GIORNATA FORMATIVA GRATUITA
DI ALTA SPECIALIZZAZIONE IN DIRITTO PENALE
E DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE
“L’OMICIDIO STRADALE
E L’ELABORAZIONE DEI VEICOLI”
ALESSANDRO
CASALE – Dirigente, Comandante Polizia Locale, Vice Segretario
Generale, direttore Infocds.it, esperto per RMC Motori
MILKO TAGLIABUE – Comandante
Polizia Locale.
PROGRAMMA
•
ORE 8.30 – Registrazione partecipanti.
•
ORE 9.00 – Saluto del Sindaco ANTONIO BRUSCHI,
del Vice Sindaco e Assessore alla Polizia Locale LINO DI BARI e
del Comandante Polizia Locale
di Melzo FLAVIO
LUCIO ROSSIO
Inizio lavori – Presiede FLAVIO LUCIO ROSSIO
Premessa e obiettivo
Obiettivo del corso è approfondire le nuove fattispecie di reato di omicidio
e lesioni colposi gravi e gravissime stradali, al fine di fornire agli operatori
le informazioni e le procedure necessarie per agire correttamente di fronte a
condotte che saranno oggetto di procedimenti penali da cui potrà scaturire
l’applicazione di pene detentive fino a 18 anni.
La modalità di illustrazione delle nuove norme si basa sulla analisi di
casi concreti afferenti ai vari istituti giuridici, secondo l’insegnamento
della giurisprudenza di legittimità. Ad esempio, trattando le modalità e
le norme che regolano il rilievo dello stato di ebbrezza (aggravante che può comportare
l’arresto obbligatorio), verranno esaminati i casi dell’accertamento
non svolto nella immediatezza della guida, il mancato rispetto dell’intervallo
di 5 minuti delle due misurazioni, la possibilità di eseguire tre prove
o di non eseguire la seconda prova, il malfunzionamento dell’etilometro.
• ORE 9.15 – ALESSANDRO CASALE
IL REATO DI OMICIDIO COLPOSO E LESIONI STRADALI COLPOSE GRAVI E GRAVISSIME. Gli elementi che compongono il reato: strada, condotta (anche senza veicolo),
colpa
ed evento. La definizione di strada con particolare riferimento alle strade
private a cui si accede senza limitazioni (aree di supermercato, autolavaggio,
ospedali
ecc.). CASISTICA DELLE CONDOTTE PUNIBILI A TITOLO DI COLPA E DI DOLO
(EVENTUALE) E RILFLESSI SULLA ATTIVITÀ OPERATIVA Analisi e studio dei fatti che hanno
destato clamore nell’opinione pubblica e ipotesi operative alla luce della
nuova normativa. L’importanza dell’esatta individuazione delle
norme violate.
LE AGGRAVANTI: LA GUIDA IN STATO DI EBBREZZA E DI ALTERAZIONE DA STUPEFACENTI. Stato di ebbrezza: l’accertamento sintomatico con riferimento alle fasce
penali. L’avviso al difensore. L’esame dei casi oggetto di pronuncia
della giurisprudenza di legittimità con riferimento alle norme che regolano
l’accertamento con etilometro: > |
| | accertamento non svolto nella immediatezza
della guida, il mancato rispetto dell’intervallo di 5 minuti delle due
misurazioni, la possibilità di eseguire tre prove o di eseguire la seconda
prova, il malfunzionamento dell’etilometro.
L’utilizzo degli esami ematici non effettuati su richiesta dell’organo
di polizia stradale.
Lo stato di alterazione da stupefacenti. Gli elementi che integrano il reato:
la alterazione e i suoi sintomi; la positività dei liquidi biologici.
L’uso dei precursori per individuare i sintomi. La descrizione dei sintomi.
LE ALTRE AGGRAVANTI. Veicolo di proprietà non assicurato. La proprietà dei
veicoli alla luce delle norme civilistiche che ne regolamentano il trasferimento.
Le ipotesi di guida con patente sospesa. Il concetto di curva e di contromano.
•
ORE 11.00/11.30 – Coffee break
CIRCOSTANZE INDIPENDENTI DALLA AZIONE OD OMISSIONE DEL COLPEVOLE CHE
HANNO INFLUITO SULL’EVENTO. La ricerca degli elementi che hanno concorso nella
determinazione dell’evento e non imputabili alla condotta del conducente.
LA FUGA DEL CONDUCENTE. Le condotte che configurano la fuga, con particolare
riferimento al conducente che si ferma ma non presta assistenza.
LE NUOVE IPOTESI DI ARRESTO IN CASO DI CONDUCENTE CHE SI FERMA E PRESTA
ASSISTENZA. La nuova disciplina dell’arresto introdotta con le modifiche all’articolo
189 del Codice della Strada e analisi di possibili casi operativi.
LE MODIFICHE AL CODICE DELLA STRADA IN TEMA DI SANZIONI ACCESSORIE. Le nuove
norme in tema di applicazione delle sanzioni accessorie e misure cautelari
sul documento di guida.
•
ORE 12.30 – MILKO TAGLIABUE
PRIMA PARTE
NOZIONI SULLE ELABORAZIONI DELLE AUTOVETTURE – Cos’è il
Tuning? – Tipologie, esempi di elaborazioni. Cenni su artt. 72-75-77-78-79-80
e 180 cds, artt. 9 bis e 9 ter cds, legge su autoriparazione Ministero Infrastrutture – decreto
10 gennaio 2013 n. 20.
•
ORE 13.15 – Pausa pranzo
•
ORE 14.30 – MILKO TAGLIABUE
SECONDA PARTE
NOZIONI SULLE ELABORAZIONI DELLE AUTOVETTURE – Cos’è il
Tuning? – Tipologie, esempi di elaborazioni. Cenni su artt. 72-75-77-78-79-80
e 180 cds, artt. 9 bis e 9 ter cds, legge su autoriparazione Ministero Infrastrutture – decreto
10 gennaio 2013 n. 20.
•
ORE 16.30 – Termine dei lavori
SEDE
DEL CORSO
MELZO (MI) - c/o
Biblioteca, via Agnese Pasta, 43
Per informazioni mandare una e mail a info@infopol.biz
È possibile prenotare coffee break e pranzo
al ristorante il Fontanile al prezzo speciale di euro 15,00
Ai
partecipanti verrà inviato per e mail l’attestato
di partecipazione.
|
|