Perugia, 1° ottobre 2024
Giornata di studio gratuita
Docente: DOMENICO GIANNETTA – Comandante Polizia Locale
Il Comando Polizia Provinciale di Perugia organizza, in collaborazione con la nostra società Infopol srl a socio unico, una giornata di studio gratuita per gli operatori della Polizia Provinciale e Locale sulla Polizia Ambientale
Link:
Consulta il programma
Note:

 


DATACITTA'PREZZOPROMOZIONE
martedì 1 ottobre 2024PerugiaDettagliGratuitoNon disponibile
Sede: Centro Congressi Aldo Capitini, viale Centova
Orario: dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00

POLIZIA AMBIENTALE

Abbandoni e depositi incontrollati di rifiuti: nuova disciplina sanzionatoria introdotta dalla legge 9/10/2023, n. 137, recante la conversione del decreto-legge 10/8/2023, n. 105

 

PROGRAMMA

  • Ore 8.15 – Registrazione partecipanti.
  • Ore 9.00 – Saluti del Presidente della Provincia STEFANIA PROIETTI e del Comandante Polizia Provinciale di Perugia STEFANO TOFONI
  • Inizio lavori – Presiede STEFANO TOFONI

DOMENICO GIANNETTA

POLIZIA AMBIENTALE

LA DISCIPLINA SANZIONATORIA DEL D.L. 105/2023

Il nuovo reato di abbandono e deposito incontrollato di rifiuti introdotto dall’articolo 6-ter, comma 1, del D.L. n. 105/2023
L’abbandono di rifiuti di piccolissime dimensioni e dei rifiuti prodotti da fumo continua a configurare un illecito amministrativo
Disciplina sanzionatoria degli illeciti amministrativi e penali in materia di tutela ambientale - (art. 1, comma 9, Legge 22 maggio 2015, n. 68 - Disposizioni in materia di delitti contro l'ambiente)
L’applicazione della procedura di estinzione della contravvenzione in relazione all’art. 6-ter, comma 1, del D.L. n. 105/2023
Il potere regolamentare del Comune ai sensi dell’art. 198 del decreto legislativo 152/2006
La disciplina del regolamento comunale sulla raccolta differenziata dei rifiuti
La disciplina di cui all’art. 15 del Codice della Strada
La possibilità di sanzionare le infrazioni al Codice della Strada a mezzo di apparati di videosorveglianza
Le linee guida operative delle Procure in materia di abbandono di rifiuti sulle strade e loro pertinenze

L’INTRODUZIONE NORMATIVA E PRINCIPI GENERALI

Il concetto Giuridico di rifiuto e La nuova classificazione dei rifiuti
I criteri di classificazione - Rifiuti Urbani - Rifiuti Speciali
Abbandono – Deposito Incontrollato – Discarica
I rifiuti pericolosi: definizione e nuove caratteristiche di pericolo (Art. 184 – Allegato D)
Nuovo elenco europeo dei rifiuti (Decisione Comm. Europea 2014/955/UE)
Processo di attribuzione dei codici C.E.R. – E.E.R.
L’abbandono, il deposito incontrollato e la discarica
La tracciabilità dei rifiuti - Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti
Art. 190 - Il registro di carico e scarico
L’autorizzazione trasporto ai sensi dell’art. 212 per trasporto rifiuti in conto proprio e conto terzi
Il recupero per il riutilizzo dei rifiuti edili
Le sanzioni in materia di illecita gestione dei rifiuti edili
Il trattamento dei rifiuti in amianto
La responsabilità del proprietario del fondo su cui sono stati abbandonati i rifiuti
Controllo gestione rifiuti e privacy: la posizione del Garante
L’utilizzo di sistemi di videosorveglianza per accertare l’uso di discariche abusive o monitorare il deposito dei rifiuti è lecito solo se non risulta possibile, o si riveli non efficace, il ricorso a sistemi di controllo alternativi
Il potere di ordinanza del Sindaco ai sensi degli artt. 50 e 54 del d.lgs. 267/2000
La competenza in materia di ordinanza di rimozione dei rifiuti
Il ricorso avverso l’ordinanza di rimozione dei rifiuti
La procedura di Polizia Amministrativa e Polizia Giudiziaria nell’accertamento delle violazioni L’utilizzo delle fototrappole e degli impianti di videosorveglianza

  • Ore 11.00/11.30 – Coffee break

I VEICOLI ABBANDONATI

Attuazione della direttiva 2000/53/CE relativa ai veicoli fuori uso (D.Lgs. 24/06/2003, n. 209)
Veicoli fuori uso non disciplinati dal d.lgs. 24/06/2003, n. 209 (D.Lgs. 03/04/2006, n. 152 - Art. 23)
Regolamento recante disciplina dei casi e delle procedure di conferimento ai centri di raccolta dei veicoli a motore o rimorchi rinvenuti da organi pubblici o non reclamati dai proprietari e di quelli acquisiti ai sensi degli articoli 927-929 e 923 del codice civile (D.M. 22/10/1999, n. 460)
Veicolo fuori uso abbandonato in area condominiale sottoposto a fermo fiscale
La Circolare n. 10649 del 01/09/09 della Direzione Centrale dei Servizi Delegati ACI-PRA di Roma
La Circolare A.C.I. 16/9/2009 Prot. DSD/0011454/09
La procedura operativa

I RIFIUTI EDILI

I materiali da demolizione
Il deposito temporaneo
I compiti del produttore dei rifiuti e dell’appaltatore
Il trasporto dei prodotti della demolizione
La tracciabilità dei rifiuti da demolizione
Lo smaltimento o recupero dei rifiuti da demolizione
I requisiti e procedura per il riutilizzo in sito dei materiali inerti derivanti da attività di demolizione / costruzione
Adempimenti amministrativi
Lo smaltimento dell’amianto
Le macerie da demolizione utilizzate per sottofondo stradale e riempimenti
Decreto 15/7/2022, n. 278 relativo alla disciplina per la cessazione della qualifica dei rifiuti inerti da demolizione e costruzione. Il decreto stabilisce nuovi criteri specifici nel rispetto dei quali i rifiuti inerti dalle attività di costruzione e di demolizione e gli altri rifiuti inerti di origine minerale sottoposti a operazioni di recupero cessano di essere qualificati come rifiuti ai sensi dell’articolo 184-ter del decreto legislativo 3/4/2006, n. 152, per entrare, così, in un nuovo ciclo produttivo per la realizzazione di altre opere di ingegneria civile

Disciplina sanzionatoria degli illeciti amministrativi e penali in materia di tutela ambientale - (art. 1, comma 9, L. 22/5/2015, n. 68 - Disposizioni in materia di delitti contro l'ambiente)
- L’applicazione a casi concreti della procedura di estinzione della contravvenzione

LE PROCEDURE OPERATIVE

Procedura smaltimento amianto
Procedura prescrizione asseverata ai sensi della L. 68/2015
Verbale di ispezione dello stato dei luoghi
Verbale di violazione amministrativa
Verbale di accertamenti urgenti
>

Comunicazione di reato
Modulistica per prescrizione asseverata
Prontuario e modulistica 

  • Ore 13.00 – Pausa pranzo
  • Ore 14.00 – Ripresa lavori

I SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA

Gli atti propedeutici alla installazione di un sistema di videosorveglianza
Il regolamento comunale di videosorveglianza fissa e mobile sul territorio comunale, e di videosorveglianza body cam e dash cam
La progettazione di un sistema di videosorveglianza
Il concetto di privacy
La installazione delle foto e video trappole per il contrasto all’abbandono dei rifiuti
L’informativa e le informazioni necessarie
Il Patto per la sicurezza
Il principio di accountability
Il registro dei trattamenti e minimizzazione dei dati
Le figure preposte: titolare – designati – responsabili
L’utilizzo di apparati radio con geo localizzazione degli operatori
L’installazione delle telecamere all’interno degli ambienti di lavoro
Installazione ed esercizio dei sistemi di videosorveglianza da parte degli enti locali quale attività libera non soggetta ad autorizzazione generale di cui agli artt. 99 e 104 del d.lgs. 01/08/2003 n. 25 (Art. 38, comma 3, DL 76 del 16/07/2020)
Videosorveglianza e trattamento dei dati personali per finalità di polizia ai sensi della direttiva 680/2016

LA GESTIONE DELLA PRIVACY NELLA VIDEOSORVEGLIANZA

I principi del GDPR 679/2016
I principi della direttiva 680/2016
Parere del Garante per l’applicazione della direttiva 680/2016 alla Polizia Locale
Videoriprese su area pubblica e operatori di polizia in attività d’istituto
La possibilità di registrare le conversazioni
L’informativa Minima e le linee di guida 3/2019
Il sistema sanzionatorio
Statuto dei lavoratori art. 4 Accordo RSU o autorizzazione Ispettorato del Lavoro

L’UTILIZZO DEI DISPOSITIVI DI VIDEOSORVEGLIANZA - FOTO E VIDEO TRAPPOLE

I presupposti giuridici per l’utilizzo delle fototrappole
L’utilizzo di sistemi di videosorveglianza per accertare illeciti amministrativi
L’utilizzo di sistemi di videosorveglianza per accertare l’uso di discariche abusive o monitorare il deposito dei rifiuti è lecito solo se non risulta possibile, o si riveli non efficace, il ricorso a sistemi di controllo alternativi
Informativa minima da posizionare
Caratteristiche delle sim di registrazione in locale
Gli atti da predisporre per gli accertamenti amministrativi e penali

LE BODY CAM E LE DASH CAM

Body cam e dash cam
Gli atti propedeutici alla loro messa in esercizio
L’art. 4 dello statuto dei lavoratori
Gli errori giuridici più frequenti
Quando e come si possono utilizzare
Body Cam delle forze dell’ordine: come funzionano
La valutazione d’impatto sulla protezione dei dati
Le Body Cam e il parere Garante della Privacy
La conservazione dei dati
Attivazione accidentale della telecamera
La protezione delle registrazioni
Body Cam e utilizzo dei totem
Copie di filmati e fotografie
La legittimità dell’utilizzo delle immagini

IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Il trattamento dei dati personali tra Regolamento (Ue) 2016/679 e d.lgs. n. 196/2003
Il trattamento dei dati in ambito di polizia tra Direttiva (UE) 2016/680 e d.lgs. 51/2018
Il Garante per la protezione dei dati personali
Le linee-guida dell’EDPB - European Data Protection Board
I dati personali trattai all’interno di un Comando di Polizia Locale
In quali casi e come effettuare una valutazione d’impatto privacy (DPIA)
Informazioni necessarie per la valutazione d’impatto privacy
La valutazione del rischio e l’aggiornamento periodico della valutazione
Elaborazione di una DPIA in un Comando di Polizia Locale quale parte essenziale di un’efficace accountability privacy
Casi studio: sistemi di videosorveglianza – rilevatori automatici di infrazioni al codice della strada – accertamenti di polizia amministrativa (edilizia, commerciale, ambientale, ecc.)

IL DATA BREACH E LA POTESTÀ ISPETTIVA DEL GARANTE

Analisi Data Breach, notifica violazione dati personali al garante privacy
La gestione del Data Breach in presenza di una potenziale violazione di dati del Comando di Polizia Locale
Notificare e comunicare il Data Breach in modo corretto
Il registro delle violazioni: registrare correttamente un evento di Data Breach
La potestà ispettiva dell’Autorità Garante
Una policy per prepararsi alle ispezioni nell’ambito di un Comando di Polizia Locale
Suggerire gli accorgimenti da adottare per ridurre al minimo il rischio di essere sanzionati
Analisi pratica della gestione dei rapporti con l’Autorità di controllo: cosa sapere e come prepararsi alle richieste del Garante

LE PROCEDURE SANZIONATORIE

Apparati di videosorveglianza body cam e dash cam installati in assenza dell’informativa minima
Apparati di videosorveglianza body cam e dash cam in violazione allo Statuto dei Lavoratori
Apparati di videosorveglianza body cam e dash cam utilizzati in violazione dei principi normativi

  • Ore 16.00 – Termine dei lavori

 

 

SEDE DELLA GIORNATA DI STUDIO

PERUGIA – c/o Centro Congressi Aldo Capitini, viale Centova

L’attestato di partecipazione verrà inviato per e-mail

È possibile prenotare coffee break e pranzo al prezzo di euro 17,00

La prenotazione deve OBBLIGATORIAMENTE essere indicata all’atto dell’iscrizione


Condividi corso: