GESTIONE ED ORGANIZZAZIONE DELL’UFFICIO VERBALI
Corso di formazione per operatori della Polizia Locale
Docente: GIUSEPPE VECCHIO – Formatore, Funzionario di Polizia Locale, Emergency Manager
Infopol ha il piacere di segnalare il corso di formazione per operatori della Polizia Locale sulla "GESTIONE ED ORGANIZZAZIONE DELL’UFFICIO VERBALI". Docente: Giuseppe Vecchio
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DATACITTA'PREZZOPROMOZIONE
giovedì 10 ottobre 2024nessunaDettagliNon disponibile
Sede:
Orario: dalle ore 9.00 alle ore 13.00
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Orario: dalle ore 9.00 alle ore 13.00
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Orario: dalle ore 9.00 alle ore 13.00
giovedì 10 ottobre 2024Dettagli€ guarda tabella prezziNon disponibile
giovedì 10 ottobre 2024Dettagli€ 75 (più iva per i privati - esente iva per la PA)Non disponibile

GESTIONE ED ORGANIZZAZIONE DELL’UFFICIO VERBALI

 

OBIETTIVO

L’obiettivo di questo corso è fornire una formazione specifica per la gestione dell'Ufficio Verbali quale “punto nevralgico” dei Comandi, è fondamentale per assicurare il rispetto delle procedure amministrative, migliorare la gestione dei dati e delle sanzioni, e garantire l'efficienza e la trasparenza nei processi sanzionatori.  

PREMESSA

Il corso "Gestione ed Organizzazione dell’Ufficio Verbali" è pensato per fornire una solida base teorica e pratica per la gestione efficace dell’Ufficio Verbali all'interno dei corpi di Polizia Locale. Si partirà dall'analisi dell'organizzazione e della definizione dei processi, sottolineando l'importanza del contesto interno ed esterno. Verranno esaminate le specificità dell'Ufficio Verbali nei corpi di diverse dimensioni: piccole (fino a 20/25 operatori), medie (fino a 100 operatori) e grandi (oltre 100 operatori), evidenziando la trasversalità dei processi e le valutazioni necessarie per eventuali esternalizzazioni. Il corso approfondirà il ciclo sanzionatorio-amministrativo secondo il Codice della Strada e la Legge 689/1981, con un focus sulla digitalizzazione, la gestione dei dati in cloud e il trattamento dei dati personali. Saranno trattate le principali banche dati utilizzate (MCTC, PRA, IVASS, ANIA, SIVES, INI-PEC, Anagrafe Tributaria, Camera di Commercio, ecc.) e le attività successive all'accertamento degli illeciti, incluse le notifiche, i procedimenti di rinotifica e il Servizio Notifiche Digitali.Un'attenzione particolare sarà dedicata alla gestione dei ricorsi, alla gestione della cassa e alla nomina degli agenti contabili, nonché alle attività di sportello e al pagamento delle sanzioni attraverso PagoPA. Verranno trattate anche la gestione delle sanzioni accessorie, i dati relativi agli illeciti penali previsti dal C.d.S., e le comunicazioni adempimentali a Prefettura e MCTC. La rendicontazione economica >
e finanziaria sarà affrontata con cenni al “Fondo crediti di dubbia esigibilità” e all’articolo 208 del C.d.S. Infine, il corso coprirà le comunicazioni preliminari all’emissione dei provvedimenti, il ruolo e l’ingiunzione fiscale, e le tempistiche e decorrenze delle impugnazioni, offrendo una panoramica completa per la gestione ottimale dell’Ufficio Verbali.

PROGRAMMA

L’Ufficio verbali
L’organizzazione e la definizione dei processi
L’importanza del contesto interno/esterno
L’Ufficio nei Corpi di piccole dimensioni (Fino a 20/25 operatori)
L’Ufficio nei Corpi di medie dimensioni (Fino a 100)
L’Ufficio nei Corpi di grandi dimensioni (Oltre 100)
La trasversalità dei processi
L’esternalizzazione: valutazioni da fare
Il ciclo sanzionatorio-amministrativo nel C.d.S. e nella L. 689/1981
Digitalizzazione e gestione dei dati in CLOUD
Il trattamento dati personali: quali adempimenti?
Le banche-dati: MCTC, PRA, IVASS, ANIA, SIVES, INI-PEC, Anagrafe Tributaria, Camera di Commercio ecc.
Le attività immediatamente successive all’accertamento degli illeciti
Le notifiche, i procedimenti di rinotifica e criticità operative
Il Servizio Notifiche Digitali
La gestione dei ricorsi
La gestione della cassa e la nomina degli agenti contabili
Le attività di sportello
Il pagamento delle sanzioni
Pago PA
La gestione delle sanzioni accessorie
Come gestire i dati relativi a illeciti penali previsti dal C.d.S.
Le comunicazioni adempimentali a Prefettura e MCTC e i relativi provvedimenti
La rendicontazione economica e finanziaria: cenni al FDCE e all’art 208 C.d.S.
Le comunicazioni preliminari all’emissione dei provvedimenti
Il ruolo e l’ingiunzione fiscale: tempistiche e decorrenze
Le impugnazioni




TEST DI VALUTAZIONE FINALE
Si ricorda di aggiungere 2,00 euro per il bollo virtuale


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