma e la collocazione di Servizi e Corpi
I servizi
Corpi di piccole dimensioni (Fino a 20/25 operatori)
Corpi di medie dimensioni (Fino a 100)
Corpi di grandi dimensioni (Oltre 100)
Le economie di scala applicate ai Corpi delle Città Metropolitane
La “Performance nella P.A.” dalla Riforma Brunetta ad oggi
Sistema informativo e qualità dei dati
Gli indicatori, come si elaborano?
La misurazione
Il rapporto risorse impiegate “costi” e performance
Input, Output, Outcome
I Costi e le tipologie di costo
Il “costo standard”
Calcolare il costo standard in Polizia Locale
La percezione quale indicatore di qualità
Il “passaparola” e come si misura
I rapporti con la qualità e le sue declinazioni della P.A.
Le certificazioni: Esempi in Polizia Locale
“Quantità” e rapporti con la qualità




TEST DI VALUTAZIONE FINALE
Si ricorda di aggiungere 2,00 euro per il bollo virtuale


Condividi corso: