Gli agenti di Polizia locale arrivati a Manerba da 29 Comuni della Lombardia per apprendere le tecniche di guida e conseguire la «patente di servizio»
Corso di formazione sia teorico sia pratico per conseguire la patente di servizio auto
Infopol sempre più presente in tutta Italia con la sua formazione

 
Gli agenti di Polizia locale arrivati a Manerba da 29 Comuni della Lombardia per apprendere le tecniche di guida e conseguire la «patente di servizio»

Sgommano da ieri mattina nel piazzale intitolato ai Martiri delle foibe, di fronte al campo sportivo di Manerba: sono gli agenti di Polizia locale, arrivati da 29 Comuni di tutta la provincia ma anche da Lecco e dall’Oltrepò Pavese, impegnati fino al weekend nel corso di specializzazione per la patente di servizio, ovvero la licenza di guida speciale per condurre i veicoli impegnati in attività e servizi di polizia. Nel piazzale è stata allestita una sorta di «pista» per le prove: ci sono le file di birilli, una rotatoria, spazi per improvvise retromarce e brusche frenate dopo una rapida accelerazione tra prima, seconda e terza. «Gli agenti verranno addestrati a compiere le principali manovre per i servizi di polizia stradale – spiega Vincenzo Arcuri, sovrintendente di Polizia locale (nonché agente) e istruttore di guida – oltre che la messa in opera di un posto di blocco in sicurezza, oppure simulazioni di interventi d'emergenza sul come inseguire un veicolo in fuga o come fermare un veicolo in movimento». Il corso >

Note:
Links: https://www.bresciaoggi.it/territori/garda/blocchi-e-inseguimenti-e-la-scuola-di-polizia-1.9348697
proseguirà per quattro giorni nel piazzale, ma sono previste anche due uscite serali, insomma sul campo: i 29 agenti coinvolti, che hanno già superato (online) l'esame di teoria, saranno poi chiamati all'esame pratico per la patente di servizio. «Non è solo un corso di guida sicura – continua Arcuri, che fa parte di Infopol – ma anche un modo per uniformare lo stile di guida, come richiesto a livello regionale». Gli agenti arrivano un po' da tutta la provincia, e oltre: ci sono gli autoctoni dell'Unione dei Comuni della Valtenesi, gli agenti dell’intercomunale di Mazzano, Nuvolento e Nuvolera, uomini (e donne) anche da Borgosatollo, Botticino, Flero, Leno, Montirone, Poncarale, Pozzolengo, Puegnago, Sirmione, Toscolano e Vobarno. Per inaugurare i lavori presenti anche i sindaci di Manerba e Padenghe Flaviano Mattiotti e Albino Zuliani, in rappresentanza dell'Unione dei Comuni: “Siamo qui per complimentarci con voi, per il lavoro che fate e per la vostra scelta di vita», hanno detto. Con una constatazione: «La nostra Polizia locale fa un grandissimo lavoro, ma anche mille sacrifici perché il personale purtroppo è sempre poco».

Fonte:www.bresciaoggi.it


Condividi articolo: